Menu principale

Accorciare o allungare lo scarico

Aperto da cosbarca, Marzo 15, 2007, 12:43:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cosbarca

Mi spiego meglio:

Come varia l'erogazione del motore allungando o accorciando uno scarico (ovviamente di tipo open)?

Del tipo, se accorcio ottengo più allungo e meno bassi o viceversa.... :-[

Webbo

non vorrei dire cretinate...
se allungo il silenziatore ho maggior allungo, se lo accorcio ho più bassi ma mura prima..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

A questo punto direi che è il caso di fare chiarezza una volta per tutte, sia per quanto riguarda la tecnica del terminale 2t che per quello 4t... A quanto pare esistono 2 correnti di pensiero diverse che asseriscono l esatto opposto, sicuramente esiste invece molta ignoranza. Personalmente mi rendo conto che terminale corto equivale ad un motore più brioso e più rapido a metà dove uso di più il motore appunto, però sensazioni diverse in alto o in basso non sono mai riuscito a percepirle chiaramente con la semplice guida in pista...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

salim

Ciao,
Se ben ricordo: la lunghezza dello scarico (o dell'espansione nei 2 tempi) fa variare l'erogazione in base a come si relaziona con la lunghezza d'onda del gas scaricato (sappiamo bene che il gas viene scaricato a "boffetti" ad ogni apertura delle valvole", ogni boffetto è un'onda).
Le variazioni di erogazione si sentono tanto quando si lavora intorno alla frequenza di risonanza; può darsi che qui siamo molto lontani; quindi un po' +lungo un po'+corto non cambia niente.

uncleroby

Citazione di: Webmaster il Marzo 15, 2007, 12:51:09 PM
non vorrei dire cretinate...
se allungo il silenziatore ho maggior allungo, se lo accorcio ho più bassi ma mura prima..

Così ho sempre sentito!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

oasimoto

Ciao raga vicino casa mia è sita l'azienda di un mio amico ingegniere che costruisce scarichi artigianali     
( Mass ) il quale mi ha confermato che lo scarico corto tende a dare piu' potenza in allungo, viceversa allungandolo si eroga piu' potenza ai bassi regimi. Tutto ciò avviene con mio grande dispiacere perchè comè noto lo scarico più corto aumenta il sound ma aimè diminuisce la potenza ai bassi che a me piace tanto!

RAZZO

Secondo me bisogna distinguere per bene se si parla di 2T o di 4T.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Cyborg XR

mi sa che e' un po complicato, il rendimento dello scarico dipende da svariati fattori ma, due in particolare.
lunghezza e diametro collettori
lunghezza e diametro secondario
il secondario inizia dalla giunzione dei collettori
quindi solo provando su banco prova si trova il miglior compromesso

cioa flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

RC30

#8
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 16, 2007, 22:07:54 PM
Secondo me bisogna distinguere per bene se si parla di 2T o di 4T.

Avendo, cosbarca, posto qua (XR-Italia) il suo quesito, credo che intendesse riferirsi al quattro tempi.


Aggiungo la mia.

A prescindere dai diametri, dalla posizione della congiunzione 2in1, spessori e materiali (che hanno la loro influenza), si può stabilire che un impianto di scarico lungo favorisce la coppia ai bassi regimi, un impianto corto invece facilita la potenza agli alti regimi.

Per lungo e corto intendo dimensioni in relazione tra di loro (uno più lungo dell'atro o un più corto dell'altro) e per impianto di scarico invece, l'insieme di collettori e silenziatore.


Come ha detto Gianpvr, la differenza tra una tipologia e l'altra è più facile "vederla" al banco che "sentirla" nell'utilizzo.


EDIT: Corretto l'inversione di concetto tra lungo e corto.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

cosbarca

Per quanto riguarda la posizione del due in uno avevo sempre sentito che più a valle si trova più si favoriscono i bassi (tipo le xr prima serie) mentre se si trova più vicino alla testa si favorisce la potenza in alto.
Questo avvalora l'ipotesi che UNO SCARICO PIU' LUNGO in proporzione al diametro favorisca i bassi e non il contrario.
Io ho una kawasaki KLR 600 e lo scarico esce già unico dalla testata, bello grosso; notoriamente non è un motore pieno e rotondo ai bassi (pistona un po) ma allunga parecchio (forse anche perché bialbero).
Il dubbio mi è nato quando ho sostituito lo scarico artigianale corto e largo che montavo con un Xracing, più lungo e più strozzato in uscita, mi è sembrato che la moto guadagnasse in rotondità e pienezza ai bassi perdendo però tanto in allungo.

Da voi ricevo però risposte contrastanti....sono confuso


baco

io ho fatto diverse gare sia con scarichi corti che lunghi e se devo essere sincero non e' che ho avuto queste grandi cambiamenti mentri cambianto anche il collettore e abinando getti adati sentivo un notevole cambiamento ma sempre materiale non artigianale 

RC30

Citazione di: cosbarca il Marzo 19, 2007, 09:44:48 AM
......Da voi ricevo però risposte contrastanti....sono confuso

Cosbarca, mi cospargo il capo di cenere, nel mio intervento volevo dire esattamente il contrario di quello che ho scritto................:-[

Correzione:

Lungo=coppia ai bassi regimi (quindi rotondità di funzionamento).

Corto=potenza agli alti.


Nel rileggerlo prima di inviarlo, non mi ero minimamente accorto dello strafalcione.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).