Menu principale

Suzuki DR350 con motore che resta accelerato a caldo

Aperto da albee253, Novembre 29, 2020, 20:25:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albee253

Chiedo consigli a chi abbia esperienza con carburatori a depressione perché oggi ho litigato un po' con il carburatore (Mikuni BST33) della "nuova arrivata" a casa mia (Suzuki DR350 del '91) senza venire a capo di nulla...
Spiego il motivo della litigata; la moto a freddo NON vuole assolutamente l'aria per partire e comunque senza tirare l'aria ci vogliono parecchie scalciate.
Detta così sembra che la miscela sia troppo ricca.
Una volta accesa si stabilizza al minimo intorno ai 1500 giri e prende i giri correttamente e altrettanto correttamente torna al minimo.
Dopo un breve giro (bastano un paio di minuti) o lasciandola scaldare per un po' di minuti da fermo dando leggere accelerate il minimo inizia a oscillare tra i 1500 e i quasi 2000 (ma questo dovrebbe essere normale) e accelerando a vuoto fin verso i 5000 giri, nel ritornare verso il minimo la diminuzione è molto lenta e rimane per un po' ferma a circa 3000 prima di tornare giù ai circa 1700.
Un comportamento che mi ricorda molto quello dei 2T quando sono molto magri o restano senza benzina.
A riprova di questa ipotesi provo a chiudere il rubinetto della benzina e dopo qualche istante il minimo inizia a salire da solo e dando gas sale deciso verso i 3-4000 e non scende più fintanto che non si riapre il rubinetto della benzina.
Mi aspettavo, smontato il carburatore, di trovarci dentro dello sporco o qualcosa di anomalo e invece è tutto a posto : i getti sono quelli di serie, lo spillo è alla tacca centrale, la membrana è integra e tutto è pulito. Unica cosa che ho trovato "strana" è la vite del titolo miscela al minimo svitata di 2 giri e mezzo che mi sembra tanto ma se non erro in questo carburatore svitando dovrebbe aumentare il passaggio della benzina quindi ingrassare (e forse questo spiega il fatto che non vuole l'aria a freddo).
In definitiva non mi spiego il motivo per cui quando si scalda si smagrisce così tanto (posto che sia davvero una condizione di magro) da non lasciar scendere i giri. Altra cosa strana è che bastano pochi istanti al minimo con la benzina chiusa perché si alzi il regime... il consumo di benzina al minimo è ridicolo e perché il livello si abbassi al punto da generare una condizione di carburazione magra dovrebbe volerci qualche minuto, non pochi secondi.
Ho fatto un video in cui si vede (l'audio è pessimo) come si comporta .
https://youtu.be/6nYb0FS3kJY
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

Bluto

l'ho avuta,stesso anno,bella motina ma come avviamento l'xr sembra un ciao a confronto,è il suo punto debole
il carburatore sarà da buttare via ed è lui il responsabile,preferirei mille volte un bel fcL
1500 giri di minimo sono troppi,lo stesso non deve oscillare,per me hai il collettore in gomma al cilindro fessurato
dico questo perchè la mia aveva gli stessi problemi e le cause erano quelle sopra,la dr l'ho venduta 15 anni fa quindi immagino che nel 2020 la tua stia parecchio peggio
esisteva un forum all'epoca e spiegavano tutto,forse esiste ancora
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

albee253

Intanto che avevo il carburatore in mano ho dato un'occhiata al collettore lato cilindro e non mi è sembrato che avesse crepe o fessure almeno vedendolo da montato; non l'ho smontato perchè ero partito con la convinzione che ci fossero dei getti otturati e invece... proverò a tirare giù tutto un'altra volta (fortunatamente non è un lavoraccio).
L'FCR certamente sarebbe tutt'altro carburatore ma adattarlo richiede sicuramente un po' di lavori (a partire dal comando del gas che in questa è ancora mono filo).
Provo a verificare se davvero c'è un passaggio di aria dal collettore ma se si conferma che non ce n'è come mi è sembrato a prima vista, sono punto e a capo.
Ho pensato di farlo pulire con ultrasuoni, però rimane questo dubbio sul perchè comincia a farlo quando è calda; se ci fosse un passaggio interno tappato dovrebbe farlo sempre... credo.
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

Bluto

all'epoca molti impazzivano per l'avviamento,la colpa era sempre del carburatore,lo sostituivano con Dell'orto ora c'è l'FC(non è un errore)L ovvero l'fcr copia cinese chiamato così dallo scopritore Gps Max,penso che un 37 o giù di lì possa costare nuovo attorno a 100 euro
per il monofilo no problem la mia Ccm monta da sempre cavo singolo su fcr vero
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

albee253

Pensavo proprio che fosse scappata una L al posto della R...  :D

Ho avuto una DR350 dal 92 al 98 ma sinceramente non me la ricordo tutta questa serie di problemi di avviamento e carburazione ::).
A quella che ho avuto ho rotto diverse volte il cambio ma tutto sommato partiva e girava bene.
Comincio a capire per quale motivo sia stata ferma parecchio tempo e anche il perchè il proprietario se ne sia disfatto... :hmmm:
Prenderò in esame questi FCR con i "getti a mandorla"...
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

