Menu principale

Spessore materiale frenante pastiglie anteriori xr600

Aperto da aisenauer, Febbraio 03, 2006, 10:37:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

allora, dati tutti i miei problemi di fischi in frenata, avevo pensato di provare a fare ricostruire il ferodo delle pastiglie (materiale organico, per fare una prova senza spendere molto), ma il tizio che fa sto lavoro mi ha detto di avere uno spessore minimo di 3,5mm, a me pare proprio che tale spessore nn entri nella pinza, anche arretrando completamente i pistoncini, visto che le ultime nuove sono 2,5mm.

Avete mai misurato gli spessori dei ferodi (nuovi)?

ciao

Webbo

le pastiglie originali Honda se non erro dovrebbero essere sui 4 mm...
ma 2,5 mi sembra davvero poco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

beh, se qualcuno ha delle pastiglie nuove potrebbe misurarle please?

::)

Stefano80

anche a me 2mm sembra poco!! ..
non ho pastiglie nuove da misurare sottomano...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mura


..non ho misurato il materiale d attrito, ma, come dice il WM, le Nissin sint che avevo montato mi sembrava fossero sui 4 mm, forse anche qualcosina di piu, boh...e ho addirittura dovuto limarle un po affinche il disco non rimanesse bloccato appena dopo il montaggio delle past nuove... :-[

putro

Citazione di: aisenauer il Febbraio 03, 2006, 10:37:00 AM
allora, dati tutti i miei problemi di fischi in frenata, avevo pensato di provare a fare ricostruire il ferodo delle pastiglie (materiale organico, per fare una prova senza spendere molto), ma il tizio che fa sto lavoro mi ha detto di avere uno spessore minimo di 3,5mm, a me pare proprio che tale spessore nn entri nella pinza, anche arretrando completamente i pistoncini, visto che le ultime

ciao

vai tranquillo con 3,5mm entrano, le ho cambiate da poco ed erano intorno ai 4mm.
Problemi di fischi in frenata? in che senso? a volte capita che consumandosi male la pastiglia crei degli spigoli che producono il fischio oppure sei tu che tiri come una belva e hai surriscaldato le pastiglie vetrificandole (in questo caso però non frena molto).
Le soluzioni che vedo sarebbero due, smonta e pulisci la pinza, magari hai dello sporco che ostacola lo scorrimento di uno dei due pistoncini o addirittura uno dei due grippato. Prendi la pastiglia, un seghetto e crea dei nuovi tagli diagonali sul ferodo, profondi fino al supporto della pastiglia, se il ferodo non li ha già ne crei uno o due in modo da creare tre regioni della pastiglia.. così facendo potenzi la frenata (dai più superficie di attacco, come i tasselli del copertone) e crei dei canali per evacuare le polveri.
Se non l'hai mai fatto guarda le pinze racing e capisci cosa intendo.
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

aisenauer

mi sa che per infilarci 3.5mm dovrò togliere un pò d'olio dal circuito...
Cmq il fischio (più che un fischio sembra una grossa vibrazione da attrito) che ho io si manifesta solo in prossimità dell'arresto completo della moto, nn per tutta la durata della pinzata. Ho smontato le pastiglie 2 volte, sono nuove, ho smussato gli tutti gli spigoli, ho messo anche pochissimo grasso tra la sup dei pistoncini e la pastiglia, pensando che potesse fare attrito e quindi rumore, il solco trasversale c'è già di serie e nn ne ho fatti altri (cmq lo avevo già fatto in altre pastiglie) e pensavo che forse il fatto di nn essee organiche potesse provocare il fischio. Mi resta solo provare le pastiglie organiche o smontare completamente la pinza.

ciao

ARTIGLIO

a me mi è successa una cosa simile praticamente ho soltanto pulito bene il disco con un pulitore per metalli della castrol mi pare che si chiamasse pulimetal è andato apposto. credo che fossero residui di grasso finiti sul disco.
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

aisenauer

allora, a proposito di smontare la pinza, ho provato, ma una volta in mano ho notato che ci sono le due parti (una si muove lungo 2 assi), ma si possono separare? e come? e cmq è utile, cioè la pulizia ed evantuale lubrificazione delle superfici di scorrimento ai fini del fischio? I perni su cui scorre sono protetti da soffiettini in gomma, e così a prima vista nn ho localizzato viti o bulloni per disassemblare..

o forse è meglio che prima provo le pastiglie organiche, magari risolvo.

ciao

Webbo

Citazione di: aisenauer il Febbraio 09, 2006, 20:29:05 PM
allora, a proposito di smontare la pinza, ho provato, ma una volta in mano ho notato che ci sono le due parti (una si muove lungo 2 assi), ma si possono separare? e come? e cmq è utile, cioè la pulizia ed evantuale lubrificazione delle superfici di scorrimento ai fini del fischio? I perni su cui scorre sono protetti da soffiettini in gomma, e così a prima vista nn ho localizzato viti o bulloni per disassemblare..

o forse è meglio che prima provo le pastiglie organiche, magari risolvo.

ciao

devi semplicemente TIRARE e i tiranti si sfileranno da soffietti e pinza... te lo assicuro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pablo

Azz... ho montato le pastiglie nuove proprio stasera!!! Magari domani le tiro giù e controllo lo spessore... Cmq quasi sicuramente intorno ai 4mm...

INTERESSANTE il discorso dei due tagli trasversali sulla pastiglia...
Le mi sono piene...

MI CONFERMATE che potrebbe essere d'aiuto alla frenata?
Secondo voi passare la carta vetrata sulla pastiglia NUOVA MAI USATA può essere d'aiuto?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mvc76

Citazione di: Pablo il Febbraio 10, 2006, 01:12:38 AM
INTERESSANTE il discorso dei due tagli trasversali sulla pastiglia...
Se ti capita di vedere delle pastiglie racing sono tutte fatte con dei 'tagli'...questo per avere maggiore superficie frenante  ;)

Citazione di: Pablo il Febbraio 10, 2006, 01:12:38 AM
Secondo voi passare la carta vetrata sulla pastiglia NUOVA MAI USATA può essere d'aiuto?
Io te lo consiglio, soprattutto devi eliminare le bavette sul contorno della pastiglia stessa o rischi un consumo non omogeneo sulla parte frenante  :)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Webbo

#12
Citazione di: mvc76 il Febbraio 10, 2006, 09:50:10 AM
Se ti capita di vedere delle pastiglie racing sono tutte fatte con dei 'tagli'...questo per avere maggiore superficie frenante  ;)

questa adesso però ce la spieghi  ;D
com'è possibile che aumenti la superfice frenante portando via materiale ?

i tagli di solito servono ad incanalare ed asportare velocemente impurità che si potrebbero staccare dal materiale d'attrito..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mvc76

Oopss!  ::)
Volevo dire che hai più superficie perchè i canali aiutano ad eliminare impurità, ma, effettivamente scritto così ha detto proprio una ca**ata!!

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Stefano80

mi è venuto in mente solo ieri,
ma non è che hai le mollette snervate o consumate?

quando metti le pastiglie devi spingerle per allinerle al foro del perno o entrano facilmente?
dovrsti avere una molletta che te le spinge in fuori.. se non c'è o è "lasca" le pastiglie vibrano e fischiano
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner