Menu principale

Gioco valvole

Aperto da P1er, Novembre 11, 2022, 12:53:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

P1er

Ciao ragazzi,
ci sono motori che, con l'uso, tendono a ridurre il gioco valvole a causa dell'arretramento delle sedi nella testa
ed altri invece che tendono ad aumentare il gioco a causa dell'usura di punterie, camme e bilanceri vari.
Secondo la vostra esperienza il motore 650 tende nel tempo a diminuire od aumentare il gioco valvole?
Un grazie anticipato a tutti

Webbo

a me sono capitati entrambi i casi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

P1er

...grazie Webbo, qualcun altro si ricorda?

Bracco

Motore standard praticamente non ho mai avuto la necessità di regolarle.
Inspiegabile.
Mah.

Sul 680, il gioco si riduce, sull'aspirazione azzerato.  :o
È pur vero che, rimessa enduro un po' di anni fa, la trascuro parecchio e non lo controllo spesso.
Santa Honda.




gpsmax

su questi motori le sedi valvola praticamente non hanno usura, sono fatte di un acciaio durissimo. quello che si usura sono le facce delle valvole, che quindi salgono leggermente.

siccome però i componenti del treno della distribuzione (in particolare i registri e le teste degli steli valvola) si usurano leggermente anche loro, in pratica il gioco varia pochissimo. nei 650 è raro trovare il gioco alterato (anche perché essendo un motore ad acqua la tolleranza è tanta) mentre nei 600 e nelle altre, al massimo si trova qualche centesimo di alterazione.

le sedi valvola, nei motori moderni (diciamo dagli anni 80 per i motori giapponesi), praticamente non hanno più usura. le valvole invece sviluppano col tempo lo "scalino" sulla faccia di contatto del fungo, quindi in sede di revisione motore vanno rettificate (le Case dicono di buttarle, ma se c'è materiale e l'usura non è elevata... si può fare) e a quel punto si ravvivano le sedi, ripristinando gli spigoli dei tre angoli caratteristici.

ovviamente molto dipende dalla "cattiveria" delle camme, se il diagramma di distribuzione è molto spinto e richiede molle più dure e scodellini in titanio, l'usura sarà maggiore, ma col materiale originale la situazione è questa, a meno di problemi.

su alcuni motori con punterie a bicchierino e valvole piccole (es. motori Yamaha 5 valvole) le valvole praticamente non si registrano mai. anche sui motori CRF (distribuzione UNIcam) è molto difficile che serva di cambiare le pasticche calibrate per ripristinare il gioco.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

P1er

#5
A me basta sapere che non si muovono di molto, che è poi quello che ho verificato anch'io.
Secondo me sui motori giapponesi ancora con le punterie a vite, che Dio li benedica, è importante fare bene
la prima regolazione, dopo 3 o 4 mila chilometri, e poi "tenere d'occhio"...
Grazie a tutti!  :birra:

wild pig 1974

SALVE, SULLA MIA XR650R IL GIOCO VALVOLE DI ASPIRAZIONE SI RIDUCE TRA LE REGOLAZIONI, CIOÈ INVECE DI ESSERE 15 SI SCENDE A 10 O MENO...LO STESSO NON AVVIENE NELLE VALVOLE DI SCARICO E MANTENONO QUASI LA TOLLERANZA DI FABBRICA DEL 20.

Pensavo fosse dovuto all'usura della sede valvola, per questo lasciava meno gioco con il passare dei chilometri, ma secondo quello che hai detto è dovuto all'usura della valvola....

Quale sarebbe il chilometraggio al quale dovrebbe essere effettuata una revisione dello stato di segmenti, valvole, catena di distribuzione, ecc.

Secondo me la revisione completa del motore dovrebbe essere effettuata intorno ai 50.000 km, che ne dite?

scusa il mio italiano, sono spagnolo e uso google translate

Un cordiale saluto a tutti voi.

gpsmax

hai ragione Wild Pig, sono sicuramente le valvole che si stanno leggermente consumando. le sedi... sono durissime  :)

50.000 km potrebbe essere un buon chilometraggio per dare un'occhiata al motore. molto probabilmente troverai il cilindro perfetto (usura non misurabile) mentre il pistone sarà probabilmente da cambiare. le valvole saranno da rettificare (se c'è ancora materiale) o da cambiare, sicuramente la catena di distribuzione sarà finita o quasi (da cambiare senza se e senza ma...).

rimane un dubbio sulla biella, ma francamente io la cambierei: troppi i casi di motori sbiellati per il classico difetto che ben conosciamo al cuscinetto della testa di biella...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wild pig 1974

ciao gpsmax, grazie per la tua rapida risposta, sulla biella come procedere:

1.-Mantenere la biella originale e montare un nuovo cuscinetto di biella.

