Menu principale

motore che si spegne staccando i cavi

Aperto da aisenauer, Aprile 10, 2014, 10:56:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

allora, ho fatto manutenzione ad una moto, la batteria era presumibilmente scarica (non si accendeva alcuna spia nè tantomeno girava il motorino), così per avviare collego i cavi alla batteria di un'auto. I cavi sono collegati alla batteria dell'auto direttamente ai corrispondenti poli della batteria moto ancora collegata al circuito, per precisare.
La moto parte al primo tentativo, però, anche dopo aver riscaldato il motore, se stacco i cavi dall'auto si spegne subito.
Non capisco perchè, una volta in moto l'alternatore non dovrebbe produrre la corrente necessaria alla candela a prescindere se la batteria sia carica o no?

Bluto

o la batteria è morta  ;D oppure è totalmente scarica(cosa certa da quello che descrivi),nei 2 casi l'alternatore non può nulla
prova a ricaricarla(carica lenta)e vedi cosa  succede
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

aisenauer

ma mi è capitato di mettere in moto la stessa moto a strappo, con la batteria a terra, e si è avviata normalmente, senza spegnersi.
La batteria già è stata caricata, quindi non dovrebbe essere morta.

RobertCross

Se staccando la batteria a motore in moto il motore si spegne secondo me è perché l'alternatore non carica più.
Prova a mettere un voltmetro sulla batteria e a misurare il voltaggio a motore spento.
Poi accendi il motore, noterai che nel momento in cui la batteria alimenta il motorino d'avviamento il voltaggio subirà un calo importante...ma a motore avviato il voltaggio dovrebbe superare il valore misurato a motore spento. Se così non accade è la riprova che l'alternatore non carica più.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

aisenauer

grazie... voltmetro? Un tester potrebbe andare?

RobertCross

Si un tester posizionato nella sezione dei volt
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Bluto

non capisco... :-[ :-[ :-[ :-[
Citazione di: aisenauer il Aprile 10, 2014, 11:56:44 AM
ma mi è capitato di mettere in moto la stessa moto a strappo, con la batteria a terra, e si è avviata normalmente, senza spegnersi.
La batteria già è stata caricata, quindi non dovrebbe essere morta.
dici che hai caricato la batteria ma anche che non si accendono le spie e nemmeno gira il motorino
se è così qui l'alternatore non c'entra una mazza ;D
fosse così,batteria carica e alternatore morto,la moto dovrebbe avviarsi subito e poi dovrebbe iniziare a scaricarsi la batteria non ricaricata dall'alternatore
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Bracco


Il BRP è "autosufficiente" elettricamente parlando.

La moto è stata upgradata con il kit di avviamento elettrico e dovrebbe funzionare anche senza la batteria.

E' probabile che ci sia un problema all'alternatore ovvero verifica se c'è un fusibile che non consente di far arrivare la corrente dall'alternatore.

Non ho l'avviamento elettrico, ma non dovrei aver scritto castronerie.  ;)

Salut


Webbo

qui siamo in "tecnica altre moto" Sig. Moderatore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

@bluto:
la batteria è stata caricata (e non ancora provata) ovviamente DOPO aver fatto tutto l'iter di avviamento coi cavi, l'ho puntualizzato solo per far intendere che non dovrebbe essere "andata"...
8)

gpsmax

Di che moto stiamo parlando?...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

è una suzuki tu 250.
Ipotizzando che sia l'alternatore che non carica cosa dovrei sostituire/controllare? Gli avvolgimenti?

Webbo

potrebbere essere anche il raddrizzatore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

azz l'ho già sostituito un paio d'anni fa...

aisenauer

#14
allora, ecco gli sviluppi.
Oggi collego la batteria (in teoria carica), accendo il quadro, tutto ok, vado per avviare e sento solo un paio di giri del motorino misti a rumore tipo vibrazione (cioè intermittenti con lo girare del motorino). Collego i cavi all'auto e la cosa continua, cioè pochi giri motorino e parecchio rumore di vibrazione, con contestuale calo di tensione anche dell'auto (motore che tende a spegnersi e luce che si affievolisce).
Sgasando con l'auto tra una vibrazione e l'altra cmq la moto si avvia, e stavolta staccando i cavi il motore resta acceso normalmente.
Faccio scaldare, faccio un giro, minimo regolare, tutto a posto. Ovviamente se spengo la batteria non riesce a farlo ripartire, poco male penso.
Ricollego i cavi della batteria ma stavolta dopo qualche rantolo il motorino non gira più del tutto, cioè premendo il tasto d'avviamento non succede proprio nulla, nemmeno l'auto soffre di cali di tensione, tiene il minimo senza sgasare.
Per di più, a batteria auto collegata alla moto, moto a motore spento ed auto acceso, le luci della moto sono flebili, il clacson appena udibile...
Come mai? Cioè la batteria dell'auto dovrebbe far funzionare tutto egregiamente, no?

Poi metto in moto a strappo, la moto si avvia, tiene il minimo, luci normali, clacson pure.

Qualcuno ci capisce qualcosa? Motorino bloccato? Il raddrizzatore difettoso potrebbe causare tutto ciò?
Ho anche provato a leggere i volts della batteria, ma ammetto di non aver trovato la scala corretta, ma questo kaz di tester però potrebbero farli un pò meno complicati...

8)