Menu principale

Centralina artigianale XR 600

Aperto da resad2, Luglio 05, 2003, 19:31:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

resad2

Qualche giorno fa ho letto un post di uno che si immaginava la centralina ideale.
Allora l'atro giorno mi sono guardato le schema dell'accensione dell'XR e ho visto che la centralina non fa niente di chè.
Io a livello di hardware la riproduco (faccio controlli di velocità su macchine da 300 milioni vuoi che non riesco a regolare l'accensione di una moto da 2500 €). Il problema che non ho la più pallida idea di come funziona l'accensione, cioè so come funziona ma come faccio a sapere quando devo far accendere la candela per guadagnare in allungo, e come per guadagnare in ripresa.

Chi mi spiega qualcosa ho mi dice qualche sito dove si può leggere qualcosa in merito.

ghostdancing

a grandi linee... lo statore produce una diff di potenziale che carica un condensatore posto nella c.detta centralina (capacitor discarge unit), il condensatore carico viene scaricato tramite bobina e candela quando il pickup da il segnale di fase... l'anticipo dovrebbe crescere  con i giri per evitare combustioni incomplete... c'è chi ha realizzato slitte per il pickup in modo da poter varirne la posizione rispetto alla fase, e quindi l'anticipo statico... per il resto ci vuole un manuale universitario...

GIANT SQUID

#2
 [re] [pazzoide] [sgrat]...............questi discorsi hanno il potere di inquietarmi.
La meccanica nn fa regali......nn li ha mai fatti e,in questo caso,neanche l'elettronica.
Mi viene spontanea una domanda,se permettete,cosa cercate ?
Che tipo di ottimizzazione od incremento prestazionale andate cercando,le pietre filosofali nn esistono nemmeno in meccanica.
Come fate ad idealizzare la centralina ideale ?
Che tipo di erogazione desiderate ?
Come volete la curva di erogazione di coppia e potenza ?
Volete uno spostamento in basso,favorire i medi ?...oppure l'allungo ?
Su che tipo di percorsi intendete adoperare i vostri mezzi ?
Misto strettissimo senza allunghi ?
Curve a raggio medio con allunghi ove sfruttare la possibilita' di innalzare verso l'alto i picchi d'erogazione ?
Un motore nn e' solo centralina  o alimentazione  e' anche caratteristiche del diagramma di distribuzione,rapporto alesaggio per corsa........quadri,superquadri...rapportatura interna cambio e finale....
E' bello disquisire ma nulla viene regalato.....ve lo assicuro !

                                     GIANT.................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..mi era sfuggito questo post!
..quell'uno che si è immaginato la centralina ideale sono io!!

io mi sto progettando e costruendo la centralina di cui parlavo.. se ti interessa possiamo scambiarci idee e tecniche..

intanto ti dico questo, l'anticipo ideale non esiste, va trovato sperimentalmente, possibilmente mediante un banco prova..
L'anticipo "ideale" varia in base alla carburazione, alla temperatura e pressione dell'aria, temperatura del motore, numero di giri, carico motore e tipo/qualità della benzina.
(per esempio sia con carburazione magra o grassa serve più anticipo..  e più il motore è termicamente ottimizzato e meno anticipo richiede)

La centralina originale tiene conto SOLO del numero di giri.. e neanche con troppa precisione.

Le cantraline di serie hanno l'anticipo volutamente basso per evitare nel caso peggiore il battito in testa, questo però toglie una carta fetta di potenza!
Riducendo l'anticipo diminuiscono anche le emissioni "nocive".. ma il motore scalda di più!

L'accensione elettronica non è un iniezione, quindi al massimo possiamo addolcire la curva della potenza massima diminuendo un po l'anticipo.. (togliendo potenza)..
oppure possiamo togliere o spostare il limitatore  ;D (se il motore è originale la rimozione è inutile)

..oppure si può fare un bel buco sul pistone anticipando troppo!!!

tutto chiaro?!?!    Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].........pero' mi chiedo,con tutto cio',si andra poi piu' forte in curva ?
O solo sul banco prova.......... ;D

                                                  GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..eh eh.. mettiamola così, (premesso che con tutto originale non ha molto senso)
se sopra ci sono io NO (perchè sono comunque fermo)
se sopra c'è Giant NO (perchè i benefici si sentono a gas parzializzato.. e la parola "parzializzato" lui non la conosce  ;) )
se sopra c'è una persona normale SI (perchè l'erogazione più fluida aiuta, specialmente nelle curve strette)

Se poi il motore non è originale (anche solo filtro e scarico) trovo indispensabile riaggiustare l'anticipo, ogni volta che si tocca la carburazione l'anticipo andrebbe corretto!!!!!!

Giant, il tuo Kappone monta un potenziometro sul carburatore che serve proprio per addolcire il motore alle piccole e medie aperture.. ed agisce proprio sull'anticipo!!!

c'è a chi piace l'erogazione dolce e chi la preferisce "cattiva", dipende molto dal tipo di guida..  beh, io voglio poter scegliere tramite un comodo pulsante sul manubrio  ;)
e visto che sono capace (o almeno credo  :-\)  non vedo perchè non dovrei farlo  ;D ;D   io mi diverto cosi!!

..ah ah ah.. non mi fermerete mai!!!  8)
                   Stefano...  IL FOLLE

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


leonardo

stefano sei un grande.
tienimi imformato.
ciao leonardo da fi

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]...........ostia,devo ammettere,caro Stefano80,che un certo punto di vista i tuoi deliri hanno senso
......... ;D ;D ;D ;D
                                                GIANT..........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

corradovr

Io pensavo di togliere l'accelleratore per mettere un pulsante sul manubrio ... ON - OFF

WROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMM

TOP CAT

Ragazzi....... il mondo e' bello perche' e' vario(piu' volte mensionato dal buon Fred !!) e' ricco di persone come noi !!! ::)
Ogniuno mette un po' di farina del suo sacco!!!!! c'e' chi e' piu' bravo per la meccanica....... c'e' chi predilige l'elettronica....... e chi e' piu' fantasioso per l'estetica.............!!!
Ma l'unione fa la differenza !! non la forza !!! eheheh !!!!
Siano benvenute tutte le modifiche e le creazioni provenienti dalla nostra passione !!! ;)