Menu principale

ancora collettori di scarico xr 650

Aperto da frek, Aprile 08, 2003, 19:55:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frek

Ho già scritto un post sullo stesso argomento e ora ci torno perchè ho visto le specifiche hrc. Io ho sempre avuto la fissa che i due collettori debbano essere di lunghezza uguale.Così la pensa anche un asso delle preparazioni come Rigo Moto che lo fa per il Yamaha ttr. Per l'xr i collettori per avere lunghezza uguale dovrebbero passare uno a dx e uno a sx del cilindro per poi unirsi dietro al carburatore;ho già verificato che c'è sufficiente spazio per non passare troppo sotto al carburatore per non scaldare la benzina.
Cosi sono i collettori che vende Monnier e che monta anche su quel bolide da 80 cv. Così li fa la CRD ed un'altra casa belga("doma" o qualcosa del genere). Su motocross di gennaio o febbraio c'è un'immagine di una xr che ha vinto un importante raid in USA e ha collettori del genere. Per lo meno tutti questi coll. passano dx e sx, non so se hanno esattamente la stessa lunghezza ma sicuro non fanno percorrere al tubo di sx quell'assurdo giro. Che poi non so neanche se è tanto assurdo dato che arrow akrapovich etc li fanno simili agli originali e così sono anche quelli hrc. Quanto a questo ultimo penso che vada bene solo per motori con kit di potenziamento notevoli; il motore spinge tanto che lo scarico deve essere apertissimo, poco importa a questo punto il giro dei collettori. IO CERCO NOTIZIE SU SCARICHI PER MOTO DI SERIE ALLE QUALI SI ANDRA' POI A VARIARE LA CARBURAZIONE. Voi cosa dite di tutto ciò?

Stefano80

la lunghezza dei collettori è importante per avere la risonanza al "giusto" regime di giri, teoricamente avendo 2 lunghezze diverse ottieni 2 risonanze.
non credo che i colletori originali siano così "raffinati" ma non è detto che soluzioni di quel tipo siano da scartare.

se ti interessa ti scrivo le formule per calcolarti grossomodo i collettori, le puoi usare al contrario per cercare di capire le differenze tra le varie soluzioni...
(le ricopio dal libro "elaborare il 4 tempi")

Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


frek

Mi avevi già parlato di questa formula mi sembra ci vogli qualche parametro relativo all'albero a cammes. Io non ned so molto! Ti chiedo troppoi se me la ricavi tu o chi per te e mi mandi già lo schema dei collettori, possibilmente di lunghezza uguali se si ritiene siano migliori. Altrimenti spediscimi la formula e mi arrangio io.        Grazie    Frek

Stefano80

Premetto che il sistema di scarico migliore è SEMPRE quello che non ci sta!!!

Lunghezza della prima parte di collettori in cm:

      13000 x gradi durata fase di scarico
cm = --------------------------------------
           Numero Giri Minuto x 6

la lunghezza si intende dalla sede della valvola
al punto di guinzione tra i tubi

i gradi di durata della fase di scarico si calcolano così:
fasatura scarico + 180 (per  il 650 dovrebbe essere 45 + 15 + 180 e con l'albero HRC invece 55 + 20 + 180)

I giri al minuto sono quelli in cui si vuole ottenere la potenza massima

il diametro interno del tubo sempre in centimetri è:

           ------------------------
          /  volume cilindro x 2
 2 x  / ----------------------
       V    lunghezza x 3.14

la parte di collettore dal punto di unione fino all'uscita dovrebbe essere un multiplo della parte iniziale, però il silenziatore sfalsa i conti e quindi bisogna andare a tentativi
per il diametro di questa sezione bisogna ottenere un area pari alla metà dei tubi che arrivano, visto che nel nostro caso sono 2 il diametro resta invariato, anche se è meglio aumentarlo un po per compensare le perdite delle giunte e del silenziatore.

queste misure sono "teoriche" e non considerano un sacco di fattori, per esempio le curve. se possibile le curve non dovrebbero mai avere un raggio minore di quattro volte il diametro del tubo. (riduce tantissimo le perdite)

tutte queste formule e misure lo ho prese da "elaborare il 4 tempi", è un bel libro che consiglio a tutti quelli che vogliono "smanettare"..

Ciao!
PS se ho dimenticato qualcosa o non sono stato chiaro sono sempre a disposizione.. Ciao
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

..ho avuto qualche problemino di "impaginazione" , nella seconda formula quella roba strana è una radice quadrata..
..due per radice quadrata di ecc ecc..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

ho fatto un po di conti con le misure dello scrico HRC, la parte "corta" è troppo corta!! .. non serve proprio a niente, la parte "lunga" nel caso dell'albero a camme originale risuona a circa 6900 giri/min , con l'HRC a circa 7300 giri/min.

