Menu principale

una foto effettuata dà un normale cittadino che valenza giuridica può avere ??

Aperto da Il Regolarista, Maggio 07, 2013, 20:34:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Perfetto!! :ok: :ok:

concordo in pieno avec Mariò!

..... ne so qualcosa ........

non faccio multe a motociclisti, ma anch'io posso fare segnalazioni se la materia non è di mia competenza......

Salvia

Purtroppo in questo campo c'è molta confusione (e ve lo dice uno che di lavoro fa il fotografo).
In teoria no, non hanno valore legale, al giorno d'oggi per prendere la foto di Valentino Rossi in piega, metterlo in mulattiera vestito da Iron Man e con la targa dell'avvocato della controparte ci vuole poco.
In teoria l'unico ad avere valore legale è il file RAW...ma anche questo potrebbe essere discutibile, se la fotocamera ha impostato data e ora sbagliate potrebbero venirvi a dire che vi hanno fotografato nel 2025...
Ho scritto "in teoria" perchè poi se becchi quello che vuol piantar casini penso che vi costi più far ricorso che pagare la multa...purtroppo...

Guardatevi questo e capirete di cosa parlo    :-*


http://youtu.be/53m0syaPg9A
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


UOrsini

Citazione di: Webbo il Maggio 07, 2013, 21:12:33 PM
Rego, ci possiamo anche nascondere dietro ad un dito, ma sui Colli si sa da mo che non ci si può girare..


Concordo ... l'unica possibilità è avere rispetto ed educazione nei confronti di tutti ... guidando perciò avendo anche il cervello collegato al polso destro ...

Magnum

assolutamente no, ammesso che la foto sia sufficiente, dovrebbe quantomeno provenire dall'autorità che accerta l'eventuale infrazione al C.d.S.

JoeChesterfield

per quel poco che ne so porto il mio contributo alla discussione...
partiamo da un esempio : uno che abita nella vostra via lascia sempre la macchina sul carrabile e vi impedisce di uscire.
voi fate una foto , raccogliete la testimonianza del custode e chiamate i vigili (che logicamente arrivano tardi).
per prima cosa vi recate al comando dei vigili con le vostre prove e in questo caso loro non penso possano multare il soggetto perchè non hanno accertato personalmente la violazione.
come seconda cosa convocate il tizio davanti al giudice sostenendo magari che a causa dell'intralcio siete arrivati tardi all'aeroporto e avete perso il volo per Singapore dove dovevate concludere un affare. quindi ci avete smenato dei soldi quindi volete rifarvi sul vicino di casa. e il giudice dovrà come prima cosa valutare se è vero che tizio era sul vostro carrabile. se voi allegate foto , testimonianza e tabulato telefonico state provando che tizio era li'. se tizio non prova che era a una visita medica a Bari il giudice si convincerà che la vostra pretesa è fondata. se tizio sostiene che la foto è taroccata il giudice nominerà un esperto in materia (come per qualsiasi altro documento di cui va accertata l'autenticità).
quindi , se uno vi fa la foto nel bosco non vi arriva nessuna multa. se uno vi convoca in tribunale sostenendo che magari al vostro passaggio si è spaventato e si è buttato in un cespuglio di rovi pungendosi il sedere potreste essere costretti a risarcirlo.
ma correrà il rischio di portarvi in tribunale sapendo che voi potreste avere un amico che fa il medico a Bari ?       ;D
facciamo finta che ci provi : il medico di Bari dice che quel giorno eravate in visita nel suo studio .
allora il tizio si ostina e dice che la foto è stata scattata una settimana prima (in un giorno in cui voi avreste potuto essere davvero in visita da un medico a Bergamo). in questo caso mi sembra che il procedimento si debba proporre da capo . voi sostenete che la foto è stata scattata in un bosco abruzzese , allora il giudice dovrà andare a ispezionare il bosco sui colli euganei per vedere se veramente c'è una corrispondenza col luogo della foto. etc etc etc
alla fine tizio vince voi pagate 1500 euro consapevoli che nel frattempo in quel bosco sono passate altre 92 moto. di quei 1500 euro 100 ce li metto io per solidarietà e siamo tutti al punto di partenza.

quindi secondo me una valenza c'è....ma tanto il problema è proprio farla valere.
però ne approfitto per sottolineare che i 100 euro te li dò se ti stanno perseguitando in maniera esagerata , ma dobbiamo ammettere che alcune zone sono veramente delicate. io sono un grande sostenitore delle escursioni offroad ma mi astengo dall'andare in moto sulla montagnetta di S.Siro (anche se sono consapevole che lo stadio adiacente ha massacrato l'ambiente più di un milione di derapate)
quindi se in Lombardia e in Veneto hanno massacrato l'ambiente purtroppo l'unica lotta che dovremo portare avanti sarà quella per la costruzione di un fettucciato.
nel senso che se è rimasta una montagna sola non cementata e ci vanno 200 moto e 200 trekkers prima o poi qualcuno che si gioca tutte le carte pur di farti avere rogne salta fuori.

navaho