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scorrevolezza della forcella

Aperto da teppo, Aprile 23, 2003, 11:12:48 AM

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Lupin

Buona idea,io pensandoci ancora,e prendendo qualche misura ho visto che sopra si possono usare i bulloni che stringono la piastra inferiore sugli steli,mettendo dei bulloni più lunghi di 5mm e facendo delle staffe a elle in acciaio da 3mm o alluminio da 5mm e sotto a destra,guardando la moto di fronte,una staffa incernierata sul perno ruota ant e conformata a elle in modo tale che non possa ruotare e a sinistra ancorata ai quattro perni che stringono il perno ruota.
Prima o poi lo farò ve l'assicuro,certo non è che durerà all'infinito,ne sono cosciente ma neanche la "taratura fine "dura all'infinito.Comunque il mio problema principale è che io faccio anche enduro e quindi ho la necessità di poter trasformare la moto in poco tempo.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

toto

caro lupin semmai non dovessero funzionare,proverei a montare la forcella nel cofano dell'auto.....giusto per vedere come lavora ........(scherzo s'intende)........toto

Giuly

 [cucita] [cucita] [cucita]No comment: vorrei solo capire come fanno le piramidi di lamelle a non durare. Basta eseguire la corretta manutenzione!!!! [leggi] [leggi] [leggi]
Allora mettiamo un po' d'ordine: per incrementare la scorrevolezza occorre verificare il corretto accoppiamento tra stelo, fodero, boccole e paraoli.
L'assurdo accrocchio di Lupin funzionerebbe solo in estensione (hanno un solo effetto!!!!) e sicuramente peggiorerebbero la scorrevolezza. Al limite si può tentare di montare dei serbatoietti per gas pressurizzato sui tappi superiori delle forche: si tratta di una soluzione già vista in diverse edizioni nel cross, che consentirebbe, aumentando la pressione nella "camera d'aria" della forca, di avere un ulteriore elemento di tarautra. Mi sembra però un qualcosa da riservare a team titolati e specialisti.
Voglio ribadire la teoria del preparatore, proprio perchè, escludendo forse Poletti e Solva che fanno pagare il nome, con una spesa accettabile si riescono ad ottenere ottimi risultati.
Ricordatevi una cosa:

LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO.



 

Stefano80

visto che si parla di modifiche, regolazioni e affini mi infilo ed aggiungo una domanda.. giusto per creare ancora un po di confusione :-))

la forcella del 650 non ha la regolazione del precarico molla, sulle stradali è sul tappo superiore ed è un "bullone", disolito al centro di questo c'è la regolazione del freno in estensione.
(vendono delle manopoline da attaccare al "bullone" in modo da poter effettuare la recolazione a mano)

sapete se qualcuno produce i tappi con questa regolazione in più? o se è compatibile con quelli di qualche altra moto? (per esempio il cbr)
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Stefano80

mi rispondo da solo..  
..forse qui li hanno:
http://www.powercrossracing.com/ita/garage/sospensioni.htm

dalle foto ci sono un sacco di oggettini carini...
..peccato che dove dovrebbe esserci il prezzo c'è scritto "contattaci" .. e disolito non è un buon segno!

Ciao!
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GIANT SQUID

............Intanto nn confondiamo le unita' di serie dell'XR 600 e 650.........nn sono parenti nemmeno alla lontana.
Lasciamo ai portelloni cio' che e' nato per loro..........dai siamo seri !!!,di questo passo utilizzeremo il motorino dell'alza cristalli per abbassare il cavalletto................ed al posto di XR HONDA potremmo utilizzare la targhetta FIAT DUNA........
Purtroppo,come tutte le forcelle di gran serie,ovviare le pecche,comporta spese.......anche se a volte contenute in poche centinaia di vecchie lire.
Nn esistono,penso,kit di ottimizzazione degli elementi di scorrimento riservati,con certezza,a forcelle in dotazione a CR,YZ...etc,etc,...o come per le WHITE POWER ove,basta un qualsiasi centro assistenza,per poter reperire boccole e guide.
Qui si tratta di dedicarsi al do it yourself,se si e' capaci o,come sopra......a dei bravi preparatori,anche se sconosciuti.
Nei vecchi post,scrissi delle ottimizzazioni per l'uso motard della forcella del 650 e riuscii ad ottenere notevoli benefici con spese irrisorie ma,nn notai grossi deficit in tema di scorrevolezza.........ho visto di peggio su unita' piu' blasonate.
La concezione semplicistica della forcella del 600,permette molto meno interventi e,a mio modesto parere,li riassumerei nel seguente modo:
1)accurata lucidatura degli steli
2)sostituzione degli elementi di scorrimento risultanti nn in perfetta efficenza
3)eliminazione della valvola di precarico con tappo cieco
4)sostituzione degli elementi elastici (molle) con altri di passo variabile
5)utilizzo di un olio total synt in gradazione e quantita'personalizzata
....e cio' vale sia per uso off che street
per uso motard,si puo' operare un primo intervento,inserendo un distanziale al fine di limitare la corsa,accorciare l'unita'e,di conseguenza precaricare il tutto