quindi +o- i conti tornano...
per i diametri invece sembrano un po piccoli (per la prima parte) .. ma penso sia la formula che non va molto d'accordo con i monocilindrici "grossi", anche se con le valvole da 32 un collettore da 34 ci starebbe meglio.. (lavorando un po la testa)
..ma sto andando fuori tema..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


frek

Grazie Stefano. Capisco che in fatto di scarichi ne sai un po più di me. Allora perchè non mi dici una volta per tutte secondo te come andrebbe fatto lo scarico per la mia XR che ripeto è tutta originale e così voglio che resti: ovviamente cambierò carburazione getti e quant'altro ed eventualmente aprirò la scatola filtro, ma tutto di conseguenza allo scarico.
Dunque: 1)il diametro va bene 32 con la testa originale o ho meglio un po più grossi? 2)per la lunghezza è giusta la mi tesi che è meglio siano entrambe lunghi uguali(quindi devono passare a dx e sx del cilindro) o è meglio fare due lunghezze diverse come l'originale, l'arrow, l'acrapovich e l'hrc? e quale è la lunghezza giusta o le lunghezze giuste(se hanno lunghezza diversa i due tubi) dal cilindro al due-in-uno intendo, visto che l'ultimo parte si va per tentativi avvicinando più o meno il silenziatore e provandone più di uno?
Infine(poi non vi stresso più) mi lascia perplesso il diametro della seconda parte: hai detto che si deve ottenere un'area pari ai tubi che arrivano diviso due, ma allora i due tubi andrebbero a confluire in un diametro 32 (o 34) ma sarebbe una strozzatura assurda. Secondo me si deve trovare una area pari a quella dei tubi che arrivano, ma senza dimezzarla: rXrX3.14=2X(32X32X3.14).
Stefano! Mi affido alla tua sapienza!
                                                             frek

dammal

Stefano 80,
potresti darmi qualche indicazione di più relativamente al libro: "Elaborare il 4 tempi" ? ( dove lo si può acquistare, la casa editrice, il prezzo, ecc. ecc...).

Ciao e grz
dammal
XR600 '94

Stefano80

X frek:
se la moto la vuoi lasciare originale come motore io monterei uno scarico "commerciale", sono già fatti per il motore in quella configurazione, ti danno qualcosa in più e ti semplificano parecchio la vita.
Lascia stare tutti i vari conti, possono portarti allo scarico perfetto su un tipo di moto ed a una schifezza su un altro.
Per certe cose se non si ha esperienza è meglio farle fare ad altri, io personalmente non ci ho mai provato, ho solo fatto un po di ricerche e tanti tanti conti (pure troppi).
Si trovano anche teorie discordanti...alla fine impazzisci!!

in ogni caso i vari "componenti" della moto devono essere bilanciati, è inutile (se non addirittura controproducente) montare uno scarico HRC su un motore di serie.
E poi bisogna sempre guardare all'utilizzo che farai del mezzo, se lo usi per andare a lavorare con un HRC ti fermano a giorni alterni!! ...
Ed ancora, quando uno scarico ti fa "guadagnare" qualcosa in alto disolito ti toglie altrettanto (se non di più) in basso.
è sempre un compromesso, ed inquanto tale bisogna che sia coerente con il resto della moto e con l'utilizzo che ne farai.

detto questo i collettori "maggiorati" li escluderei, invece per la lunghezza e sul fatto di farli passare a dx e sx forse è più un fatto estetico, non credo che su un motore di serie facciano la differenza! ..  ok, ci sarà sicuramente qualche differenza nell'erogazione, ma non ti so proprio dire quale..
..se si montano senza troppe modifiche, non costa troppo rispetto a quelli "normali e ti piacciono vale la pena farci un pensierino..
la cosa migliore sarebbe sentire le impressioni di chi già li ha...

Probabilmente ti ho confuso ancora più di prima..
...leggendo questo forum ho visto che si parla spesso dell'Arrow allumite, se dovessi sceglierne uno domani prenderei quello con i relativi collettori...
pensaci un po su, e se trovi qualche info in più sui collettori separati fammi sapere.. Ciao!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

x dammal
il Libro è della casa editrice "Motor Books Tech"
titolo "Elaboriamo il 4 tempi" e costava circa 60mila lire

la stessa casa editrice pubblica anche:
"Testate" (un libro solo sulla preparazione delle testate per motori automobilistii gruppo A e N - 120milalire)
"elaboriamo il 2 tempi" (60milalire)
"manovellismo" (parla solo della parte balla del motore, sempre orientato alle auto - 120milalire)
"elaboriamo il motore" (preparazione di motori da auto - 60milalire)
"l'assetto" (per l'assetto della macchina - 60 milalire)
"Preparare la moto vincente" (preparazione e messa a punto di moto da cross ed enduro, ma principalmente parla di 125 - 60milalire)
"kart" (sui gokart - non so il prezzo, mi manca)

Tutti questi libri sono scritti da Flavio Facchinelli
mi sembra che c'era anche un sito della casa editrice ma ora non lo trovo.
I libri che ho elencato sono un po vecchi e non so se si trovano ancora e quanto costino adesso, in ogni caso secondo me sono validi.
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

ops mi è sfuggito un "balla" invece di un "bassa"

..ho trovato il link

http://www.elaboriamo.com

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Confermo che i libri di Facchinelli (che è un mio compaesano) si trovano tutti addirittura in ristampa aggiornata, e sono fantastici: chiari e completi, permettono di capire molte cose e farne altrettante !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.