Menu principale

Passaggio di proprietà e bolli non pagati

Aperto da alves, Novembre 21, 2005, 10:34:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alves

Ciao,
un mio amico ha ferma da diversi anni una moto, che mi regalerebbe.
La moto è in regola con i documenti (carta di corcolazione, foglio complementare), manca ovviamente la revisione e da alcuni anni non è stata pagata la tassa di proprietà.
Il fatto che il mezzo non sia in regola con al revisione non pregiudica in alcun modo la compravendita, impedisce solo di usare la moto su strada pubblica, esatto?
Qualora la prendessi e facessi il passaggio di proprietà intestandomela, e ricominciassi a pagare i bolli, le more per gli anni arretrati non pagati arriverebbero a me o all’ex proprietario?
Grazie
Alves 

RAZZO

Per quanto riguarda la revisione ... la vai a fare e dopo puoi circolare !!  ;)

Per il "bollo" è meglio se ti informi all'ACI ... non vorrei mai che un bel giorno ti arrivasse una letterina poco simpatica.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

#2
Se fai il passaggio di proprietà entro l'anno!!! Dovrai cmq pagare il bollo (con la mora) per l'anno 2005... quindi fino al 31/12
E dal 1° di gennaio dovrai ripaghare il bollo per l'anno nuovo...

Ti conviene prendere la moto e dire al tuo amico che farete il trapasso a gennaio 2006!!! Risparmi così un bollo... (per meno di 2 mesi)

Per quanto riguarda quelli precedenti la mora arriverà al tuo amico!!

Tu per sicurezza quando andrete dal notaio farai un FOTOCOPIA dell'ATTO DI VENDITA!! E lo terrai tra i tuoi documenti... In caso un domani ci fosse qualche sorpresa, sarai perfettamente in regola e dimostrerai che non eri tu il proprietario!

Ciao ALVES!!
Pablito
(info prese in agenzia da un'amica)


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

modifìca

Per la faccenda della revisione è esttamente come dici tu, se non circoli non sei obbligato a farla ("SEMBRA" logico, ma in Italia c'è da aspettarsi di tutto con la burocrazia!). Per il bollo aggiungo a quanto giustamente ti ha scritto Pablo, che tramite internet (ma, ahimè non ricordo il sito, Min. infrastrutture e trasporti forse ???), inserendo il n. targa. dovresti vedere com'è la situazione aggiornata di quel veicolo. Ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Stefano80

non è proprio così per il bollo..
cioè, non scade a gennaio!!  ..

io quando ho preso il TT mi sono informato all'aci..  e a me scadeva a settembre, dipende da quando è stato pagato il primo..
è per le auto che scade a gennaio..

o almeno così mi hanno detto..  perchè ora essendo tassa di possesso e non di circolazione la paghi quando la compri e ti dura 12 mesi..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

#5
No Stefano... ho fatto l'operazione 2 settimane fa!!!

Mex non ha mai pagato nessun bollo... ed io ho comprato la sua moto a Novembre!!!

Ho pagato il bollo (CIFRA INTERA + MORA) e scadrà al 31/12/2005...
Mi sono informato prima di fare tutta l'operazione... ed è esattamente così come ti dico!!!
Quindi a Gennaio dovrò pagare il bollo per l'anno a venire... ('06) Ma se un domani arriva qualche sorpresa con l'atto di vendita puoi dimostrare che non eri tu il proprietario in quegli anni!!! Almeno questo mi è stato detto dall'agenzia...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Citazione di: Stefano80 il Novembre 21, 2005, 13:57:15 PM
è per le auto che scade a gennaio..

Anche per le auto dipende da quando viene immatricolato il mezzo per la prima volta !!  ;)

Ci sono 4 scadenze annuali : Gennaio, Aprile, Agosto, Dicembre.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciak

ha ragione HR, la scadenza dipende da quando si è immatricolata la moto, non da altre cose
io ad esempio devo pagarlo a settembre (scade ad agosto) per il k...

per vedere quando devi pagarlo devi avere in mano un bollo vecchio oppure vai all'aci e chiedi

Stefano80

ok..  ora ci sono a me scade ad agosto...  tutto torna!!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

#9
A proposito di passaggi ho bisogno di una Vs conferma please.... per fare il passaggio è il venditore che deve essere per forza presente dal notaio vero? il compratore esibisce solo carta d'identità e codice fiscale? Ci sono altri passaggi e/0 cose non citate e che non so?

Grazie in anticipo.

;)



P.S. Posso fidarmi a mandare il venditore (che non conosco) da solo a fare la voltura?
Semel in anno licet insanire....

Pablo

Citazione di: Noisemaker il Novembre 21, 2005, 22:28:13 PM
A proposito di passaggi ho bisogno di una Vs conferma please.... per fare il passaggio è il venditore che deve essere per forza presente dal notaio vero? il compratore esibisce solo carta d'identità e codice fiscale? Ci sono altri passaggi e/0 cose non citate e che non so?

P.S. Posso fidarmi a mandare il venditore (che non conosco) da solo a fare la voltura?

é interesse del venditore VENDERE no? Quindi mi fiderei... ma pretenderei cmq una copia dell'atto di vendita!!!
Se poi ti appoggi ad una agenzia VA CMQ SOLO IL VENDITORE DAL NOTAIO ma tu stai tranquillo perchè di mezzo c'è appunto l'agenzia...  :P

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Webbo

tranquillo, i "bolli" (ora tassa di proprietà) non pagati ricadono solo sul proprietario effettivo al momento della scadenza, fa fede l'atto di vendita...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Citazione di: Noisemaker il Novembre 21, 2005, 22:28:13 PM
A proposito di passaggi ho bisogno di una Vs conferma please.... per fare il passaggio è il venditore che deve essere per forza presente dal notaio vero? il compratore esibisce solo carta d'identità e codice fiscale? Ci sono altri passaggi e/0 cose non citate e che non so?

Grazie in anticipo.

P.S. Posso fidarmi a mandare il venditore (che non conosco) da solo a fare la voltura?

di solito tra privati si usa andare assieme da notaio, alla firma viene data o tutta la somma o una buona parte, il saldo al ritiro del mezzo, che dovrebbe avvenire il prima possibile..

cmq dal notaio ci deve andare solo chi vende... per firmare (fino a quando ciò sarà richiesto visto che teoricamente una legge dice che non è più necessario andare dal notaio)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Noisemaker

Semel in anno licet insanire....

bizio99

Io sapevo ke per fare il passaggio di proprietà di mezzi fino a un certo importo non serviva + il notaio .....qlk sa dirmi se questa cosa é vera!!!
Io molto probabilmente faccio una permuta con un privato...ma penso di andare presso una agenzia..in modo ke se la sbrighino loro cmq sia.