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Punterie rumorose sul 250...

Aperto da acker, Ottobre 16, 2003, 04:34:31 AM

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acker

Ciao a tutti.
ho da da due giorni un xr 250 del 98 alla quale, prima di poterci smanettare, ho fatto sostituire il pistone e quindi rettificare il cilindro.
non conoscendo il mezzo, e sapendo che fino a 48 ore fà il motore era dal mecca aperto, mi sono imparanoiato su un rumore di punterie che ,regolare, aumenta con il riscaldarsi del motore.
avendo visto l'amara ricevuta del meccanico spero vivamente che anche voi, come già qualcuno, mi confermiate come "endemico del 2 e mezzo" questo rumorino, e non come un'errata registrazione del gioco o peggio il deterioramento di qualche componente delle punterie.
anche se proprio un rumorino non è, tanto che si avverte  anche in marcia con tanto di scarico svuotato dal sound akrapovicesco.
allora?? che mi dite?? sabato vorrei fare la prima uscitina dopo un mese di agoniata attesa!!!
nella consapevolezza di non riuscire ad evitare proprio tutte le baggianate, vi saluto.
qualcuno leggerà fino a qui??

augusto

Cosa vuol dire ...riuscire ad evitare tutte le baggianate ?!?
Comunque.
Sei sicuro che il rumore venga dalle punterie ?
Non è uno scampanare che viene dal basso ?
E' un rumore di ferraglia con battito, oppure ferraglia che trascina ?
Aumenta col riscaldamento del motore o aumenta col numero dei giri ?
Ti faccio comunque una considerazione "sui generis".
Se il rumore è sensibilmente diverso e maggiore di quello normale di una XR 250, hai un problema.
Ora se Tu fossi in grado di risolverlo, saresti stato in grado anche di cambiare il pistone..... invece sei andato da un "professionista", che Ti ha fatto anche un bel conto ?
Io ci tornerei di corsa e domanderei se reputi tutto normale ed utilizzabile.
Cioè se Ti ha consegnato la moto così, dopo averla revisionata e provata, che confermi la bontà dell'avvenuta riparazione, oppure ammetta che "forse" c'era qualcosa d'altro. Ma comunque rendilo responsabile di quello che ha fatto e dell'attuale possibile problema.
Facci sapere.
Augusto.

teppo

Per conoscenza, nel caso tu possieda uno spessimetro e abbia capacità e voglia di controllare, il gioco valvole della tua moto dovrebbe essere 0.10 all' aspirazione e 0.12 allo scarico: prova a passarti fuori i vari tread della sezione "discussioni tecniche", ne abbiamo parleto 1 o 2 mesi fa proprio riguardo all' XR del '98 di Dan.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

acker

beh, se avessi saputo qual'è il rumore di un xr "normale" non avrei postato il mess. di prima!!!!
il meccanico è a Bologna ed io sono a roma!!!!cax.o!!
il rumore è principalmente di ferraglia che sbatte, ed aumenta al riscaldarsi del motore e naturalmente a seconda della manetta impiegta ( al min. fa meno rumore che al max ).
grazie per le misure degli spessimetri, l'avrei chiesta subito.
le baggianate sono le quelle che regolarmente scrivo, e nn mene vorrete per questo!
che fare??
ciauz

teppo

#4
Prova a contattare il nostro fratello Tigerstar, romano pure lui, possessore di un XR 350 e, giudicando dai suoi interventi, parecchio ferrato in materia: ti saprà aiutare, anche perchè se è disponibile lo potrai raggiungere e fargli provare la moto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..se il rumore aumenta col motore caldo escluderei il gioco valvole.. l'effetto dovrebbe essere il coontrario..
Ciao..
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augusto

Io pensavo avessi il meccanico vicino e che non fossi in grado di controllare il gioco valvole.
Non è detto che non possa essere quello, se sono troppo lasche fanno casino sia a caldo che a freddo.
Solo che - accidenti - se il mecca Ti ha dato la moto in queste condizioni , porca miseria ma non l'ha nemmeno messa in moto dopo aver cambiato il pistone ?
E Tu non l'hai messa in moto a Bologna, prima di portarla a Roma ?
Secondo me l'unica cosa che ti conviene fare è veramente di lanciare una richiesta di aiuto rivolta agli amici XR di Roma.
Oppure carmati di pazienza,spessimetro ed istruzioni e controlla da Te il gioco.
Se non sei sicuro, ma trovi un gioco eccessivo, portala da un semplice mecca di Roma.
Non credo che siano TUTTI banditi !
Augusto.

metareal

...Se hai appena rettificato il cilindro e cambiato il pistone, ricorda che sei comunque ancora in rodaggio...

A volte certi rumorini si sentono durante la fase del rodaggio ma a mano a mano scompaiono, a me e` successa una cosa simile, quando ho fatto lo stesso sul mio 400 per i primi 2-300 km di rodaggio...

Altro avvertimento, se sei in rodaggio attento al fuoristrada...non la stirare o sovrascaldare troppo!

Ciao  8)



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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

acker

grazie ragazzi, siete stati velocissimi ed utilissimi!
mi sono armato di spessimetri e spero che la catena di distribuzione non sia da sostituire, dato che avrei preferito saperlo a motore aperto, con un notevole risparmio economico.
domani primo "giretto" con altre moto nuove...per non rischiare un rodaggio che leghi troppo il motore!!
Anche il meccanico, il fidato barchielli, mi ha consigliato di aspettare la prox settimana, sperando in un asestamento fisiologico...
gazie ancora a tutti, ma se avete qualcosa da aggiungere sarò contento di ascoltarvi, una nozione in più non fa mai male...
ciauz!

metareal

Abbi fede...

E dai fiducia alla tua piccola, vedrai che dopo il rodaggio le cose cambiano!

ciao  8)
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Dan

Magari scrivo una stupidata...  :D Ma non sarà la catena a fare rumore???
CitazionePostato da: ackerPostato il: Giovedì 16 Ottobre 2003, 11:56
il rumore è principalmente di ferraglia che sbatte,
??? Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

GIANT SQUID

E prendere in considerazione l'idea di una teletonata all'esegutore dell'intervento ?
Forse potresti avere maggiori info circa gli interventi eseguiti e non .
La tua descrizione del fenomeno e' troppo vaga !
Nn consente un abbozzo di diagnosi !
Dovresti essere piu' preciso cercando di comprendere la zona d'origine
Ad esempio in folle od in marcia appare identico ?
E' piu' evidente sotto sforzo ?
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

acker

viene dalla testata, ed aumenta d'intensità all'aumentare dei giri...

augusto

OK, ma sto gioco valvole quant'è ?
Lo hai misurato ?
Il consiglio di Giant è giusto, non puoi telefonare e sapere ESATTAMENTE cosa ha fatto sulla testa ?
E comunque se fa veramente casino io non la userei, altro che "assestamento ".
Io controllerei :
1 gioco valvole
2 tensione catena, eventualmente sforzandola un poco per sentire se il rumore diminuisce o cambia
3 levare il coperchio e controllare l'asse ed i suoi supporti, in particolar modo quello centrale
Ciao, Augusto.