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Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

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gpsmax

#600
i primi pezzi ritrovano la loro collocazione naturale...





la forcella è pronta al montaggio. gli steli da 46 sono decisamente impressionanti, così come le piastre riverniciate ed i riser per il manubrio da 28



e poi... LA CAZZATA!!

c'è mica un'anima pia che mi ricorda dove sta attaccata la targhetta della trasformazione Dall'Ara? si, ok, è sul trave quadrato del telaio, ma davanti o laterale? e a che altezza?...



:( :( :(
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RobertCross

#601
Ecco dov'è sulla mia 88 Max, spero si capisca ...








XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

grande Robert! quindi a destra, subito sotto alla staffa claxon. farò così anch'io.
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gpsmax

oggi giornata piena...

devo togliere di mezzo rapidamente quanta più roba possibile, perché ho tutti gli scaffali pieni di materiale di questa moto. quindi inizio dal telaio, che tanto occupa più o meno lo stesso spazio anche con la roba montata



retrotreno montato, definitivo. niente revisione alle boccole del Prolink, erano tutte perfette. ho solo montato il tampone di finecorsa del mono, che si era sgretolato.



targhetta montata nella giusta posizione originale, grazie Robert!
poi passo alla forcella. è sempre una goduria montare queste forcelle Kayaba 46 sulle XR600, uno spettacolo. ovviamente, cuscinetti di sterzo nuovi. il piantone fatto dal mio tornitore è perfetto, persino troppo preciso





ovviamente c'è finito su il manubrio Acerbis PHS preso a Novegro lo scorso weekend. il PHS è stato il mio primo manubrio a sezione variabile, appena iniziarono a vedersi in giro (ormai più di vent'anni fa... sigh). rimasi stupito della flessibilità, dello smorzamento delle vibrazioni e della robustezza. me lo portai dietro su due o tre moto, per poi regalarlo infine ad un amico.

e poi... non ho resistito: ho montato il telaietto ed il parafango posteriore... e ci ho appoggiato la sella, un fianchetto ed il serbatoio. MINCHIAAA!!! bellissima, tutta arancione...



a quel punto però avevo finito la roba da montare sul telaio, o meglio ancora non conviene montare altro, in attesa di definire l'impianto elettrico ed altre piccole cosette. le gomme non le ho ancora prese... quindi mi sono dedicato a richiudere il motore, che comunque di roba a giro se ne leva molta comunque.



carter preparati per la solita scaldatina al forno, per mettere i cuscinetti. e poi qui di seguito appena freddi, durante l'assemblaggio...



sta di fatto che stasera mi sono ritrovato coi carter chiusi, e mi è toccato fermarmi perché non trovo il barilotto di spinta dell'asta della frizione, quello che si inserisce nel carter lato alternatore. domani guardo meglio in giro, avrò quattro o cinque motori smontati, mi sembra impossibile che non ne ho nemmeno uno...

stay tuned, che si entra nel vivo...

8)
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mic_cas



I due chiodini (o sono rivetti piccoli) li trovo al leroy Merlin o similare?
Il verniciatore mi ha tolto la targhetta perché non poteva andare in forno.
Dovrei rimontarla. E Ovviamente devo scoprire dove sono i buchi che non si vedono più


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LucaMO

Gran spettacolo!!
Son molto curioso di vedere la "sistemazione" impianto elettrico. Dove metti batteria+relè avviamento+centralina CDI+ecc...
Vai dietro fianchetto sinistro (proprio di XR650L USA....ma ce l'hai di colore rosso?) oppure li sistemi in giro sulla moto?
Sempre complimenti. Gran lavoro


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RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Tinto

Grandissimo Max!!!


