Menu principale

allineamento forcelle

Aperto da Sim1, Gennaio 25, 2017, 12:15:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sim1

Salve a tutti, ho appena sostituito il copertone alla ruota anteriore. Chiedo cortesemente se è giusta questa procedura  ( per la fase di rimontaggio ) :  moto sul cavalletto centrale, infilo il perno, stringo i 4 dadi del piede forcella sinistra, avvito e stringo  il perno ruota lasciando i 4 dadi del piede forcella destra lenti, faccio scendere la moto dal cavalletto centrale, do' qualche insaccata alla forcelle tenendo la moto dal manubrio, rialzo la moto sul cavalletto centrale e infine stringo i 4 dadi piede forcella destra.
Grazie.
 

gpsmax

procedura corretta. ricordati di sgrassare alla perfezione i morsetti del perno ruota sui foderi, se c'è grasso avrai la forcella che sembrerà di gomma...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sim1

Per morsetti intendi i piedini con i 4 dadi?

gpsmax

yesss... sia lato fodero che lato ponticello, sgrassa entrambe le due metà.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sim1


Sim1

Scusami, volevo sapere se questa procedura di montaggio ruota anteriore puo' andare bene : (con la ruota ancora smontata) ingrasso perno, infilo il perno nella ruota, poi avvito a mano la boccola lato sx. Dopodiché ho inserito il tutto (ruota +perno)  nelle sedi dei piedi forcelle, messo i morsetti e stretti con i dadi , prima superiori dopo inferiori. Tutta questa procedura per tenere pulite le sedi dei piedi forcelle.

gpsmax

tutto giusto, ma se non serri il perno ruota bello forte è tutto inutile: come a dire che hai la ruota lenta.

io faccio tutto come te, ma poi blocco il ponticello solo lato boccola e lascio l'altro appena lento. quindi serro il perno ruota come cristo comanda, e solo allora (dopo aver dato qualche affondata alla forcella, per farla allineare) allora serro il secondo cavallotto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sim1

Benissimo, mi hai confermato il lavoro che sto' facendo, grazie.