Menu principale

l'XR 600R deve avere le frecce ?

Aperto da Webbo, Maggio 22, 2008, 15:15:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Secondo Dall'Ara no, l'XR 600R è sempre stata commercializzate senza frecce e non le deve perciò avere. cio perchè tutte le moto OMOLOGATE (attenzione non immatricolate) prima del '96 non sono obbligate ad averle.

Ci sono però pareri discordanti, c'è chi sostiene che  anche se non dotata dalla nascita bisognerebbe adeguare l'impianto elettrico, ma non ci sono conferme in tal senso.

La cosa brutta è che siamo purtroppo sottoposti alla preparazione/ignoranza dei tutori dell'ordine che se ci fermano e ci vogliono fare la multa, non c'è nulla da fare se non un ricorso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jimbo

#1
Quello che mi hanno detto in Motorizzazione a Bergamo (ma forse li avevano pagati quelli di Dall'Ara  :D ;D) conferma la prima versione dei fatti: un veicolo omologato senza indicatori di direzione può continuare a circolare senza e anzi, a rigore, una modifica dell'impianto elettrico sarebbe soggetta a un'estensione dell'omologazione...
Mi hanno anche detto che per la verità nessuno romperebbe le scatole se volessi mettere le frecce, anzi, però non vi è obbligo!
Tale ipotesi è poi del resto confermata dall'art. 154 del CdS:

Art. 154. Cambiamento di direzione o di corsia

I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

Le segnalazioni delle manovre devono esser effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorche' essa e' stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare.

I conducenti devono, altresi':

per voltare a destra, tenersi il piu' vicino possibile sul margine destro della carreggiata;

per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il piu' possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimita' del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il piu' possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;

nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.

E' vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.
Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.
L'inversione del senso di marcia e' vietata in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.

Chiunque viola la disposizione del comma 6 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .
Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .


Sempre lo stesso personaggio della Motorizzazione (sogghignando), quando sono andato a fare la revisione, mi ha chiesto di "tirare" fuori il braccio dx e sx per verificare che "funzionassero" a dovere...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

navaho

Riapro questa discussione in quanto ho portato a revisione (appena stamane) la mia 600 presso la Motorizzazione di Vicenza e ritengo che quando successomi possa essere utile a ribadire (una volta in più)  i concetti sinora espressi circa l'obbligatorietà o meno degli indicatori di direzione su questa moto.

L'ing. esaminatore, al mio turno, chiede "... e le frecce?" al che gli dico "questa moto è stata omologata senza frecce, se vuole ho con me una nota dell'importatore che ribadisce la questione; inoltre, so per certo che il Corpo dei vigili urbani di Vicenza possiede ben due XR 600, se vuole può chiamarli e verificare con loro". L'ing. allora mi risponde "guardi, stia calmo, so benissimo che questa moto è stata omologata senza le frecce, io glielo dicevo solo a titolo di consiglio, per un fattore di maggiore sicurezza quando circola per la strada".

Morale: Revisione passata!

grifone

Aggiungo anche la mia esperienza:
sono stato fermato dalla Polizia ad un posto di blocco e mi è stato contestato l'assenza delle frecce da me contrastato dall'affermazione che non esistendo all'epoca dell'omologazione e dell'immatricolazione non potevo certo aggiungerle successivamente.
Dopo un'ora di discussione e telefonate presso colleghi della Polizia Stradale sono stato lasciato andare grazie al buon cuore del''agente forse convinto dalla mia buona fede.
Successivamente mi sono messo a studiare il codice della strada ed ho trovato  che :
1) per l'articolo 72 le frecce non sono definite come dispositivi obbligatori
2)Art.154 - Cambiamento di corsia ed altre manovre le segnalazioni devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano
3) Art.170:sui motoveicoli e sui ciclomotori, il conducente deve avere libero uso delle braccia (omissis) e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni

Questo dovrebbe tagliare la testa al toro, spero...
XR600R ORIGGINALE!

enomoto

quì da me hanno chiuso un occhio x un ktm e anche x me, comunque se vogliono farla la multa te la fanno, e una volta fatta ............ :angry2:
uno del mucchio selvaggio

Mastho

ti confermo che la multa non possono fartela.
Prima del 650 SM avevo l'XR600, del '92.
Anche a me mi fermarono (anzi mi rincorsero xchè erano imboscati in una vietta parallela mentre passavo per la traversa impennichiando..  :P ), beh' anche loro volevano farmi il verbale per le frecce ma rivendicai l'omologazione senza.. me ne fecero cmq altri 3:

1- "Circolava impennando il motociclo" (ancora lo conservo..  ;D )
2- guida pericolosa
3- scarico non omolgato - avevo una fantastica Supertrapp (ritiro del libretto - nuovo collaudo in motorizzazione con scarico originale)..

però niente frecce, neanche al collaudo per riavere il libretto!  ;)

Gianni65

Lo scrivo anche qui , dato che siamo nella sezione  Legale....

Mi han fatto la  revisione  giusto stamane...
Spero solo che a tutti i  posti di blocco ,  varra' bene la cosa....
Gianni65
P.S.
Senza nemmeno metterla in moto.............   :P

SUBA

Io sono stato fermato e all' atto della contestazione ho estratto le fotocopie dell' art 72 , art 154 ed un altro che affermava che non si possono montare dispositivi sui veicoli se non previsti ed omologati , si sono scusati e mi hanno lasciato andare .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

FritZ

Alla revisione periodica a fine 2009 del mio XR600 del '96 alla fatidica richiesta frecce ho esposto la copia della liberatoria di dallara che cita l'art.72 e 154 (documenti che porto sempre con me assieme alla c.c.) , l'esaminatore ha fatto le fotocopie dei documenti e gli altri controlli e vai col Lissssio !  8)


ciao.


ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

gerry.dp

Citazione di: SUBA il Aprile 01, 2010, 14:07:44 PM
Io sono stato fermato e all' atto della contestazione ho estratto le fotocopie dell' art 72 , art 154 ed un altro che affermava che non si possono montare dispositivi sui veicoli se non previsti ed omologati , si sono scusati e mi hanno lasciato andare .

Si ma quando ti fermano,come fanno a sapere se originariamente montava o meno le frecce?  :-[
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

Citazione di: SUBA il Aprile 01, 2010, 14:07:44 PM
Io sono stato fermato e all' atto della contestazione ho estratto le fotocopie dell' art 72 , art 154 ed un altro che affermava che non si possono montare dispositivi sui veicoli se non previsti ed omologati , si sono scusati e mi hanno lasciato andare .


Suba,qual'è l'articolo che afferma che non si possono montare dispositivi sui veicoli se non previsti ed omologati.   ::)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

nIkO_mx

riesumo il topic per non farne uno uguale.
Se volessi trovare il documento di dall'ara come potrei fare? (senza rompere i coglioni a loro ovviamente)

n.

Robert60


io ho risolto cosi :P :P :P

4 frecce......spesa 10 Euri




non collegate ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Per Polizia: le vedono e non dicono niente...... ::)
Per collaudo:non servono pero' vedono che sto facendo l'impianto!! :P :P

mardoc

visto che le hai montate io opterei anche per farle funzionare, perchè comunque per strada sono sempre utilissime
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Carlo RFVC

Le frecce mica si montano per fare contente le forze dell'ordine o gli impiegati del collaudo, sono un dispositivo per la TUA sicurezza......  :-[

Anche se non ero tenuto, sul mio 600 le ho messe, funzionano e sono ben contento. Poi vedete voi, come diceva un tale, i denti sono i vostri.  :D