Menu principale

regolazione della valvola xr650r

Aperto da wild pig 1974, Ottobre 05, 2020, 09:24:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wild pig 1974

Buongiorno amici,

Ho letto il tutorial gpsmax e volevo riassumerlo per vedere se è corretto.

Ruoto l'albero motore fino a quando le valvole di aspirazione sono libere (hanno gioco) e il segno "T" è allineato nel registro motore e poi registro le valvole di aspirazione a 15. Quindi controllo se il bilanciere della valvola di scarico è libero e se La valvola di destra su cui agisce il decompressore automatico non è libera (non ha gioco) Ruoto nuovamente l'albero motore fino a quando questa valvola è libera e posso regolare le due valvole di scarico a 20. Lascio sempre la tacca "T" allineata nel registro del motore e nel pistone nel PMS.

Dovrei controllare presto questa impostazione.

Un saluto.
grazie di tutto

wild pig 1974

Buon pomeriggio,

finalmente ho fatto la regolazione delle valvole alla xr650 e ho rilevato che le valvole di aspirazione erano quasi prive della loro olgura (15) Penso che le impronte, comunque le valvole di scarico erano corrette (20) un amico meccanico mi ha detto che le valvole di aspirazione erano usurano di più le sedi delle testate. La motocicletta, nonostante il suo consumo di olio molto basso, quando parte al minimo e accelera dal minimo, emette del fumo dal tubo di scarico. Cosa ne pensi, qualcosa di simile ti è successo nel tuo XR. Commento che faccio la regolazione ogni 6000 km, che possono essere troppi in un motore con 33.000 km.

Saluti e grazie.

gpsmax

ciao Wild Pig, spero che Google Translator ti aiuti porque no hablo espanol...

quello che ti ha detto il tuo amico meccanico è vero, perché le valvole di aspirazione sono più grandi e pesanti. però è anche vero che oggi gli alberi a camme "accompagnano" delicatamente la chiusura delle valvole, quindi il problema non è più così forte.

comunque capita che le valvole abbiano poco gioco, tu controlla più spesso. 6000 km sono troppi tra un tagliando e l'altro per questi motori anche da nuovi, considera che Honda dice di farlo ogni 1000 km. ora, Honda dice 1000 km se fai gare, quindi possiamo anche dire che 2000/3000 km tra una registrazione e l'altra vanno bene.

se tutto funziona bene comunque sarà soltanto un controllo, vedrai.

per il problema del fumo invece, visto che succede solo a freddo, posso pensare alle fasce del pistone consumate. puoi provare la pressione di compressione, usando l'attrezzo apposito, dovresti avere un valore di circa 6 bar (con il decompressore automatico funzionante) oppure 11 bar (con la valvola di scarico destra con un gioco di 1 mm, quindi decompressore automatico non funzionante).

se hai un valore più basso, prova a svitare la candela, spruzzare qualche goccia di olio motore, rimontare la candela e ripetere la prova. se la pressione aumenta, hai effettivamente un problema di fasce che fanno scarsa tenuta, se invece la pressione non cambia hai un problema di valvole.

se dalla prova della compressione non hai risultati validi, potresti avere i paraoli delle valvole cotti. le testate XR scaldano molto l'olio motore, ed i paraoli soffrono, quindi capita che si induriscano e facciano passare olio a freddo, per poi fare bene tenuta a caldo. in questo caso, però, avresti anche un altro sintomo: nelle lunghe discese a gas chiuso, quando vai a riaprire il gas dovresti fare del fumo, che sarebbe ben visibile a chi ti segue. se i tuoi amici non hanno visto fumo, escluderei questo problema.

ho cercato di essere il più possibile semplice nella scrittura, spero di essere stato chiaro... hasta luego!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wild pig 1974

Buona notte

Seguendo il tuo consiglio GPSMAX, controllerò le valvole ogni 3000 km, in particolare le valvole di aspirazione, e controllerò i fumi rilasciati dal motore, di certo non era molto caldo quando l'ho visto espellere un po 'di fumo nero, invece consuma davvero pochissimo olio dal motore. deposito, non c'è quasi olio da riempire ...
Se la carburazione è un po 'grassa influenzerà anche i fumi di scarico immagino.
Per quanto riguarda lo sportellino del carburatore che si rompe e il mio cilindro può aspirarlo, è in buone condizioni e l'ho lasciato al suo posto.

un saluto
E grazie mille GPSMAX

wild pig 1974

buon pomeriggio amici dall'italia,

commentate che ho la xr con 40.500 km e continua a funzionare bene, un po' di consumo d'olio ma penso normale, è circa a metà dell'astina ogni 500 km... Non ho rumori anomali nel motore, ha ancora la potenza....
Cerco di durare fino a 50.000 km per fare una revisione del motore o sarebbe troppo, penso possa durare...

la bici è incredibilmente affidabile, la migliore che abbia mai avuto,

saluti

gpsmax

se non vai a girare in pista motard, è molto facile che il tuo motore arrivi senza problemi a 50.000 km. l'importante è che ad ogni cambio olio cambi anche il filtro olio.

il filtro che togli, taglialo con una lama e controlla bene all'interno delle pieghe se vedi tracce di metallo dorato. se vedi queste scaglie, apri il motore. il metallo dorato è limatura che viene dalla gabbia a rulli della biella, che se si rompe spacca tutto.

quindi meglio prevenire...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wild pig 1974

buongiorno gps max,

capito il motore della xr è super affidabile e di lunga durata, al momento non ho resti di metallo, l'uso che ne faccio è al 100% in campo con collegamenti stradali a 90-100 km/h, Sono sicuro che raggiungerà i 50000 mila km