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Revisione completa XR 650 - il trattorino del Salvia

Aperto da gpsmax, Dicembre 30, 2013, 00:33:19 AM

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Phyl

#75
ahh adesso si che ho capito, non c'avevo fatto caso a quello che si vede in secondo piano...... grazie Webbo!  :ok:


gpsmax

la foto misteriosa in effetti riprende l'asse di accoppiamento dell'albero motore, nuovo nuovo, appena uscito di rettifica. su questi motori, il foro per la lubrificazione c'è da originale, non come le bielle Hot Rod del 600, che ce l'hanno solo aftermarket... e che ha mandato a remengo il motore del Mao, complice una pompa dell'olio non più in perfetta forma... ma questa è storia vecchia.

appena il Salvia mi passa le foto del riassemblamento dei carter, aggiorniamo con quanto fatto domenica scorsa...

mancava solo il sigillante giusto per i carter, il famoso 3M Threebond 1215, che sui carter centrali mi fa paura metterci il motorsil... è troppo dozzinale. oggi sono passato in Ducati (il Threebond lo usa Ducati, Yamaha, Honda e mi pare anche BMW, e si trova come ricambio originale da quei concessionari) e l'ho cercato. ho il Ducati Store Milano a due passi dal lavoro...

non ce l'avevano, ma ci siamo messi a chiacchierare e me ne hanno regalato un tubo quasi finito. quando si parla di moto, alla fine, siamo tutti fratelli... è stato un pò strano in effetti vedere due trentenni ducatisti che si appassionavano a sentir parlare di XR... è proprio vero che, quando c'è passione, si diventa tutti fratelli.

anche se loro hanno le gomme lisce, mentre per noi le gomme, quando sono lisce, sono da cambiare... 
;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Ah però! Mitico!!!!         ;D

Aspetta...quindi adesso dovrò smettere di parlar male delle Bucati?       :-[


P.S. Wetransfer sta caricando l'ultima parte delle foto     ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

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Derapone82

No salvia continua a parlarne male io ti appoggio! :D :D :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Phyl

..... si appassionano a sentir parlare di XR proprio perchè le Ducati ....... biip

.....bbraaavi, facciamo i braaaavi..... t'hanno regalato la tribond!

:D :D

gpsmax

#80
... uff che casino, le foto a rate...

facciamo un passo indietro: ecco come va fissato lo spruzzatore olio all'interno dei carter, con un pò di grasso per non farlo cadere giù inavvertitamente



poi ci pensa il cilindro, a mantenerlo in sede. qui si capisce meglio...



il motore del 650 ha un circuito di lubrificazione particolare: il carter dell'albero motore è "chiuso" come quello di un 2T, e infatti ci sono i paraoli sull'albero motore, e la valvola a lamella serve in pratica solo a far defluire l'olio che è servito a lubrificare la biella, il banco ed il gruppo cilindro/pistone. ogni volta che il pistone scende, crea una pressione, che forza la valvola a lamella ad aprirsi e "sputa fuori" l'olio in eccesso che è colato nella parte bassa della camera di manovella, dove c'è un'apposita camera. si vede meglio qui (anche se la prima foto è "storta")





ma torniamo alla preparazione dei carter...

ecco uno dei due carter coi paraoli necessari, originali Honda, pronti all'uso. in questo caso le dimensioni dei paraoli sono obbligate, non ci si sbaglia, altrimenti un PC portatile a fianco con aperto un qualsiasi catalogo parti ricambio on-line (ottimo quello di www.mrcycles.com) aiuta a dissipare ogni dubbio, confrontando i codici



per installare i paraoli, bisogna prima pulire e sbavare con un taglierino eventuali bordi taglienti delle sedi, altrimenti si rovina il bordo esterno del paraolio





poi si lubrifica con olio o grasso sia la sede che l'esterno del paraolio. generalmente uso il grasso, è più appiccicoso e rimane anche se bisogna forzare un pò (com'è giusto che sia) per inserire il paraolio nella sede





i paraoli poi vanno battuti in sede usando un tampone. Honda ha un attrezzo originale per fare questo lavoro... ma noi ci adattiamo... e usiamo delle boccole d'acciaio o d'alluminio. qui ad esempio uso l'anello interno del (vecchio) cuscinetto di banco a rulli per battere il paraolio di banco sinistro (quello del volano)



i paraoli più piccoli basta pressarli in sede con le mani, o usare una chiave a bussola. è FONDAMENTALE che siano perfettamente in asse: un paraolio montato storto, prima o poi perderà...



