Menu principale

Montaggio forcella XR400 HELP!

Aperto da alves, Settembre 20, 2003, 13:01:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alves

Ho smontato la forcella del mio XR400 96 e sostituito l’olio seguendo le indicazioni del WM.
Il problema è sorto al rimontaggio: non ricordo più come posizionare la rondella in cima alla molla, sotto il tappo superiore.
Nelle foto dell’articolo ed anche nelle foto del manuale di manutenzione Haynes (però relative al 600) mi sembra che la rondella sia una semplice rondella circolare, interposta tra il tappo superiore e la molla, per cui la molla copre l’intera escursione all’interno dello stelo.
Invece la mia rondella presenta una svasatura all’interno e soprattutto, non riesco a farla passare nella parte terminale del tappo, quella che si avvita al pompante; riesco ad inserirla solo nell’asta del pompante, al di sotto del dado che lo unisce al tappo superiore.
Tra tappo superiore e piano della molla quindi ci sono ben 30 mm: mi sembra molto caricata, troppo!
Purtroppo non mi ricordo come era al momento dello smontaggio: è normale che ci sia questo precaricamento di 30 mm oppure ho montato male qualcosa?
Si accettano consigli!
Ciao
Alves

teppo

Miseriaccia Alves, la fork del 250 è diversa, la rodella non ce l' ha proprio, ma hai guardato l' esploso della fork su Bikebandit ? ti cerco il link...
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

mi sembra srana la cosa (se ho capito bene)..

non conosco il 400, comunque a rigor di logica la molla dovrebbe arivare a toccare il tappo superiore e tra i due dovrebbe esserci un rasamento che impedisca alla molla (di acciaio) di consumare il tappo (in alluminio)

non è che stava sotto alla molla invece che sopra?
Ciao!!

X teppo:  sicuro di non avere niente tra tappo e molla? hai controllato negli esplosi che non manchi niente? mi embra strano..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


alves

Gli schemi su bikebandit sono sbagliati, riportano l'esploso del 600!
L'XR 400 ha anche la regolazione idraulica della estensione alla sommità dello stelo, quindi ha 2 vitine, spurgo aria e vite regolazione idraulica, ma nell'esploso c'è solo quello dell'aria.
Poi non è un semplice tappo cilindrico. c'è il vero e proprio tappo, del diametro dello stelo, che ovviamente va a chiudere il medesimo; ma sotto c'è un prolungamento cilindrico, con i passaggi dell'olio, del diametro leggermente più grande del pompante, a cui va avvitato.
Ovviamente tappo e cilindretto sotto sono un pezzo unico.
La rondella che non so come mettere ha una sezione mancante per potervi inserire al centro un'asta, ma questa apertura è troppo stretta per far passare la protuberanza del tappo; solo l'asta del pompante ci passa dentro: la rondella ha una sede dove il dado che lega il pompante al tappo va a posizionarsi perfettamente, ma mi sembra strano che tutta la forza della molla vada a scaricarsi su pochi mm di rondella piuttosto che sul tappo.
La rondella era sicuramente in cima, non sotto, mi è uscita subito durante lo smontaggio.
Però ho fatto un esperimento: ho chiuso la forcella senza la rondella e ho sentito che la molla ballava dentro. ne ho dedotto che è giusto che ci siano quei famosi 30 mm di "vuoto" tra tappo e rondella, perchè altrimenti la molla sarebbe troppo corta per la lunghezza dello stelo.
Ora però mi sorge un dubbio: e se la molla sia stata accorciata volutamente dal precedente proprietario?
Mistero!
Ciao
Alves

Stefano80

da come lo descrivi il tuo tappo dovrebbe essere come quello del 650..
quindi circa così:
http://info.supereva.it/xr650r/assetto/registro_compressione_1.jpg  (il secondo, il primo è il "tappo" inferiore con registro in compressione)

anche secondo me l'esploso è sbagliato.. e tralaltro ce ne sono 2 .. però risultano effettivamente 2 rondelle..
qua ci sono tutte le foto della mia forcella smontata, magari ti viene l'ispirazione.. http://info.supereva.it/xr650r/forcella.htm?p

magari è stata modificata.. difficile dirlo..  la rondella come finitura sembra artigianale?

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


alves

Accidenti, è un vero rompicapo!
Ho guardato le foto attentamente: la forma del tappo è la stessa, la fattura mi sembra un po’ diversa, d'altronde la forcella è diversa, anche nelle dimensioni, 43 il 400, 46 il 650.
Nelle foto si vede chiaramente la molla appoggiarsi al tappo superiore, ma sono convinto, anche se non sicuro, che sul 400 sia diverso.