                                          GIANT.................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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Fred Krueger

Sacrosanto ;)
Se poi te la senti di scrivere una guida alla lappatura degli steli, la prima birra al meeting è a carico mio... :)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

GIANT SQUID

...volentieri,caro Fred,ma la mia visione corporativistica della vita ,mi impone di delegare a cio'........un buon operatore di macchine utensili........io monto,smonto riparo e modifico e lascio ad altri cio' in cui ho modeste conoscenze........

                                          GIANT.................
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Fred Krueger

...allora al meeting tamarindo  ;D


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GIANT SQUID

..........preferisco un'orzata..........se nn e' troppo disturbo

                                      GIANT................
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Fred Krueger

Sto cercando qualcosa in rete al riguardo, ma la vedo dura...se qualcuno avesse dei link da sottoporre...

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Stefano80

..oggi ho giocherellato un po con la forcella del mio 650,
effettivamente non scorre molto bene!!

ho provato a spingerla su e giù da fermo, tenendo frenato d'avanti..  è come se scendesse a scatti.

la moto è nuova, ha 1300 km, è motard, è originale.
..ho provato ad ingrassare i parapolvere, ho aperto i freni in compressione ed in estensione, ho mollato i dadi del cavallotto che tengono il perno ruota.. ma la sensazione è sempre la stessa..
..ho anche scaricato l'aria con le apposite viti, ora è parecchio più morbida ma non scorre proprio bene..
sarà ancora da rodare? ha dei problemi? o è proprio così?

andando non me ne accorgo perchè la tengo abbastanza dura e vado solo in strada, però non mi convince molto!
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GIANT SQUID

............nn e',per caso,che vi state contagiando l'un l'altro ?
...........DIMMI COME GUIDI E TI DIRO' CHI SEI...........
con quali parametri di riferimento si puo' sostenere che una forcella nn scorre ?.........
Qui nn si tratta di filtrare i sassolini sullo sterrato o,schivare,i residui dei conetti gelato in riviera...........saro' forse un po' troppo diretto ma,scusate,guidando di cattiveria,alla garibaldina..............come c...o fate ad avere il tempo di capire se la forcella nn ha filtrato la zampetta di una formica investita.....io ,francamente,nn ci riesco,forse nn saro' capace
.forse mi illudo di saper guidare ma,riscusatemi,nn riesco a comprendere,saro' forse una mente elementare,ma le mie uniche preoccupazioni,sono state unicamente di ridurre la corsa,aumentare il precarico al fine di nn dondolare come un  bradipo in calore....,di aumentare la densita' dell'olio al fine di frenare l'eccessiva reattivita' fallimentare dell'unita' di serie.....mi sento un bifolco,un'insensibile......autatemi....ve ne prego ....

                      GIANT......l'anestetizzato
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Stefano80

..andando non sento quasi niente neppure io..
...è provando a muoverla su e giù da ferma con le  idrauliche scariche che è "scattosa" come se i foderi non fossero perfettamente paralleli..
..o come se i paraolio non fossero lubrificati,
mi chiedevo se lo fanno tutte le forcelle nuove (del 650) o se magari la mia ha qualche problema..
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GIANT SQUID

.............Caro Stefano,sei troppo simpatico,vieni a trovarmi da CROSS ACTION,che ti offro un caffe'..........ah.ah.ah.ah.

                               GIANT..........
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