per installare la "ferraglia" nei carter, si comincia con l'albero motore ed il contralbero, che vanno montati assieme e contemporaneamente. qui... o avete tre mani, o vi fate aiutare...



i segni di fasatura di albero e contralbero. se si sbaglia qualcosa a questo punto, la moto vibrerà come un martello pneumatico. controllate tutto due volte, prima di montare i due pezzi.



tutto il motore va montato sul semicarter sinistro, in quanto l'albero entra forzato (e manco poco) dentro al cuscinetto sinistro. il cuscinetto destro, essendo a rulli, scivola dentro che è un piacere, quindi il semicarter destro in pratica fa da "coperchio"

si inizia lubrificando col grasso il labbro interno del paraolio



abbiamo usato i cuscinetti vecchi come spessori, e il bullone del volano, avvitandolo con cautela, per "tirare" l'albero dentro al cuscinetto. in questa fase, serve un aiutante che regge albero e contralbero, mantenendo gli ingranaggi "in fase" almeno finché i due alberi non sono parzialmente in sede. il semicarter è fissato in morsa, proteggendo attentamente la parte serrata tra le ganasce con un pezzo di legno





è fondamentale mantenere, almeno all'inizio dell'inserimento, l'albero perfettamente in asse col cuscinetto. se non è allineato, sforzerà in maniera anomala, e si può rovinare l'albero... il cuscinetto... o entrambi...

inoltre, bisogna fare attenzione che il contralbero non si incastri: la "mannaia" del contrappeso è inserita tra le due mannaie dell'albero motore, quindi bisogna tirare un pò l'albero, poi controllare il contralbero, poi di nuovo far fare un paio di giri al bullone e tirare l'albero motore, poi controllare il contralbero nuovamente... ci vuole pazienza, attenzione e precisione



ecco l'albero correttamente montato. per verificare che il contralbero non sia andato fuori fase durante il montaggio, all'interno del carter c'è un segno, che va allineato al punto marcato sull'ingranaggio del contralbero, col pistone in posizione di PMS



diciamo che non ci sono seconde opportunità. se dovete rismontare perché siete fuori fase, probabilmente dovrete cambiare il cuscinetto di banco. quindi... non si deve sbagliare. punto. prendetevi il vostro tempo, fate le cose con calma, e raggiungete l'obbiettivo alla prima

8)

per proseguire nel rimontaggio comodamente, la cosa migliore è avere il carter posizionato orizzontalmente sul banco da lavoro. ma, poiché c'è l'albero motore che sporge (e poi ci sarà anche quello del pignone), io uso generalmente dei pezzi di legno per fare spessore sotto al carter, mantenendolo bello orizzontale. in foto si intravedono, ci siamo dimenticati (incredibile) di fotografare la situazione iniziale...

passiamo quindi al cambio. quasi tutti gli ingranaggi folli lavorano su boccole, che però (al contrario del cambio di 600 e 250) non hanno un verso di montaggio particolare, in quanto hanno una fresatura anulare al loro interno che permette comunque all'olio di passare e lubrificare l'ingranaggio





unica attenzione: NON girate le boccole. se hanno lavorato in un verso, fatele continuare a lavorare così. lo stesso vale per le rondelle di rasamento: NON si girano mai. o si mettono nuove, o si rimontano come stavano...



è molto utile un pezzo di filo di ferro, nel caso serva di smontare il cambio, per mantenere i pezzi nell'esatto ordine di smontaggio

prima di installare gli alberini, si lubrifica abbondantemente con olio motore la gabbia a rulli del primario



poi si monta il cambio, che va installato con entrambi gli alberini completi contemporaneamente





poiché conviene montare i paraoli prima di mettere gli alberini... c'è una dritta... he he he...

per evitare di rovinare il labbro del paraolio del pignone, si infila un o-ring di adatto diametro sulla gola del fermo del pignone. questi angoli vivi sono molto taglienti, e l'o-ring evita che il paraolio si "chiuda" sulla gola, rischiando di graffiarsi e finendo col perdere olio



poi si inonda di grasso, per agevolare lo scorrimento



e si evita di rischiare di dover cambiare nuovamente il paraolio del pignone dopo poco tempo...  8)

i due alberini vanno inseriti contemporaneamente, tenendoli con le mani, evitando che le rondelle di rasamento cadano. anche qui, non bisogna forzare: se sono ben paralleli tra loro e ortogonali ai cuscinetti, entrano con uno sforzo davvero minimo, quasi "cadono da soli"



si monta poi l'alberino della leva del cambio, anche questo va ingrassato sul millerighe per evitare che il paraolio si rovini



