Menu principale

Disco freno anteriore - gioco radiale e sostituzione

Aperto da falcon89, Maggio 18, 2018, 13:37:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falcon89

Come molti sapranno, il disco anteriore da 320 presenta già da nuovo un certo gioco radiale. Bene nel mio caso è diventato davvero tanto (direi piu' di 1 mm), ma non sento strani rumori in frenata ne mancanza di potenza frenante.

Le domande sono:

1) questo pregiudica la sicurezza?

2) se si: devo procedere per forza alla sostituzione dell'intero disco, o c'è modo di agire solo sui nottolini?

3)ho trovato un fornitore che venderebbe a 127€ spedito il disco, e dicono che è semi-flottante, e di fatto non ha gioco da nuovo , né assialmente né radialmente. Secondo voi ci si puo' fidare? (altrimenti c'è la ITAPARTS che si è spostata in spagna e lo farebbe a 175€ spedito, o se no poi si passa alla BRAKING)

4)vanno cambiate nel caso del cambio disco anche le pastiglie?

RAZZO

Parli del disco freno originale ?
1 mm di gioco non mi sembra un'esagerazione.
Hai problemi di frenata ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

falcon89

Si, originale.

Nessun problema di frenata.

Stasera misuro il gioco col Calibro dai...

falcon89

#3
Allora, il gioco RADIALE, misurato all'altezza dei nottolini, è 1.7mm circa.

Misurato forzando la pista frenante ad andare avanti e indietro

gpsmax

in qualsiasi caso, SEMPRE pastiglie nuove su disco nuovo.

anche se invece che nuovo è un usato: le pastiglie sono assestate su un'altra fascia frenante, potrebbero bruciarsi (o deformare il disco) prima di assestarsi nuovamente. meglio spendere sti 20-25 euro e cambiare le pastiglie.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falcon89

Ok.

Ma per quanto riguarda il gioco del disco? È da cambiare? Si può sistemare facendo qualcosa ai nottolini? Va bene così?

Webbo

se è l'originale dall'Ara cambialo, non ne vale la pena, si è usurata la flangia, con i nottolini non risolvi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dorit

Passato a Itaparts 5 anni fa, fino ad ora soddisfatto e nessun aumento del gioco.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

falcon89

E quanto è il gioco sul disco ita parts, misurato come fatto da me?

ale_sarvaego

Butta l'originale dallara e prendi qualsiasi altra cosa!
Se freni forte, snottoli anche i braking ma ci impieghi molto di più!
Il fine ultimo dei freni è fermare la moto, i dischi si cambiano, le ossa no.
XR 650r born to kick your ass.....

falcon89

#10
Ok quindi ricapitolando mi consigliate di cambiare il disco, cambiare anche le pastiglie, e per quanto riguarda che disco comprare?

Appunto dicevo che ho trovato un costruttore (EVOLUTIONITALY) di cui non so niente, che mi farebbe il disco a 127€ spediti.
Mi posso fidare o è meglio andare su marche conosciute tipo braking o itaparts?

dorit

#11
Citazione di: falcon89 il Maggio 19, 2018, 21:40:32 PM
E quanto è il gioco sul disco ita parts, misurato come fatto da me?

Il mio disco Itaparts ha pochissimo gioco, circa 5 decimi di millimetro
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

RAZZO

Coi freni non si scherza, meglio andare sul sicuro.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ivo85

Ciao, anche io avevo lo stesso gioco sul disco originale e ho preferito prendere un braking flottante stx50 non a Margherita ma col profilo tondo. Nessun gioco sui nottolini e nessun movimento strano. Alla sostituzione ho capito quanto veramente poco normale fosse il gioco trovato sul disco originale. Gomme e freni, soldi ben spesi ;)

Wolverine

Idem come sopra. Ho preso un braking flottante a margherita da 320mm (plug&play). Avevo preso il 650 usato e aveva sotto il disco dall'ara (meno di 20mila km) che aveva un gioco molto elevato. A frenare frenava ma quel gioco non mi piaceva molto. Quindi alla prima occasione ho cambiato con braking, sempre flottante.