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WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

Citazione di: mic_cas il Febbraio 23, 2020, 06:22:47 AM
I due chiodini (o sono rivetti piccoli) li trovo al leroy Merlin o similare?
Il verniciatore mi ha tolto la targhetta perché non poteva andare in forno.
Dovrei rimontarla. E Ovviamente devo scoprire dove sono i buchi che non si vedono più

Mic, ti conviene siliconarla e lasciarla così, pressappoco nella posizione originale. i rivetti sono di acciaio, fatti a tortiglione, e si smontano solo dall'interno. e dubito che li troverai a Leroy Marlin, al brico o anche direttamente in Giappone. quindi, visto che i buchi non li hai più, silicone e via. tiene benissimo.

Citazione di: LucaMO il Febbraio 23, 2020, 07:00:01 AM
Son molto curioso di vedere la "sistemazione" impianto elettrico. Dove metti batteria+relè avviamento+centralina CDI+ecc...
Vai dietro fianchetto sinistro (proprio di XR650L USA....ma ce l'hai di colore rosso?) oppure li sistemi in giro sulla moto?

il regolatore starà sotto alla sella, quello del Dominator sta in una posizione ancora più infame tra parafango e cassa filtro, questa posizione l'ho già provata e va alla grande. la batteria starà nella cassa filtro, ecco perché i fori nelle fiancatine e sulla cassa stessa, se guardi nei post precedenti trovi le foto. i fianchetti sinistri XR650L si trovano solo bianchi, quindi per una moto arancio come questa si ricopre col decofix la fascia superiore. il portanumero, comunque, sarebbe bianco, quindi è facile. anche questa l'avevo già fatta su un'altra moto identica, fatta un tre o quattro anni fa.

il relè avviamento lo monterò a sinistra dell'attacco del mono, c'è una filettatura inutilizzata dove prima era montato il regolatore di corrente del faro. la centralina, stessa posizione dell'originale XR. che manca...? mi sembra ci sia tutto...



l'idea era di rifare una vera XR 600, con gli ingombri e le dimensioni dell'originale, ma col motore Dominator. vedremo se ci si riesce, le premesse ci sono tutte.

invece oggi sono andato avanti sul motore...



ma mi mancano due cosettine: un ingranaggio dell'avviamento elettrico e il pistoncino della frizione, quello che spinge la leva dal lato volano. quindi mi sono dedicato a rimettere insieme la frizione e tutto il carter destro, mentre lato volano non ho potuto ancora chiudere, anche se ho già tutto pronto



siccome sto rimettendo assieme un motore coi pezzi avanzati dagli altri, sapete qual'è stato il problema principale...?

I BULLONI DEI CARTER!!!  ;D infatti, mentre i vari dadi della campana, le viti con le molle frizione e tutto il resto, bene o male, è caratteristico, gli oltre 50 bulloncini che chiudono i carter centrali, i due laterali e il coperchio della testata, me li sono dovuti cercare uno ad uno. fortunatamente, le lunghezze si trovano sui siti come CMSNL o Partzilla, e quindi sono andato abbastanza spedito alla fine. ma che casino...

a fine serata, ecco la situazione:



devo ovviamente ancora portare il materiale alla rettifica, devo far fare il cilindro e le sedi delle valvole



per il cilindro ho preso un pistone "economico" da CMSNL, costato meno di cento euro completo di fasce, spinotto e fermi. vedremo se sarà di buona qualità, a me sembra un Prox... sputato. è identico...

la testata, invece, visto che non ha crepe, la lavorerò per farla rendere al meglio, togliendo gli scalini e raccordando i condotti sia lato aspirazione sia scarico



ho recuperato anche un bellissimo coperchio testata, sembra nuovo. lo devo riassemblare con materiale buono ma sarà roba di un'ora di lavoro



alla fine, di tre o quattro motori (tra Dominator e XR) ne ho messo insieme uno intero. mi mancavano solo pochi pezzi (ingranaggi avviamento, staffe e staffette...), li ho recuperati tramite il mio usuale spacciatore di ricambi usati ed ho messo insieme quello che vedete.

il resto, era irrecuperabile ed è finito nel cesto dei rottami. d'altronde, lo scopo di tutta sta giostra era liberare spazio...

