Menu principale

Elaborazione leggera

Aperto da rageraider, Marzo 10, 2014, 13:52:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rageraider

allora!
voglio fare un elaborazione leggera e ho pensato di muovermi in questa direzione

Allegerimento volano di 180gr
albero a camme hotcams
scarico completo
filtro piu aperto
centralina cdi?
e infine carburazione esatta

che ne pensate? consigli in merito? comprometto affidabilita? sto tranquillo?

inizio con il volano! questa era la modifica che alcuni amici hanno fatto sull' sm 610. volano e camme. e la moto si trasformava!

gerry.dp

Queste sono sciocchezzuole :D
stai tranquillo in quanto ad affidabilità!  ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

rageraider

#2
perfetto. cmq so che l'alleggerimento del volano faccia una bella differenza. pareri?
ps si perde coppia in basso allegerendo il volano? o si acquista su tutto l'arco di erogazione? ps parlando di camme originali per ora

Bluto

personalmente ti sconsiglio di alleggerire il volano con le motivazioni già espresse in una recente discussione,poi ognuno fa ciò che gli pare  ;)
la coppia è come una coperta se la tiri in alto ti scopre in basso....e viceversa
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

rageraider

vedo che per la storia del volano c'e chi e pro molto pro e chi e molto contro. per non scontentare nessuno mi mantengo su i 160 gr massimo 180 e vediamo...

Bluto

rage....non è questione di scontentare qualcuno.....l'importante è che non sei scontento tu ;)
prima di alleggerire il volano fatti un'idea tua,informati bene,comprendi pro e contro,chiediti che uso farai della moto e adegua gli interventi di conseguenza
anche se si parla di ducati qui http://www.desmodromico.com/public/index.php?option=com_content&view=article&id=32&Itemid=155
l'argomento è ben spiegato
buon lavoro
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

rageraider

ho letto! ma 160gr sul nostro specifico motore quanta differenza possono fare?? e un volano da 2400gr toglierne neanche 200cento quanto puo incattivire il motore e renderlo scorbutico? io credo che sia appena avvertibile il lavoro. ci vorrebbe un grafico di un motore originale e un con volano meno 2cento

gpsmax

se metti un FCR ed una marmitta seria, guadagni molto di più. e puoi tornare indietro quando ti pare...

nessuno dei grandi miti che hanno portato l'XR600 a podi eccellenti (uno per tutti: Scott Summers che ci ha vinto qualche decina di Baja California) ha mai toccato il volano. qualcosa vorrà pur dire...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider

fcr 41 c'e. terminale supertrapp pure.

johnny-90

mio padre mi racconta sempre che da giovine alleggerì l'albero motore alla sua motoretta e peggiorò di molto!
il volano non è l'albero motore, ma c'è la possibilità che anche alleggerendo il volano potresti avere un peggioramento.

ma le mie sono solo supposizioni :)


Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


rageraider

#10
l'albero motore fa tutt'un altro lavoro rispetto al volano. non buttiamo in mezzo cose che non centrano!
cmq io dove leggo leggo. e riportato che ridurre il volano non puo che migliorare l'erogazione. poi nn sara una modifica estrama 180 grammi daranno un po di spinta extra. se prima si impennava di seconda ora lo fara solo con piu vigore. siamo sempre nel campo delle ipotesi e cmq e un volano extra l'originale lo tengo di scorta.
l'idea e di allegerire il volono per facilitare i giri cosi quando montero il camme non sara necessario montare un pistone cosi da non perdere in basso.
abbinato a scarico completo e caburatore ad hoc dovrebbe essere un'elaborazione accetabile e affidabile e soprattutto a costo ZERO

gpsmax

Citazione di: rageraider il Marzo 10, 2014, 20:48:16 PM
... cmq io dove leggo leggo. e riportato che ridurre il volano non puo che migliorare l'erogazione...
...l'idea e di allegerire il volono per facilitare i giri cosi quando montero il camme non sara necessario montare un pistone cosi da non perdere in basso.

non sempre quello che si legge è scritto da persone che sanno cosa scrivono... bisogna sempre assicurarsi dell'autorevolezza dell'autore, soprattutto in un campo come l'elaborazione di motori, dove l'esperienza è la cosa più importante, sicuramente più di una laurea. ho conosciuto diversi preparatori con la terza media che fanno motori che spingono alla grande... ed altrettanti ingegneri che non sanno nemmeno cambiare l'olio... ma sono bravissimi con le equazioni differenziali...

;D

ma soprattutto bisogna verificare l'applicabilità delle soluzioni al caso specifico: è diverso il caso di un 4 cilindri 600 da 14mila giri, rispetto a quello di un 250 2T da cross, o a quello di una XR 600 che ha un pistone che pesa quasi mezzo chilo.

bada: non sto dicendo che è inutile, ma che è utile solo in alcuni casi. casi in cui, generalmente, si sta elaborando in maniera esasperata un motore nato per un uso utilitario, ossia con un volano grosso così che dopo aver alleggerito tutto il motore non serve più a niente.

il principio per cui tu vuoi alleggerire il volano, in questo caso specifico, è però concettualmente errato. montando un albero a camme "stage 1" non serve, in quanto la fasatura è solo leggermente migliorativa rispetto all'originale, ed è pensata per migliorare il rendimento termodinamico del motore originale con un riempimento superiore, meglio se accoppiato ad un buon carburatore e ad una buona marmitta. e ancora meglio con una testata lavorata.

mentre se monti uno "stage 2" o più spinto ancora (senza fare altro, ad esempio solo FCR e Supertrapp), se alleggerisci anche il volano... allora avrai il minimo zoppo e ballerino e la coppia comunque molto alta. per bilanciare lo svuotamento in basso di una camma spinta (che dà allungo e potenza), l'unica è adottare un rapporto di compressione alto, così quando ai bassi regimi l'albero a camme fa disperdere parte della carica fresca dei gas in ingresso, facendoli uscire direttamente dallo scarico (perché ha una fase con tanto incrocio), la compressione elevata garantisce comunque una buona spinta. alleggerire il volano, in questo caso, non serve a niente se non a prodursi in inebrianti sgasate da fermo col motore che sale di giri a razzo.

visto che però alleggerire il volano è un'operazione abbastanza semplice, prova. se poi non ti piace o non è servito a molto, e di volani ne hai due, quello alleggerito lo smonti e rimetti sotto quello standard.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider

scusa gps max nn ho specificato la preparazione e per il 600. che so io esiste solo l'HOTCAM standard. non c'e stage 1 o 2 come invece c'e per il 650.  se cmq le camme riempiono solo e un ottima notizia perche di base mi preoccupavo che svuotassero troppo sotto. cmq io ringrazio sempre il forum per i preziosi consigli.
quello che mi tenta e che la vedo una modifica low coast!

gerry.dp

Se leggi bene,Max ha scritto che con l'hotcams perderesti un po ai bassi e per recuperare dovresti montare un pistone ad alta comprassione!
Cmq l'hotcams per l'XR 600 è lo stage 1 ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

rageraider

infatti c'e solo uno stage ora che sia 1 o 0 c'e ne solo 1.  almeno l'hotcams ne produce solo che non credo svuoti moltissimo i bassi. che so io gbking lo monta senza pistone alta compressione.