Menu principale

Circonferenza Ruota...

Aperto da Pablo, Gennaio 30, 2005, 23:05:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Ho provato a cercare... anche perchè ricordavo che c'era tutta la spiegazione su come montare lo SPEEDOMETRO DGT sulle ns moto... Ma non riesco più a trovarlo... e cmq non credo mi risolva il problema...

Veniamo a Noi!!
Ho montato lo Speedometro nuovo sulla moto (DGT ovviamente) utilizzando già il vecchio filo sempre per DGT che c'era prima...

Il conta/km funziona alla grande ma con dati ERRATI!! A circa 100 km/h mi segnava i 140...  ;D che figata!!! Però lo preferisco funzionante...

Allora sul libretto dice che bisogna tarare lo strumento...
(premetto che io il sensore l'ho sulla ruota POSTERIORE "18)

Speigazione da libretto:
Mettetevi con il Vs veicolo su una circonferenza piana, segnata la gomma a contatto con il terreno e segnate anche il terreno stesso!!
Percorrete un giro completo della ruota fino a far arrivare il segno a contatto con il terreno e poi segnate terreno nel NUOVO punto; a questo punto misurate la distanza dei due segni sul terreno e calcolateli in mm, avrete ottenuto il rotolamento da inserire nello strumento!

OPPURE semplicemente prendete la misura calcolando l'altezza della ruota (diametro) e moltiplicate x 3,14 otterrete così il rotolamento!!

Quello che mi chiedo è che la misura cambia a seconda del battistrada NUOVO/VECCHIO che sia... OPPURE NO?
O forse la differenza è così minima che non ne risente lo speedometro?

Grazie
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

antarctica

#1
direi che per ogni millimetro di usura la circonferenza si riduce di 6,28 mm.

....es:
se consumi 5 mm di battistrada hai una riduzione di 3,14 centimetri di rotolamento

;)


PS: la misurazione lineare (col segno a terra) è molto più realistica di quella calcolata perchè tiene conto dello schiacciamento del pneumatico dovuto al peso. Per esserlo ancora di più dovresti farlo con la moto in condizioni di marcia, con te sopra.
Get a ride in the wild side !

Stefano80

prendi un metro flessibile e "arrotolalo" sulla ruota..
hai la misura precisa al millimetro..
se la gomma è nuova togli qualcosa, in modo da avere un valore medio tra gomma nuova e gomma usata..

una variazione ci sarà sempre, ma sarà comunque più preciso degli strumenti a lancetta di serie..
(e comunque anche il tuo digitale avebbe questo errore)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

... oppure un bel pezzo di spago, poi alzi la moto sul cavalletto centrale e lo fissi con dei pezzi di scotch !!  ;)
Una volta arrotolato lo spago intorno alla ruota ... lo stendi e misuri in modo molto preciso il diametro della ruota !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

Domani PROVVEDO a fare qualche prova... poi vi riporterò i risultati!!
Vediamo che ne viene fuori!!

Nel frattempo...
Grazie!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Pablo

#5
Ho chiamato l'importatore per non fare errori...
Circonferenza/Lunghezza il dato da riportare era:  2100 (mm)
Più tutti gli altri dati... Vi consiglio questo speedometro... davvero carino e completo!!

Vi indica la velocità max...
Se volete c'è l'allarme visivo (luce rossa) il quale lampeggia alla velocita da voi preimpostata...
km tot...
km parziali...
ORE DI UTILIZZO EFFETTIVE DEL MOTORE!! (NON AZZERABILE)
Allarme tagliando/manutenzione... sempre da noi la scelta di mettere ogni quanti km... io ho messo 1000... (tanto per ricordare di controllare olio etc... etc...

Gli manca solo il contagiri... (ma credo ci sia un modello superiore che lo abbia)

Grazie a tutti per le info...
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!