è quindi la volta delle tre forchette del cambio. sono marcate "L", "C" ed "R", rispettivamente sinistra (Left), centrale (Center) e destra (Right)



vanno inserite nelle rispettive gole degli ingranaggi: impossibile sbagliare, le posizioni sono obbligate...





si infila quindi il perno di guida, dopo aver montato il tamburo del desmodromico, che va semplicemente inserito nella sua sede. il perno e la sede del desmodromico vanno ovviamente lubrificati abbondantemente con olio motore



potrà essere necessario alzare gli ingranaggi, e ruotare a mano il desmodromico per allineare i nottolini delle forchette nelle scanalature del tamburo del desmodromico. niente forza, solo un pò di pazienza ed entra tutto dolcemente al suo posto...

tutti i pezzi interni dei motori sono di acciaio: se qualcosa non va liscio al suo posto, state facendo qualcosa male. i pezzi di acciaio non sono "flessibili": o entrano lisci, o non entrano. e se non entrano, c'è un motivo. e dovete scoprire qual'è, prima di continuare. non si scappa, soprattutto con il cambio.

si lubrifica ora leggermente la gola degli ingranaggi, dove scorrono le forchette



il cambio verrà lubrificato meglio subito prima di chiudere il motore, dopo aver messo il sigillante sulla battuta centrale. questo è importantissimo: se non si fornisce una lubrificazione iniziale al cambio, farà un rumore tremendo nei primi istanti di funzionamento, facendovi temere di aver montato qualcosa male. e per star tranquilli, l'unica sarà... rismontare tutto.

ed ecco qui il "dentro" del motore rimontato, pronto per essere chiuso. mancano solo alcune bussolette e degli o-ring, ma li vedremo poi.



dimenticavo...

l'anello interno del cuscinetto a rulli di banco destro, che si sfila agevolmente dal cuscinetto, va montato sull'albero motore prima di installarlo nel carter



montarlo è semplicissimo: basta scaldarlo a 150°, si dilata e scivola al suo posto lissio lissio. non usate una fiamma per scaldare l'anello, ma solo un forno o un phon da carrozziere. se usate una fiamma, il calore sarà troppo localizzato, l'anello diventerà blu e la cementazione andrà a farsi fottere. e voi dovrete comprare un cuscinetto nuovo...

... alla prossima...

;)
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Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Phyl

non vorrei dire una caxxata, ma se non sbaglio si può fare qualcosa per modificare e migliorare l'impianto di lubrificazione....

un tizio mi accennava (non so se ad mink**m o con cognizione di causa) che si può ruotare la pompa dell'olio per garantire il pescaggio sempre, mentre a suo dire la posizione originale porta ad avere vuoti nella continuità della lubrificazione....

domanda: non si può fare nulla per migliorare la lubrificazione del piede di biella?

tamblers

Altra domanda :): per facilitare l'inserimento dell'albero motore all'interno del cuscinetto di banco non si potrebbe metterlo nel congelatore e levarlo poco prima di compiere l'operazione?

Phyl

Sto tizio mi disse una cosa del genere: la pompa dell'olio pesca davanti, ma in fase di accelerazione l'olio va tutto dietro e non pesca + olio......
ruotando il punto di aspirazione dell'olio si risolverebbe.....


gpsmax mi ringrazierà di cuore  ::) :P, ma vorrei far notare anche un'altra cosa: per quella che è la mia esperienza il 680 scalda di + del 650.... non si potrebbe inserire un sistema aggiuntivo di raffreddamento ad olio con un piccolo radiatorino esterno?

Salvia

Bè, i radiatori dell'acqua saranno quelli maggiorati, per cui dovrebbero aiutare anche a tenere bassa la temperatura dell'olio, credo...
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Webbo

non ricordo che serbatoio monterai, ma occhio che alcuni serbatoi aftermarket sono incompatibili con i radiatori maggiorati
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UOrsini

Complimenti Max !
Se qualcuno avrà mai il coraggio ... stai veramente facendo una guida pratica illustrata di rara bellezza.
Sbalorditiva spiegazione coadiuvata anche da ottime ottime foto.

