Menu principale

Sospensioni decenti per l'enduro

Aperto da diegost73, Novembre 24, 2006, 15:21:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diegost73

Ciao ragazzi, da 6 mesi faccio enduro con un XR 400 del 2000 e noto che le sospensioni sono veramente pessime; sui sassi mi perdo i piedi dalle pedane per quanto lavorano male. Sulla posteriore ci ho speso 200 euro di revisione (meccanico ladro), ma risolto poco.
Qualcuno ha soluzioni valide per l'argomento?  tipo un Ohlins e forcelle di altra marca o semplicemente migliorando quelle di serie....
Diego

Getto77

Io ho un XR400 di fine 99 ma il modello è del 2000 e credo sia identico al tuo.
Non credo che l'ex proprietario abbia mai agito sugli ammortizzatori e nemmeno io da tre mesi a questa parte, ma non ho MAI avuto problemi di sorta nè in mulattiera, nè sulle pietre, nè da nessuna parte.

Dovresti esser più specifico e precisare in che situazioni ti sei trovato, anche perchè cosa significa "perdere i piedi dalle pedane" sulle pietre?
Non è che hai confuso l'XR con un TRIAL? :P
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

uncleroby

le sospensioni del XR400 di serie sono piuttosto morbide, tarate per un uso non agonistico: se ci vai forte vanno a pacco ma sul brutto e lento hanno una trazione invidiabile.
Possibile che le tue siano "scoppiate"? Oppure sei un pilota veloce e le mandi in crisi?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR17

Per la forca puoi adattare qualcosa di derivazione CR come fanno molti sul 650, basta fare un po' di lavoretti con il tornio.
O puoi portare la moto da un bravo preparatore, magari che faccia solo sospensioni.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

diegost73

..il fatto di andar troppo veloce anche perchè non è possibile visto che si rischia di volare via..
Il problema è che sulle pietre si induriscono talmente che la posteriore non incassa più... sembra di avere una balestra! ho provato a togliere compressione, ma migliora solo di poco.
La cosa curiosa è che il proprietario mi disse già, prima di vendermela, che le sospensioni erano un cesso, ma non pensavo così.
Io non credo di essere un manico velocissimo, ma sulle pietre letteralmente salta e scarta (perciò l'altra volta mi sono perso il piede dalla pedana).
Non credo si risolva con le forcelle di un CR, anche perchè le sosp. da cross assorbono meno ancora le piccole asperità...

nik

Cerca di trovare un bravo sospensionista

gianpivr

Citazione di: diegost73 il Novembre 28, 2006, 02:43:37 AM
Non credo si risolva con le forcelle di un CR, anche perchè le sosp. da cross assorbono meno ancora le piccole asperità...
Questo lo credi tu... sei mai stato su una pista da cross?!? Generalmente le sospensioni cross sono un filo più dure per via di salti e affini, ma una forcella o lavora o non lavora, indipendentemente dal fatto che sia dura o morbida. Puoi anche avere un assetto sbilanciato tra anteriore e posteriore. Io al posto tuo non cambierei nulla e come dice il nik mi affiderei ad un sospensionista che sa fare il proprio lavoro che con una taratura neutra già ti lascierebbe molto soddisfatto  ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

luigiv66

#7
Ciao Diegost73.
Per la revisione del monoammortizzatore del mio Transalp 650 ho speso €.170,00 un mese fa; il meccanico mi ha fatto regolare fattura ma gli ho dato l'ammortizzatore in mano, ossia il lavoro di montaggio/smontaggio me lo sono fatto io.
Forse tu hai speso €.200,00 facendogli fare tutto il lavoro e magari facendogli fare qualche altro lavoretto. Se è così il prezzo che ti ha fatto non mi sembra altissimo; certo, anch'io avrei voluto spendere meno. Poi se non sei rimasto soddisfatto del lavoro allora sono soldi spesi male, qualunque sia il prezzo pagato.
Per il funzionamento del mono hai la molla standard che è tarata per c/a Kg.70, oppure è stata sostituita con un'altra magari troppo rigida per il tuo peso?
O forse, e qui  sto  per dirti probabilmente una ca@@ata, la molla è troppo precaricata e quindi rigida (improbabile perchè mi sembra che il precarico vari solo il SAG statico e dinamico della moto).
Per la forcella è forse un pò la stessa cosa: il precedente proprietario può avere sostituito le molle (il mio lo ha fatto) o può averle spessorate, oppure ha sostituito l'olio con uno più denso o semplicemente l'olio si è deteriorato perchè troppo vecchio (da quant'è che non lo cambi?).
Dipende da quello che chiedi alla tua moto, ma per un uso amatoriale penso che l'XR 400 sia un giusto compromesso (anche da quello che sento in giro).
Anch'io ho un XR 400R del 2001 che utilizzo in off e trovo che ha una trazione favolosa (per il mio standard).
Spero che tu possa trovare il giusto feeling dopo qualche piccolo e opportuno "aggiustamento".  ;)
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

metareal

Sicuramente un problema che non si ha con le sospensioni del 400 ben tarate e revisionate e` l'eccessiva durezza!

