Menu principale

a moto ferma ho perso 1 litro di benzina

Aperto da samba, Marzo 28, 2003, 12:20:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

samba

Mi è successo ieri, mi son fermato per fare una telefonata, 5 minuti a bordo strada, e non ho chiuso la benzina.
Ad un certo punto mi scivola il piedi di appoggio e mi accorgo che poggiava su una bella chiazza di benzina.
La benzina usciva da un tubo di sfiato del carb.
Immagino che il motivo sia che il tubo si è riempito e quindi ha continuato a tirarsi dietro benzina.
Quando poi ho chiuso il rubinetto si è fermato e ovviamente riaprendolo ha ricominciato a pisciare.
Allora ho acceso a benzina chiusa e dopo qualche secondo ho riaperto. Da allora tutto bene.
E' successo anche a voi?
può accadere anche a motore acceso?
Ciao!!!

De Burz

....è successo anche a me  >:( >:(   [tepoz]
carburatore del Dominator, a moto spenta una bella doccia di benzina....al primo pensiero di risolvere il problema dando fuoco a tutto  [brucio]  (comodissimo, tutto già predisposto per l'atto vandalico) è subentrata la ragione.  [angelo]
Si era semplicemente INCASTRATO il gallegiante del carburatore.  [ahh]
Qualche bottarella  [martello]  sulla vaschetta e non lo ha mai più fatto.   [pat]


Fred Krueger

É successo anche a me una volta, stessa dinamica e stesso rimedio. Può accadere che il galleggiante si punti e che la moto faccia pipì.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

teppo

Per ovviare all' impuntamento del galleggiante , molti tolgono quel coperchietto di plastica che chiude il pozzetto del getto di max e che scorre sullo stelo al quale si avvita detto getto ; serve solo a tenere la benzina nel pozzetto quando ci sono forti oscillazioni della moto (salti , curve , ecc.) che agiterebbero eccessivamente la benzina nella vaschetta impedendo la sua aspirazione . Infatti il galleggiante a volte si impunta in questo coperchietto .
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

samba

è forse da questo inconveniente che può conseguire l'allagamento del motore e conseguente dannosissimo lavaggio dell'olio di tutta la relativa meccanica?
So che può accadere e che le conseguenze possono essere piuttosto gravi, dall'esplosione del motore al grippaggio.
Datemi conferma perchè non sono assolutamente certo di quello che ho detto.

Fred Krueger

Se per allagamento intendi del carter, credo sia una possibilità un po' rara, il carburatore ha gli sfiati apposta.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

De Burz

Caro Samba, se tu avessi avuto lo sfiato che ti ha scaricato il litrozzo di benza OTTURATO  :-X  , unitamente ad una posizione sfavorevole delle valvole di aspirazione  :( , penso che ciò che temi si sarebbe potuto avverare......  :'( :'(

Lupin

E' successo anche a me stessa identica cosa,due martellatine col martello di plastica sulle pareti della vaschetta e via.Ma come può anche se le valvole sono in posizione sfavorevole la benzina allagare le pari del motore dove c'è olio?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Fred Krueger

In effetti, la benzina potrebbe riempire il cilindro, ma non riesco a capire come faccia a scendere nel basamento... :-[
E comunque credo che il motore s' ingolferebbe, più che detonare. Credo...non me la sento di sperimentare personalmente  ;D

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

De Burz

Anche secondo me si ferma al riempimento del cilindro (che già non è male) e non va oltre  :( :(