Bluto

mi sembra che l'a.e. sia stato introdotto dal  94 e ha risolto ogni stress
è per me un piacere  ricordare la piccola dr,davvero una moto riuscita,leggera,facile,col cambio a  6 marce,sospensioni (troppo) morbidose,molto affidabile
mi sono divertito un sacco,sulle strade di montagna piemontesi e in corsica e per ricordarla ho montato parte del suo portapacchi coi maniglioni sulla mia xr 600
ne esisteva anche una versione "r" che importavano dal canada,molto bella
tornando alla tua penso come te che il proprietario se ne sia liberato per disperazione,un carburatore nuovo a buon prezzo,un minimo di regolazioni e ,secondo me,hai risolto
metti una foto se riesci,grazie.
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

albee253

La moto è questa



Avevo visto una bellissima 96 con avviamento elettrico ed estetica del 92 (che personalmente adoro) con più o meno gli stessi km ma ho esitato a prenderla (era un momento un po' complicato lavorativamente e personalmente) ed è andata via, così ho "ripiegato" su questa.
L'avviamento elettrico sarebbe stato una gran cosa ma, non l'avevo messo tra le priorità assolute perchè il mio ex'92 partiva abbastanza facilmente. Di questa più che la difficoltà di avviamento è il cattivo comportamento in rilascio che non mi piace (chiudere il gas e avere il motore che resta alto è piuttosto odioso :angry2:) però verificherò ancora il collettore sul cilindro che sia integro e poi voglio provarla in un giretto per vedere in strada se è tanto invasivo o si può gestire.
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

albee253

Prima di arrendermi a cercare un altro caruratore, oggi ho ri-smontato il carburatore per verificare bene lo stato dei collettori in cerca di un motivo per cui la moto possa essere magra, ma a me sembrano a posto; nessun segno di screpolature o tagli.

Non ho smontato quello sulla testa perchè da quel che si può vedere sembra mai smontato dall'assemblaggio in fabbrica per cui l'OR sotto difficilmente può essere rotto e soprattutto non vorrei romperlo io...




Ho ricontrollato bene che tutti i passaggi nel carburatore siano liberi e li ho soffiati con aria compressa e così anche che spillo e getti fossero quelli "da manuale" e le sole anomalie che ho trovato sono il getto minimo 2 misure più grande del dovuto (42,5 invece di 37.5) e la vite regolazione benzina aperta 2,5 giri invece di 1 giro e 1/8.

Così ho anche tolto la candela per vedere in che stato fosse (mi aspettavo di trovarla biancastra da carburazione magra) e sono rimasto sorpreso di trovarla così



Con quel nero fuligginoso dovrebbe essere sintomo di carburazione piuttosto ricca (il che tornerebbe con il fatto che a freddo non vuole l'aria e che getto min e vite benzina sono orientati a arricchire) però è in contrasto con il comportamento che ha quando il motore si scalda (ovvero che resta su di giri un bel po' prima di ritornare al minimo) che peggiora quando chiudo la benzina quindi le tolgo alimentazione (ovvero la smagrisco).
Possibile che il fatto che rimane su di giri sia un sintomo di carburazione ricca invece che magra come nei motori 2T ?
La (mia) confusione aumenta... :-[
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

gpsmax

prova comunque a smontare il manicotto carburatore-testata. una volta mi capitò un o-ring spezzato che difettava. quando smonti, se l'o-r è integro resterà integro, se è rotto lo devi cambiare comunque.

la carburazione al minimo fa sempre la candela un pò scura, ma è evidente che il getto più grande e la vite pilota più aperta contribuiscono a incasinare tutto. se la moto è originale, direi che anche i getti devono essere originali. hai il carburatore a depressione?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

albee253

#9
Ciao,
proverò a verificare anche la tenuta tra collettore e testata allora.
Il carburatore è a depressione, il BST33 originale nella versione col gas mono filo che veniva montato sui primi modelli e la moto è tutta originale (l'ho presa proprio per quello contando di iscriverla poi anche a registro storico), per cui anche secondo me le regolazioni devono andare bene quelle di fabbrica e non mi spiego per quale motivo non lo siano...  :scratc:
Ad ogni modo avevo già ordinato la la guarnizione della vaschetta carburatore che non tiene più bene e lascia trafilare benzina così vedo se riesco a aggiungere anche un getto minimo originale prima che me lo spediscano (con 'sto lockdown non si può mai fare un c.... e tocca farsi spedire tutto) e riporto il carburatore alle condizioni di serie.
Il resto del carburatore l'ho ricontrollato tutto per bene soffiando i vari passaggi con aria compressa e verificando con uno scovolino fatto con filo elettrico sguainato che non ci siano ostruzioni e non ne ho trovate.
Mi resta da provare l'altezza del livello nella vaschetta, che posso pensare sia basso dal momento che pochi istanti al minimo con rubinetto chiuso sono sufficienti a far innalzare il regime minimo sopra i 2000 giri (sempre ipotizzando, ma non ne sono certo, che anche sul 4T il regime sale spontaneamente quando gli manca benzina) e nel caso riportarlo come da manuale che prevede 14.6mm. tra piano di battuta della vashetta e galleggiante.
Altro non so più che guardare.
Sono passati più di 20 anni ma il ricordo che ho di quella che avevo era di una moto che tutto sommato si accendeva e girava bene; nettamente diverso da questa...  :ahh:
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

