Menu principale

Elaborazione leggera

Aperto da rageraider, Marzo 10, 2014, 13:52:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rageraider

dici che e finita? mi preoccupavo per cose piu serie tipo che si fosse consumato l'asse allinterno o altro... cmq no problema ho 3 motori e un pacco di frizioni!

una cosa se devo prendere i dischi prendo quelli non in metallo giusto? quelli in metallo lascio quelli che gia ci sono? o devo prendere tutto tutto???

sicuramente prendo le molle piu cattive!

gpsmax

i dischi frizione non si possono controllare, sebbene nel manuale di officina ci sono gli spessori, nessun manuale ti può dire se il materiale è vetrificato o cotto... e la frizione cede sotto sforzo.

i controlli da fare sono questi:
- la perfetta planarità dei dischi d'acciaio e dei dischi guarniti, che si effettua su un piano di vetro perfettamente liscio con uno spessimetro
- il controllo dello spessore dei dischi d'acciaio e di quelli guarniti, che si fa con un calibro
- il controllo della lunghezza e della ortogonalità delle molle, rispettivamente con il calibro ed una squadra

ma, ripeto, ho visto molte frizioni che sembravano bellissime... e slittavano come matte alla prima aperta di gas, anche delicata...

io, la frizione la monto sempre nuova ed originale. e, in genere, mi dura un'eternità...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider

ok! in questi motori usati c'e sempre qualcosa da fare.. mi chiedo come faccia ad essere cotta la frizione spero che questo motore non abbia un fantastilione di km....

rageraider

una cosa. posso prendere una frizione che sta su un altro motore ma che ha pochissimi km e metterla sotto la mia? ci sono controindicazioni? sempre per questione spesa. so che nn ha neanche 3 mila km e l'ho usata anche va un gran bene. e fattibile il trapianto?

gpsmax

Il problema è che i dischi si adattano tra loro e sullo spingidisco e sul cestello. Montandoli su un altro motore si deve rifare l'assestamento e non sempre tutto quadra. Prova, ma se slitta smonta e metti nuovo. 


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

tornando al volano...... come dice max l'alleggerimento è cosa delicata, bisogna salvaguardare i punti + deboli, sennò potrebbe cedere sotto la spinta della forza centrifuga.....

rageraider

sul volano e stato fatto un buon lavoro vedendolo nn da proprio idea di essere debole.
per la frizione ci vorrei provare perche e nuova nuova.

gpsmax

Posta qualche foto... eddai...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider

#38


Oggi e stato un giorno molto produttivo.
ho come prima cosa sostituito la frizione con quella dell'altro motore nella quale erano montate anche delle molle nere. molto belle migliori delle mie che erano grigiastre e mezze bianche.
al primo giro grip da paura spariti i trascinamenti

secondo step non ho resistito e ho montato il volano. EBBENE! la moto e senza dubbio migliore e piu cattiva di prima le marce entrano perdettamente.

POSSO SOLO CHE CONSIGLIARE questa operazione costata 5 euro. la moto e migliore su tutta la linea.



questa moto non mi fa dormire....

UOrsini

#39
Ottimo sia per aver risolto il problema alla frizione e sia per le ottime sensazioni dinamiche che riscontri con il volano alleggerito .


Ciao Ugo

P.S. Complimenti per la moto ... veramente bella  8)

gerry.dp

S'impenna meglio di prima come avevi detto di volere? Dicci un po le differenze tra con e senza! ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

rageraider

allora. con la prima ti accappotti. di seconda si impenna CONSIDERANDO che e scarburatissima i getti sono 48 150 con il keihin mx. la progressione e molto migliore molto molto. le marce entrano meglio l'effetto che si dice che scende piu velocemente di giri nn l'ho sentito per ora. cmq per me modifica da fare.  se avessi la moto carburata sarei felice..!

gerry.dp

Prima si alzava con più difficoltà?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

rageraider

e piu reattiva su tutta l'erogazione. certo mi sarei potuto spingere oltre. perche in effetti non e un cambio abissale-- cmq molto soddisfatto e di sicuro la modifica piu economica e redditizia che si possa fare...secondo me il topo sono 210 220 gr

gpsmax

bene, anzi meglio.

non avevo capito che fosse in versione motard... con le gomme stradali su asfalto, anche se la moto è brusca... chissenefrega. se invece il motore è brusco su una mulattiera scivolosa... ai ai ai... o ti chiami Meo oppure te la fai a spinta.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.