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Alluminio & KevlarCarbonio

Aperto da De Burz, Novembre 22, 2002, 15:38:17 PM

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De Burz

Innanzitutto una domanda ad Augusto (di cui "copierò" i parasteli in neoprene): la lucidatura delle parti in alluminio, come l'hai effettuata? Carta finissima + un finale a pasta abrasiva ? Mi puoi dare i tipi (di carta) e l'eventuale altro materiale utilizzato (se non si tratta di segreto  8) professionale, ovviamente) ??
Grazie  :)

Qualcuno di voi si è gingillato con un fai da te a base di Kevlar Carbonio (paracoppe, parafanghi, cupolini ecc.)??.
Sarà il mio passatempo invernale e volevo sapere se altri hanno questi insani  :-X  pensieri per uno scambio dritte.
Ciao a tutti  ;D ;D
   

gianpivr

Prova a chiedere a Fred...è un po' di tempo che non si fa vedere sul forum,ma mi ricordo che voleva provare a farsi qualcosa in carbonio...Sempre lo stesso Fred aveva spiegato sul forum come fare per lucidare le parti interessae,ma ora non trovo le vecchie discussioni...ciao
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

GIANT SQUID

...Caro De Burz ti rispondero' io,in quanto operando nel settore nautico utilizzo comunemente fibre composite e nn e lavoro l'alluminio (duralluminio ,anticorodal etc.etc.)con finiture a specchio.
Partiamo dall'alluminio...in generale,se  la superficie da lucidare e' priva di imperfezioni ed a nudo,ovvero senza trattamenti di verniciatura all'origine,nn utilizzare alcuna abrasione manuale,ma agisci subito con un tampone da lucidatura con apposita pasta.
Se la superficie e'.come spesso accade,protetta da una stratificazione,ti conviene SEMPRE agire con un buon sverniciatore,in quanto questa lavorazione nn apporta imperfezioni superficiali e,conseguentemente lucidare.
Altro discorso....AHIME',se la superficie e' protetta da una stratificazione a polveri epossidiche,perche',specie se made in Japan,sara' ben difficile intaccarla,nella maggior parte dei casi con dei comuni sverniciatori.
Nell' ultimo caso,allo stesso modo di una superficie da abrasivare con carte,in quanto nn perfetta,dovrai iniziare con un'azione abrasiva proporzionale alle imperfezioni da asportare......per esempio,su un carter graffiato,ho dovuto iniziare addirittura con della 120,passando,di misura in misura sino alla 1200 (120,180,240,320,400,600,800,1200) a piu' passate incrociate........
Ultima soluzione......se la superfice da trattare e' di notevoli dimensioni,tipo travi del telaio,e ricoperta da trattamento epossidico Japan.............ti consiglio l'ausilio di una buona officina di sverniciatura.....pena condividere la mia esperienza
di passare una settimana con le dita fasciate.
Passiamo all'utilizzo dei compositi per creare parti..........
In primis considera che,un tramino di qualsiasi grammatura di
carbonio,carbonkevlar o kevlar assieme all'occorrente di resina epossidica e catalizzatore..........ha il suo bel costo !!!!
Aggiungi che,se nn hai esperienza,ne getterai parecchio.......basta sbagliare una catalisi..........e sei del gatto !!!
Detto cio'devi iniziare a farti uno stampo con della semplicissima lana di vetro (mat 300 ad esempio)impregnata
con della comune resina polivinilica o poliestere che copiera',alla perfezione...(se sarai molto bravo !!!)l'oggetto da clonare in carbonio.
Lo stampo,a seconda della forma dell'oggettodovra' essere molto spesso e robusto e' potra' essere mono o biguscio....(un parafango,un cupolino...mono.una cassa filtro o un serbatoio...bi)e,se vorrai ottenere la classica finitura impeccabile,dovrai.e qui casca l'asino,farlo a vuoto !!!....perche'questi materiali nn si stuccano......sarebbero uno schifo !!!!
Per farlo a vuoto ti serve l'apposita attrezzatura dal sacco con pompa all'autoclave,per far si che gli eccessi di impregnante
fuoriescano dalla stampata e le superfici rimangano finite.
Se poi ti vuoi cimentare in piastrine o carterini piani o quasi,il discorso cambia.....ti bastera' un frangibolle molto piccolo per strizzare meccanicamente le superfici............AUGURI

                                                        GIANT ........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

augusto

 :D  ....secondo me si è visto paura !

Ora Ti tranquillizzo io, Giant-Squid è un pervertito che si diverte a spaventare i ragazzini e le vecchiette per Genova, e allora cerca di spaventare tutti.

1) Alluminio = tutto vero.
Ma se quello che vuoi lucidare sono le parti in alluminio dell'XR, tipo il forcellone e le piastre forcelle, che non hanno trattamenti, ti basta un tampone in agnello ed una lucidatrice, due confezioni di polish (grana grossa e grana fine) e tanto tempo e buona volontà.
Quando hai finito il tutto ci vuole la pezza di lana ed il Sidol che Tua mamma usa per lucidare gli argenti  ed altro tempo.
(A meno che Tu non abbia un amico fabbro con la mola di tessile ed i polish per acciaio ed alluminio !)
Quando avrai finito e sarai tutto nero:
 facci sapere del risultato. :)

2) Fibre = tutto vero .
Ma se vuoi "giocare" a costruire un pezzo semplice e "brutto" tipo il paracoppa o un pezzo che non si vede, Ti basta farlo con del tessutino e della resina poliestere che trovi da un colorificio.....per fare esperienza.
Quando Ti avranno liberato dalla resina e dagli aghi di vetro, Ti avranno pulito tutto con l'acetone e tolto la resina bollente che sta ancora catalizzando sotto le unghie :
non farci sapere del risultato ! :-\

Augusto.

P.S.
Dai Giant non offenderti, e smetti di derapare nei giardini  ;)

gianpivr

Questa pagina me la stampo proprio!!!Grazie Giant,la tua non è una risposta,è un trattato molto esauriente che non lascia fraintendimenti!Molto chiaro,esauriente!E grazie a te Augusto che ci rallegri sempre tutti!Ancora dubbi De Burz????
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

chef

azz dopo il aver letto il trattato di giant squid e la franchezza di augusto
penso proprio che fare il cuoco sia uno dei mestieri piu facili e meno pericolosi ;D

De Burz

GRAZIE A TUTTI per le veramente esaurienti spiegazioni  ;)
Per quanto riguarda la lucidatura dell'alluminio, attaccherò quanto prima le forcelle !!
Per la parte CarbonKevlar, pensavo di procedere come segue:
a) acquisto di 25 lt di solventi assortiti per disincrostarmi  [saltafuoco]
b) abbonamento mensile al "centro grandi incollati" del Niguarda  [arreso]
c) prenotazione di un soggiorno presso una clinica disintossicante (dalle essenze evaporate)  [dente]

Scherzi a parte, inizierò con qualche "schifezza" (paracoppa)  per poi tentare di passare a qualcosa di + complesso (fiancatine & cupolino).
Se non avrete + notizie in merito, sapete cosa vorrà dire....

Bye

IOLLA73