Menu principale

[XR 650 R SM] Ho scoperto che ho sempre sbagliato..

Aperto da Webbo, Gennaio 12, 2003, 22:00:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Ieri in visita al negozio dell'amico Riccardo (Racer) che voleva alcune indicazioni per scegliere un kit motard per un cliente...
ho dato un occhio ad un libretto di una XR 650R 2001, ed ho notato le seguenti cose:

1 - le misure dei cerchi SM (larghezza) sono indicate sul libretto e quindi non è vero che possono essere variate a piacere, lo intuivo ma ora ne ho la certezza.

2 - le misure delle ruote SM dell'XR 650 non sono 3.50-17 e 4.25-17 come l'XR 600 (come io pensavo), ma bensì 3.00-17 e 4.50-17
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jointer

Scusa caro web, ma io sul mio libretto trovo ant: 3.00-21
post: 4.50-18.
Scusate l'ignoranza, ma non è diverso da dire 17?
grazie ciao

Webbo

Forse allora c'è un po di confusione...
sulla riga dove sono indicati i pneumatici 120/70-17 e 160/60-17 che canale c'è scritto ? 4.50 è sicuramente il posteriore da 17", non esiste un 4.50 da enduro...

mentre l'anteriore  ?

riesci a postare una scansione (solo il riquadro delle gomme) del tuo libretto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GIANT SQUID

..........un libretto confusionario genera confusione......!!!!!!!!!
il canale nn e' stato mai riportato che e' comunque di 4,25 sul post.
                                                         GIANT...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Golia

Quindi, tirando le somme, il canale da 4,25" è adatto a montare il 160/60-17 o no?
Visto che sono in "trattativa" per dei cerchi in Al, vorrei essere sicuro di reperire un prodotto adatto. Non è che il 4,25" costringa troppo la gomma facendo in modo che il profilo si deformi e, di conseguenza, l'usura risulti maggiore al centro o comunque anomala (creando evidenti problemi)?
Ora non ho il libretto sotto mano, ma non mi pare che il canale sia riportato (Ho una XR600r del '97).

Cosa mi consilgiate, il 4,25", il 4,50" o addirittura il 5"?

Grazie!  :P

PS Manetta!
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

STE

Ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione, per quanto riguarda il 4.25 può tranquillamente ospitare il 160 ( di serie è così) certo è che il 4.50 è il suo e con il 5.00 sta ancora più comodo; Tutto sta se la vuoi omologare e/o girare tranquillo o meno.

In merito alle misure originali del 650 SM orig. Dall'Ara, personalmente ho guardato ora ora su una posteggiata qui sotto il mio ufficio e monta i 3.50 ant. e i 4.25 post.???
non sò a libretto però dalla scheda tecnica Dall'ara sul sito stesso le dà come sopra.
Ciao Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Jointer

#6
Allora ... detto fatto... questa è la scansione della pagina n°3 del mio libretto.
Spiegatemi qualkosa per favore ke non ci capisco + una mazza :)
ciao ciao :)


[allegato eliminato dall\' amministratore]

Webbo

Allora: 90/90-21 e 140/80-18 sono i pneumatici originali da Enduro

120/70-17 + 160/60-17 sono i SM senza il canale indicato !!!!
mentre
3.00-21 + 4.50-18 sono delle comme da Enduro con misura in pollici in alternativa alle originali...

Ora è davvero tutto chiaro, dietro potete montare il canale che preferite...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Io ho un xr 650 del 2000 enduro.

Misure pneumatici 90/90 54r 140/80 70r.

In alternativa
anteriore: 3.00 - 21 (51 P) oppure motard 120/70 - 17 (58 R)
posteriore: 4.50 - 21 (70 P) oppure moterd 160/60 - 17 (69 R)

Queste non sono misure di cerchi ma di pneumatici!
Tra parentesi sono gli indici di velocità.
Cerrrrtto che esiste il 4.50 da enduro!! Equivale a un 140/80 o ad un 130/90!

Ciao,
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

Citazione di: uncleroby il Gennaio 13, 2003, 21:15:57 PMCerrrrtto che esiste il 4.50 da enduro!! Equivale a un 140/80 o ad un 130/90!

Certo hai ragione... infatti io con 4.50 pensavo alla larghezza del canale... non del pneumatico... he he ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nicolacorse

io volevo sap un info tecnica: ma si puo montare (senza avere interferenze con il forcellone e catena) il canale + grosso posteriormente? il 5.00 ci sta o è meglio un 4.60?

                    nikfole@libero.it
                        3477039257
un ex xrista!!!!!!!!!!
http://img383.imageshack.us/img383/5014/ubda6383.gif

marco_ge

3.00-21 e 4.50-18 sono misure in pollici di pneumatici da enduro e sono gli IRC con cui viene venduto il 650 in versione enduro

maxr650

ragazzi, ma si può sapere perchè dall'ara non riesce a fare una cosa uguale ad un'altra!!!io XR650 '00, sul libretto ho solo le misure 140/80-18 e 90/90-21 per l'enduro e 160/60-17" 120/70-17" per il motard, ma non ho nessuna misura in pollici????!!!! Vacci a capire qualcosa!!
Ciao zio Bonni..........

Silan

ragazzi, potete colmare la mia ignoranza?!?!?!

Che cos'è il canale?!?!?!!?!?!

Come fa un pneumatico 4.50 enduro a essere equivalente a un 130/90 o un 140/80??!!Perchè questi ultimi sono equivalenti?!?!Equivalenti rispetto a cosa?!?!?!?

e infine......che cambia fra un 120/90 e un 120/80??!?!Come influenza la variazione dell'altezza della gomma la guida? (stabilità,manegevolezza etc....)?!?!?qualcuno mi parlava di diversa circonferenza di rotolamento!!!CIOè?????

Aiuto!!!Ho le idee un pò confuse.....!!!

un grazie sentito a chiunque vorrà rispondermi.....!!!!:)

adios......

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

Golia

Be', allora:    ???

      160             /             60         -      17

Larghezza                 Spalla dello     Diametro del cerchio
dello pneumatico       pneumatico           (in pollici)
                                (altezza)

Il canale altro non è che la larghezza del cerchio.

La differenza è che della gomma si misura il profilo (che è arquato) mentre il canale (in pollici) si misura diritto.
Per questo si possono montare diverse misure di gomma sullo stesso canale.

Per tutto il resto (impressioni di guida ecc. il discorso è un po' + complicato....   :-\

Se ho detto delle vac**te correggetemi (e perdonatemi!)
 :D


PS Manetta!
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]