Ciao Ugo

gpsmax

Citazione di: Phyl il Gennaio 16, 2014, 01:23:22 AM
non vorrei dire una caxxata, ma se non sbaglio si può fare qualcosa per modificare e migliorare l'impianto di lubrificazione....

un tizio mi accennava (non so se ad mink**m o con cognizione di causa) che si può ruotare la pompa dell'olio per garantire il pescaggio sempre, mentre a suo dire la posizione originale porta ad avere vuoti nella continuità della lubrificazione....

domanda: non si può fare nulla per migliorare la lubrificazione del piede di biella?

il tizio diceva cose ad minkiam. prima di tutto vorrei vedere come si fa a "ruotare" la pompa dell'olio, visto che è inserita in una fusione del carter... me pare complicato... a meno di non ridisegnare (e rifare dal pieno) tutto il carter...

secondo poi... a meno che non fai cose che noi umani non sappiamo fare (tipo andare in posti a gravità zero, nello spazio), è parecchio difficile che il pescaggio si interrompa. la pompa che manda olio al motore (ce ne sono due, di pompe... eh...) pesca dal fondo del serbatoio olio nel telaio, quindi dal fondo del trave anteriore. per rimanere senza olio in quella posizione, l'unico modo è... rimanere senza olio.

Citazione di: Phyl il Gennaio 16, 2014, 14:47:14 PM
Sto tizio mi disse una cosa del genere: la pompa dell'olio pesca davanti, ma in fase di accelerazione l'olio va tutto dietro e non pesca + olio......
ruotando il punto di aspirazione dell'olio si risolverebbe.....

forse il tipo si confondeva con l'altra pompa, quella che manda l'olio nel serbatoio dalla coppa. e quella, è vero, a volte pompa a vuoto. ma, se c'è la quantità giusta, le due pompe sono studiate per far rimanere comunque il serbatoio sempre pieno il giusto. e prima che si svuoti tutto il serbatoio (e che quindi la pompa di mandata al motore peschi aria) altro che due frenate potenti...

;D



qui si vede bene che ci sono due pompe: una succhia l'olio dalla coppa e lo manda al serbatoio (quella più grossa) e l'altra prende l'olio dal serbatoio e lo manda al filtro, da cui poi le canalizzazioni lo portano su tutto il motore. il tipo non sapeva di cosa parlava, oppure si confondeva con un'altra moto.

e poi...

per migliorare la lubrificazione della biella, la cosa migliore è... tenere sempre olio fresco nel motore  ;D e a livello giusto  ;D ;D

il problema del 650 è che il cuscinetto ha la gabbia delicata, non che viene lubrificato poco, mi sembra...

per il problema del maggior calore del 680 (che poi non so mica quanto sia maggiore... anche il 650 scalda mica poco...) la cura è sempre la stessa: olio fresco, sempre a livello. e i radiatori maggiorati del Salvia, uniti ad un buon liquido refrigerante, avranno sicuramente buon gioco sul maggior calore. vedremo anche magari di fare una carburazione un filo grassa, che aiuta nei medi regimi e tiene il motore più basso di temperatura.

vedremo...
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gpsmax

Citazione di: tamblers il Gennaio 16, 2014, 14:41:47 PM
Altra domanda :): per facilitare l'inserimento dell'albero motore all'interno del cuscinetto di banco non si potrebbe metterlo nel congelatore e levarlo poco prima di compiere l'operazione?

non ci ho mai provato, ma non credo che il freddo del congelatore basti a far "ritrarre" abbastanza l'albero tanto da poterlo infilare liscio senza sforzo...

l'alluminio si dilata un sacco, quindi i cuscinetti ci cascano da soli, nelle sedi dei carter caldi, anche se hanno tanta interferenza. l'acciaio dilata molto meno. e poi, una forma ad anello scaldandola si dilata molto, mentre un pezzo pieno come un perno dell'albero motore ha una dilatazione molto inferiore. boh...

ma mica è un problema prendere qualche boccola e farlo nel modo in cui abbiamo fatto noi, ci vogliono due minuti. è la procedura raccomandata da qualsiasi costruttore, per il montaggio degli alberi con interferenza forte. un motivo ci sarà.

... certe volte, se un sistema funziona ed è facile da mettere in pratica, non vale la pena rischiare di fare qualche casino per tentare cose non convenzionali a tutti i costi...

;)
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