1: immediatamente sotto alla protuberanza del tappo del 400 ci sono dei fori per il passaggio dell'olio, una rondella più la base della molla li ostruirebbe in buona parte.
2: la rondella, sul lato inferiore ha il segno della molla, su quello superiore un segno che coincide con il dado dell'asta del pompante, per cui deduco che la rondella  vada messa giusto sotto suddetto dado.
3: la sezione aperta della rondella è di 1 mm (abbondante) più  stretta del gambo del tappo, impossibile infilarla lì.
4: il tappo non presenta segni di sfregamento nella parte inferiore.

Per questi motivi deduco che la molla venga bloccata dalla rondella all'altezza del dado dell'asta del pompante, e non dal tappo dello stelo.

Note: la molla misura 510 mm.
La rondella ha una forma particolare, concava al centro, quasi ad alloggiare il dado dell'asta.
Spero qualcuno riesca ad illuminarmi, intanto vado ad ordinare il manuale della Haynes del 400!!
Adesso sto rimontando tutto: spero di non sfracellarmi appena in sella!
Ciao
Alves

centro

ciao

sono anchio alle prese con lo smontaggio della forcella
oggi ho smontato gli steli e per darci un 'occhiata ho smontato il tappo
la rondella incriminata è posizionata sopra la molla e passa in mezzo solo all'asta del pompante bloccandosi sul controdado nero che combacia con l'incavo.
Spero di essrti stato di aiuto.

Volevo farti io adesso due domande
che olio hai messo e quanto?
non riesco a capire quanti click ha il ritorno e di conseguenza
a che altezza deve arrivare il controdado
perche dall'ultima revisione della forcella sento un rumore strano in ritorno e ho 7 click che mi sembrano un pò pochi
mi sembrava di averne di più

Ciao

alves

Ciao
centro
scusa per la non tempestiva risposta:

>la rondella incriminata è posizionata sopra la molla e passa in mezzo solo all'asta del pompante bloccandosi sul controdado nero che combacia con l'incavo.<

Come sospettavo, è l'unica soluzione possibile, grazie della conferma!

>Volevo farti io adesso due domande
che olio hai messo e quanto?<

Ho messo un olio ELF specifico per forcelle, non ricordo il nome, la gradazione è W 20: sui manuali in rete (anche su questo sito) si dice che per l'enduro la gradazione andrebbe da 5 a 10 W massimo; io ho fatto presente al mio meccanico (noto preparatore cross della zona) il tipo di moto "tranquillo" e le esigenze non estreme nell'utilizzo della moto, ma ha insistito a darmi questo olio: boh!?!
Quantità: non so il volume, mi sono basato sulle indicazioni del manualetto Honda e ho misurato il livello dal bordo del fodero, portandolo al livello standard di 100 mm dal'estremità superiore dello stelo.

>non riesco a capire quanti click ha il ritorno e di conseguenza
a che altezza deve arrivare il controdado
perche dall'ultima revisione della forcella sento un rumore strano in ritorno e ho 7 click che mi sembrano un pò pochi
mi sembrava di averne di più<

Da manuale, il ritorno ha 12 click e la compressione 20.
Non credo che il controdado centri qualcosa in tutto questo, io l'ho avvitato quasi in cima.
Però adesso mi hai fatto venire il dubbio, mannaggia!

Ciao
Alves

teppo

#9
Citazioneio ho fatto presente al mio meccanico (noto preparatore cross della zona) il tipo di moto "tranquillo" e le esigenze non estreme nell'utilizzo della moto
ma chi è che parla, alves o sua nonna  :D ?

Hei stefano80, è vero, la ho anche io la rondella, ma appoggiata al tappo e non la ho vista  :-[ ......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

alves

Mi è arrivato finalmente il manuale di manutenzione dell'HAYNES, dove trattano le XR 250/400.
Nel capitolo sospensioni c'è la foto e descrizione che spiega tutto e risolve la domanda di questo 3D, confermando quanto detto sopra.
La forcella del 400, a cartuccia, è strutturalmente diversa da quelle del 250, del 600 e anche del 650.
Mentre gli altri modelli hanno la molla che va in battuta sul fondo del tappo superiore della forcella, quella del 400 viene fermata da un rondella speciale posizionata sotto al dado sull'asta del pompante.
Penso che tale scelta tecnica sia dovuta alla presenza sul tappo dei passaggi dell'olio per la regolazione della estensione, che altrimenti verrebbero ostruiti.
Il 250 e il 600, che non hanno regolazione in estensione, hanno infatti la molla che va in battuta sul fondo del tappo superiore della forcella; invece mi sembra di capire che il 650 ha ancora un altro tipo di tappo, visto che anch'esso ha la regolazione della estensione sul tappo, come il 400, ma la molla va in battuta sul tappo, come nel 250/600.

Ciao
Alves