albee253

Allora, ho smontato anche il collettore di aspirazione dalla testa per verificare che l'or fosse integro e lo era, ma completamente piatto;

può essere che sia fatto così oppure anche che sia normale lo sia diventato visto che è a contatto dell'alluminio della testata (e lo è da tanti anni), comunque nel dubbio prima di rimetterlo su ho messo un leggero velo di pasta per guarnizioni in modo da aiutarlo a fare tenuta e impedire ipotetici trafilaggi di aria visto che è piatto e a filo con il collettore.

Cosa che mi ha fatto pensare anche alla guarnizione della vaschetta carburatore che è completamente piatta e infatti non fa più il suo dovere permettendo alla benzina di trafilare all'esterno della vaschetta ma che in un punto gira intorno a un cilindretto che chiude il vano del circuito "di passaggio" e mi è sorto il dubbio che anche da li, come esce la benzina potrebbe aspirare dell'aria fresca andando a impoverire la miscela aria/benzina immessa anche nel circuito del minimo che è contiguo al cosiddetto "passaggio".




Controllando il livello del galleggiante (che è esattamente come previsto dal manuale a 14,6mm) ho preso anche le misure del getto del minimo per vedere se oltre a quelli originali trovo qualcosa in rete e ho notato che, a differenza di quelli che trovo su vari siti, questo non ha forellini laterali cosa che in effetti sui getti minimo dei Mikuni anche per i 2T ho sempre visto. Può essere un problema?




Non mi sono mai chiesto a cosa servano quei fori dando per scontato che tutti ce li avessero ma adesso che ho visto che esistono anche getti minimo chiusi mi chiedo la differenza dove sta.

Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

RobertCross

Io sapevo che i polverizzatori per i motori 4t sono areati mentre quelli per 2t sono chiusi...ma aspettiamo i più esperti per conferma...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

i getti coi fori laterali hanno la doppia funzione di calibrazione del flusso di benzina, ma anche di emulsionatura della miscela aria/benzina. se si cambia un getto coi fori e si mette uno senza fori, si va a modificare radicalmente la carburazione. in pratica, passa solo la benzina non emulsionata con l'aria, con effetti imprevedibili.

se trovi i suoi getti originali, bene, altrimenti prendili su qualche sito di materiale aftermarket e via. mi ricordo che questi carburatori avevano qualche problemino di prontezza di risposta, normalmente si montavano i kit Dynojet che risolvevano il problema, ma sinceramente non mi ricordo com'erano composti.

mi ricordo lo spillo conico, una punta di trapano per allargare il forellino della depressione nella valvola gas della membrana, e le istruzioni su come tagliare la molla della membrana per farla più corta. in questo modo il carburatore andava in effetti meglio, e rispondeva più velocemente alle rapide aperture del gas. purtroppo non mi ricordo se ci fossero anche dei getti, e se si quali fossero. forse con una ricerca in rete si riesce a ritrovare qualcosa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

albee253

Con non poca difficoltà a capire le sigle del modello in mio possesso (I giapponesi sono molto complicati nel codificare le loro moto e credo che Suzuki con questa DR350 abbia raggiunto il record di versioni possibili...) ho verificato dal manuale d'officina che.... è tutto di serie!
Questa è la pagina del manuale d'officina relativo alle specifiche per il modello '91; quella che ho io dovrebbe essere la E02-04- 16 ecc. mentre io avevo guardato le specifice nella parte in alto relativa alla E03 che è il modello con impianto luci semplificato (senza frecce e abbagliante) Non importato in Italia.



Tutte le parti corrispondono a quanto ho trovato sulla mia
Massimo 35
Minimo 42.5
Spillo 5CD56 3^ tacca

A questo punto immagino che anche quel getto minimo senza i fori per la nebulizzazione sia quello corretto per cui la sola cosa "anomala" era la regolazione a 2,5 giri di apertura, invece di 1 giro + 1/8, della vite regolazione miscela del minimo.
Lunedì dovrebbe arrivare (finalmente...) la guarnizione della vaschetta così rimonto il carburatore regolato come da manuale e provo a vedere cosa succede.
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690