Detto questo controlla che la meccanica delle sospensioni (ovvero le molle e il precarico) sia adeguata al tuo peso. Controlla che il sag sia bilanciato tra anteriore e posteriore, che la moto non sia troppo faricata sull anteriore, alleggerendo troppo il posteriore.

Un preparatore ti deve bilanciare la moto sia sull avantreno che sul posteriore, se hai problemi di carico, lntervenire solo sul mono e` inutile.

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

gianpivr

Se il mono è stato rifatto ed è con una taratura libera, presumendo che il tuo mccanico abbia fatto un buon lavoro, come sono messi i cuscinetti del leverismo posteriore?!? A volte ci sono moto che ce li hanno proprio inchiodati, indi per cui il problema potrebbe non essere il mono... ricorda che questi cuscinetti devono girare morbidissimi e non devono legare nemmeno un po'.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

melmis

Strano, le sospensioni del 400 sono (di solito) mediamente morbide ed adatte ad un enduro "amatoriale".
Corretto il consiglio di controllare i cuscinetti dei leveraggi.
Controlla anche il SAG per vedere se la molla è adatta al tuo peso: con la moto a fianco, tenendola dritta, impugna la sella e solleva la moto fino a distendere completamente l'ammortizzatore, prendi la misura da un punto della sella (sulla perpendicolare della ruota) a terra o al perno ruota; rifai la stessa misura lasciando la sella in modo che l'ammortizzatore si comprima al peso della moto. La differenza tra le 2 misure effettuate dev'essere di 3 cm. circa; se è minore devi scaricare un pò la molla agendo sull'apposita ghiera, se è maggiore devi caricare la molla. A questo punto sali sulla moto in posizione di guida e ripeti la misura, deve essere di 10 cm circa inferiore a quella della misura precedente col peso della sola moto.
Se con Te sopra scende più di 10 cm la molla è debole, viceversa è troppo dura.
Le misure che ho citato sono di massima, c'è chi si trova meglio con tarature più dure, altri più morbide.
Dalla descrizione che fai potrebbe essere che ci sia troppa frenatura idraulica in rilascio, che il mono non faccia in tempo a distendersi e che in caso di compressioni in rapida succesione tenda a "murare" un pò.
Prima di spendere altri soldi prova a fare qualche regolazione sul campo, vai per mulattiere col cacciavite e muovi di qualche "clik" per volta e provi... forse è questione di setting.
Ciao, Enrico.

diegost73

Ragazzi, vi ringrazio ma finisce che mi tocca metterla in mano a qualcuno preparato...... Scotto di Bacoli (Na) mi ha solo tolto 200 euro.... problemi non risolti, gli riporto la moto,  mi voleva mettere la molla più morbida di quella che c'è sotto (io peso 87 Kg.!) e alla fine glie la lascio dicendogli che non volevo spendere e che almeno un controllo me  lo doveva fare....
Risultato, dopo qualche giorno mi vado a ritirare la moto e lui mi fa:" sai, te l'ho regolata un pò più stradale...."   :ahh:  ..ero con la ragazza ed era tardi...non avevo voglia di far polemica, ma solo di non vederlo mai più... vado a riprendermi la moto ....."non me la ricordavo così alta"...faccio io...
SAG?!? e cos'è il sag?!?!?!? la moto risaliva fino al fine corsa superiore, col culo in cielo ! niente sag!!!
..sono andato via annichilito... sono stato derubato.

PS: per il ragazzo del transalp che ha pagato 170 euro smontandosi il mono da solo...VEDO CHE I LADRI NON SONO POCHI!!! i migliori preparatori specializzati ne prendono 150/ 160 !

metareal

Concordo, che per preparare un mono la cifra giusta da chiedere sono 150 euro, non di piu`. Questo e` quello che mi ha chiesto andreani, e lo stesso mi ha chiesto un preparatore ufficiale WP, non vedo cosa possano fare in piu` altri preparatori.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

totò90

Manda il mono ad Andreani....dicono che sia uno dei migliori in italia.... ;)
Go hard or go home