Menu principale

Informazioni su tecnica del motore xr 650r

Aperto da Davide 73, Ottobre 31, 2022, 14:33:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide 73

Salve a tutti, sono da poco in possesso della mia xr 650 del 2003 e voglio cominciare a informarmi sugli interventi base di manutenzione di questa fantastica moto, mi riferisco in particolare al tipo di olio motore migliore da usare quando farò il cambio al filtro olio motore e anche alla candela più adatta migliore insomma , quindi chiedo a chi ne sa più di me un consiglio , grazie per l'aiuto, a presto 💪😁

gpsmax

... ahia...  ;D

se si parla di olio motore, mille saranno i pareri. e non ne avrai due uguali. nel mio piccolo ti consiglio di stare lontano dal Castrol, perché non proprio adatti ai motori con grandi alesaggi. scegli un buon olio e provalo, tieni sotto controllo il consumo e la fumosità.

tieni presente che su queste moto l'olio si cambia ogni 2000-2500 km, assieme al filtro, quindi è abbastanza inutile metterci dentro olio da 30 euro al litro.

riguardo alla candela, quella oribinale (NGK BKR7E-11 oppure BKR8E-11) va benissimo, se poi vuoi esagerare monta l'equivalente al platino della NipponDenso IK24. la metà di quelli che l'hanno montata ne decantano ampie lodi, l'altra metà non si è accorto di alcuna differenza. quindi, fai tu...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Davide 73

Grazie per la tua risposta, il precedente proprietario infatti usava il Castrol che è quello che c'è dentro🤬, al più presto farò il cambio olio quindi mi tocca anche perché ho l'impressione che non la teneva con tanto amore sta moto, prima mi diceva che il tappo olio sul telaio non si riusciva a chiudere,poi io con un po' di pazienza l'ho chiuso bene fino in fondo quando mi ha dato la moto il livello olio motore era proprio al minimo...vabbè diceva che non la usava mai pazienza..... adesso ci penso io grazie alla prossima 😁

Webbo

ricorda che il livello olio si miusura a caldo, altrimenti fai danni

ciao
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

il Webbo dice giusto. aggiungo che devi seguire la procedura riportata in queste pagine: le XR hanno il serbatoio olio nel telaio, se non segui la procedura rischi di mettere troppo olio. o, peggio, troppo poco.

danni in vista in entrambi i casi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Davide 73

Grazie mille ragazzi per i vostri consigli, mi sono documentato sulla procedura, praticamente faccio il cambio olio e filtro olio porto il livello a poco meno della metà della stima di controllo poi la accendo due minuti per farlo circolare nuovamente ,spengo e ricontrollo il livello sempre a caldo se serve rabbocco dovrebbero starci 2 l. circa e lo tengo sempre a metà astina livello o poco più,credo che così dovrei esserci.👍

Davide 73

Ciao WEBBO, comunque il proprietario precedente che è di Paese di Treviso mi ha confessato che appena portata a casa questa moto non riusciva ad accenderla e dopo un mese di inutili tentativi attraverso questo forum a contattato un esperto di Verona che quando si è trovato in zona e andato a dargli un aiuto e gli ha poi anche procurato gli adesivi personalizzati che tuttora sono sulla moto, tu ricordi questo episodio? Personalmente non ho avuto nessun problema anzi il primo giorno portata a casa è partita al primo colpo con mia grande soddisfazione devo dire tanto che credevo fosse la classica fortuna del principiante, invece anche dopo ci siamo capiti alla perfezione io e LEI . Niente mi chiedevo se potessi essere tu e quindi darmi magari maggiori informazioni su questa moto perlomeno  su come era quella volta 😅👍

Webbo

mhh, non ricordo di essere andato a casa di nessuno onestamente.. di esperti XR a Verona ce n'è più di uno..
metti una foto degli adesivi così mi raccapezzo.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Se si tratta della moto di Mario, sono andato io a casa sua ad accenderla for the first time.  :) ;D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Davide 73

Ciao ,yeah😁esatto, si era la moto di Mario, bella grazie Razzo mi fa piacere che ti ricordi....ma allora com'è sta moto? Perché io non sono un esperto tantomeno mi intendo di meccanica vado a istinto, Mario mi ha fatto una buonissima impressione,la moto per quel che mi riguarda va bene si accende senza problemi poi io farò i lavori base come cambio olio filtro e poco altro quando serve andrò da meccanico qualificato e neanche mi faccio problemi ad ammetterlo nel senso che si sta presto a fare danni quindi dove io non ho esperienza lascio fare a chi ne sa più di me, la mia ricerca era solo per capire se aveva problemi poi probabilmente risolti perché l'ha tenuta sette anni alla fine

Davide 73

Ciao ragazzi, grazie a tutti per la disponibilità è bello fare parte di questo grande gruppo di appassionati, proprio stamattina ho portato la " bestia" a rifarsi il trucco infatti ora in versione Motard sarà presto riportata alla sua vera natura che è il fuoristrada ruota da 21 con tassello e via andare😁 non appena ce l'ho tra le mani posterò delle foto sia della versione Motard che enduro e una bella descrizione, poi mi piacerebbe molto avere un vostro parere  non vedo l'ora di farmi una corsa con corona pignone da enduro immagino che diventi ancora più cattiva😁,ciao a tutti e grazie per questo forum bellissimo💪

Webbo

quindi immagino le grafiche abbiano lo squalo ..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Davide 73

Ciao WEBBO,sì esatto ha lo squalo incazzato big fish , a me piacciono non credo che le cambiero' almeno per il momento, quindi hai presente conosci questa moto?  🤔

Webbo

ho solo realizzato gli adesivi, mai vista di persona
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Davide 73

Ciao WEBBO,ok gli adesivi sono belli li tengo sicuramente lo squalo incazzato è bello grintoso e poi sono ancora in ottimo stato, poi la moto era tappezzata dappertutto di tutta una serie di piccoli adesivi che ho tolto subito perché la preferisco senza, ho cambiato subito mascherina e parafango anteriore che erano neri , adesso da motardona tornerà enduro che è la sua vera natura secondo me , le ruote piccole da Motard proprio non mi piacciono e poi basta andare sull'erba o ghiaino che non tengono niente, io lavoro in una cantina a 10 km da casa che conta un vigneto di 100 ettari con argini e stradoni annessi quindi non vedo l'ora di farmi delle belle corse , e poi al momento giusto una bella scorribanda in spiaggia 😁......dopo la chiudo in garage un mese🤣🤣👍 ciao WEBBO grazie.