;D
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gpsmax

weekend piovoso... weekend operoso!

ho rimontato il coperchio valvole, ne ho trovato uno molto bello ed ho anche selezionato i migliori bilanceri ed il resto, tra tutta la roba che ho. l'idea è quella di fare un motore a costo zero, usando solo il materiale che ho. al momento la cosa sembra riuscire, anche se qualche pezzo l'ho dovuto prendere nuovo, ad esempio il pistone.







i bilanceri sono appena appena toccati, ma essendo usati ci sta. la camma invece è molto bella, non so se è XR o Dom... chissenefrega, sono identiche  ;D

poi mi sono dedicato al posizionamento degli accessori dell'impianto elettrico. non volendo usare il fianchetto allargato, e sistemando quindi la batteria nella cassa filtro, ho dovuto un pò inventare

la scatolina dei fusibili deve stare a mano, è ovvio, quindi va dietro alla mascherina



dall'altra parte la chiave di accensione, mi è venuto in mente dopo di aggiungere una spia del folle, è comoda e non darà fastidio, farò un foro vicino alla chiave



il "ponte di comando" è identico all'XR originale, c'è solo la chiave in più. e i fusibili sulla sinistra, ma si vedono poco. incredibilmente, il coperchietto si toglie facilmente... avevo creduto di averlo incastrato  :D



non ho una bobina XR, incredibilmente, quindi userò quella del Dominator. è più grossa, quindi serve una staffetta per fissarla ai bulloni dell'attacco testata del motore



la centralina non cambia posizione, esattamente dove sta quella originale. il regolatore invece sopra alla scatola filtro, fissato con due bulloncini. Sul Dominator sta in una posizione addirittura più infame, se possibile, ficcato tra il parafango posteriore e la cassa filtro. questa posizione poi l'ho già provata, e va benissimo



e poi si arriva alla figata delle figate: il relè del motorino di avviamento. va messo vicino alla batteria, è tozzo e i cavi che ci arrivano sono grossi e poco flessibili. mi sono inventato un fissaggio degno dell'HRC...





ho usato la "tasca" originale in gomma, che ha due fessure per altrettante alette. ho preso due misure, mi sono fatto un modello in cartoncino e poi l'ho ricavato da una lastra di anticorodal da 2 mm. è fissato a due viti della cassa filtro, quelle che tengono il manicotto del carburatore. devo ancora definire se cambiarle e metterle un pò più lunghe, o se vanno bene così.

è comunque una vera figata...!  8)

ora posso finalmente dipanare gli impianti elettrici (XR e Dom) e ricablare i vari connettori, che sono ovviamente posizionati in maniera molto diversa da come andranno sulla moto. sembra un gran casino, ma fidatevi, funzionerà tutto alla perfezione.

e così anche la curiosità di LucaMO è stata accontentata. eventualmente, sono a disposizione per fornire foto dettagliate e dime per rifarvi le staffe di supporto, se volete replicare questa installazione praticamente perfetta.

... si, lo so, sono mooolto modesto...

;D ;D ;D
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LucaMO

#610
Complimentissimi
Hai trovato ottime soluzioni....anche se, a me personalmente, la batteria nell'airbox...non piace tanto (dove passi X i cavi al relè avviamento? Da sopra?) Ma capisco che le valide alternative sono limitatissime. Poi ci fai vedere foto oltre quelle già messe a 09/19

Ti chiedo: per l'impianto elettrico (da rifare perché i componenti sono "sparsi" in modo ben diverso dalle moto originali XR-DOMINATOR) lo rifai nuovo da zero o utilizzi uno esistente che smonti totalmente e riassembli? Mi sembra di aver capito cosi X quella già rifatta in precedenza....
Io X semplicità ho utilizzato un impianto DOMINATOR cercando di posizionare i componenti all'incirca nelle stesse posizioni della moto donante.
Ma la tua soluzione mi piace un tot! Soprattutto perché utilizzi poi un fianchetto sx standard.