2.-acquistare una nuova biella e montarla sull'albero motore originale

Che ne dici di olio motul 5100 10w-50 - o motul 7100 10W-50, che è il più consigliato dei due.

A proposito, mi sono divertito molto anche con la Dominator 650, un'ottima bici per percorsi lunghi. Quel motore ad aria 650 è magnifico

Ti auguro il meglio.
Grazie.

gpsmax

Citazione di: wild pig 1974 il Novembre 17, 2022, 20:41:23 PM
ciao gpsmax, grazie per la tua rapida risposta, sulla biella come procedere:

1.-Mantenere la biella originale e montare un nuovo cuscinetto di biella.

2.-acquistare una nuova biella e montarla sull'albero motore originale

1: no! inutile cambiare una biella originale con un'altra biella originale

2: si! ho appena visto che XRs Only ha ripreso la vendita delle bielle Carrillo per i 650, che risolvono il problema della rottura del cuscinetto della testa di biella originale. costa parecchio ma ne vale assolutamente la pena.

l'unica alternativa potrebbero essere le bielle Prox o Woessner, ma non abbiamo abbastanza esperienza nel forum su quelle bielle. mi aspetto però una durata ed una affidabilità simili alle originali

Citazione di: wild pig 1974 il Novembre 17, 2022, 20:41:23 PM
Che ne dici di olio motul 5100 10w-50 - o motul 7100 10W-50, che è il più consigliato dei due.

io uso il 5100 ma nella gradazione 15W50 e mi trovo molto bene. credo che anche il 10W40 vada bene, forse un pò più di rumorosità metallica, lo preferirei magari in inverno dove l'olio è più denso a freddo.

il Dominator è una moto meravigliosa! hai letto i miei post su quella moto qui nel forum?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wild pig 1974

buon pomeriggio e grazie mille per il tuo aiuto gpsmax


perfetto questa estate ho deciso di fare una revisione approfondita del motore xr650r, lo toglieremo dal telaio per poter funzionare correttamente.
cambieremo tutto il necessario in modo che tu possa continuare molti anni di avventure.

sulla biella è possibile mantenere quella originale cambiando i due cuscinetti di supporto albero motore....

In linea di principio ho intenzione di cambiare: pistone, catena di distribuzione, frizione, cuscinetti supporto biella - albero motore, guarnizioni, paraoli. Controlla anche la pompa dell'acqua, la pompa dell'olio, il termostato...

Accetto suggerimenti sulla revisione del motore

in questo prossimo estate la moto avrà oltre 45.000 km... è ora di darle una tregua

un cordiale saluto a tutti








roccoo

La mia ha sempre preso gioco alle valvole d'aspirazione, anche dopo averle sostituite e rifatto tutto il motore. Le controllo e registro ogni 3000km circa. Del resto lo dice anche il manuale, addirittura ogni 1000.
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

P1er

#12

;)

aisenauer

Citazione di: gpsmax il Novembre 27, 2022, 15:06:48 PM
2: si! ho appena visto che XRs Only ha ripreso la vendita delle bielle Carrillo per i 650, che risolvono il problema della rottura del cuscinetto della testa di biella originale. costa parecchio ma ne vale assolutamente la pena.


gp ma non era la falicon?

gpsmax

non sei stato attento, Aisenauer... la Falicon è fuori produzione da tempo. o meglio, la biella la fanno ancora, ma XRs Only non ha più i cuscinetti, e quindi non le vendeva più.

da qualche mese invece hanno iniziato a vendere le bielle Carrillo, che sono uguali anzi superiori.

il problema del 650, di fatto, non è la biella in sé, ma la gabbia a rulli della testa sull'albero motore. questa si usura prematuramente, i rullini si intraversano... CRAAAKKK...! quindi va cambiata al primo segno di cedimento, evidenziato da scaglie dorate (pezzi di gabbia) nel filtro olio. che va minuziosamente aperto e controllato ad ogni cambio olio, tagliando la carta e "srotolandola" per verificare bene la presenza delle odiate pagliuzze.

ora, con le Carrillo ed i cuscinetti speciali fatti fare da XRs Only, siamo a posto di nuovo  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.