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gpsmax

Luca, il problema di rifare un impianto da zero è che i fili di molti colori non si trovano, quindi sei costretto ad usare lo stesso colore per diverse applicazioni. e se un domani hai un problema, diventi scemo a capire quale filo fa quale cosa.

usando un impianto Dominator già pronto, il problema non si presenta, basta solo "scartarlo" dal nastro e dalle guaine, pulirlo bene dalla schifosissima colla del nastro e riassemblarlo. solo alcuni fili devono essere modificati, ad esempio ti posso già dire che tutta la parte dei connettori di relè avviamento, regolatore, alternatore, fanalino posteriore e interruttore stop posteriore non la toccherò nemmeno, è già tutto a posto.

la semplificazione maggiore avverrà sul cruscotto, non mi servono tutte le spie e le lucette degli strumenti Dominator ma basterà una luce contakm, una spia del folle e quella abbagliante. via anche le frecce, su queste moto non erano previste in sede di omologazione e quindi non si mettono. anche perché userò un devioluci XR, più piccolo, in luogo di quello Dom.

sono ancora indeciso se cannibalizzare anche l'impianto XR (per prendere la parte accensione) oppure se usare quella Dom. ci penserò nei prossimi giorni, al momento ho desistito perché ho stampato gli schemi elettrici, ma i colori dei fili si leggono male e stavo diventando scemo a ribattermi filo per filo.

... ecco quindi un consiglio fondamentale per chi si vuole cimentare in un lavoro del genere: stampatevi ben leggibile lo schema dell'impianto elettrico, altrimenti ci diventate scemi...

8)
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mic_cas

Io manterrei il concetto di battery less.
Se non ho capito male il dominator prende energia dalla batteria per la scintilla della candela mentre xr la prende dallo statore.
Ergo se la batteria va a p......... il dominator ha problemi.

Recentemente ho comprato una batteria in luglio. In agosto andava in corto  e L'Africa mi si spegneva in movimento. Sostituita la batteria in garanzia



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Bluto

#613
quando ho montato il motore domi sulla mia ho mantenuto l'impianto elettrico della nx 650 così com'era
non ho tagliato nulla nè aggiunto fili,per mantenere l'affidabilità del sistema,i cavi che non servono,frecce-contagiri sono ancora attaccati e inutilizzati,ponticello per escludere la sicura sul cavalletto
sulla batteria anche a me non piace nell'air box,è vero ....è protetta e non si vede ma ho preferito mettere la batteria litio nel porta batteria dr 350 che ho montato dietro il fianchetto sx modificando (poco)con la pistola termica la fiancatina in plastica
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

LucaMO

#614
Anche io ho fatto come Bluto...ho impianto elettrico generale dominator completo e in parte inutilizzato. Allora lasciai tutto così per gli stessi motivi e X veder finita la moto...Ad oggi proverei a semplificare l'impianto disfando l'originale è ricablandolo come spiegato da GPSMAX.
Io la batteria l'ho sistemata sotto fianchetto sx XR650L con vano batteria ex dominator...adattato con un telaietto che la regge. La mia non è al litio....ma la prox che cambio...così la moto è in effetti "larghina di fianchi"...

mic_sas....io credo che il dominator, come l'Africa e la maggior parte delle moto più "moderne" abbiano la batteria principalmente X alimentare il motorino avviamento e far partire così il motore....che una volta avviato "è indipendente" dalla batteria che provvede esclusivamente a tenere carica X poter riaccendere il motore la volta successiva.
Direi che con l'alternatore del motore che produce ca, tramite raddrizzatore diventa cc 12V "lineare" che viene poi utilizzata X accensione, carica batteria, ecc..
Se ho scritto una cagata...mi scuso.


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