Menu principale

Sfilare le forcelle?

Aperto da fabio77, Novembre 14, 2005, 15:03:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio77

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma cosa si intende per "sfilare le forcelle?" a cosa serve, come si fà tecnicamente? Grazie.

RAZZO

Sviti i bulloni che ci sono sulle piastre, 4 sulla piastra inferiore e 4 sulla piastra superiore, e sfili le forcelle verso l'alto rispetto alle piastre.
In questa maniera cambi l'avancorsa e carichi maggiormente l'anteriore rendendolo più reattivo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

magari molla i bulloni di uno stelo ala volta e non utti insieme..  ::)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabio77


RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabio77

mi spiego meglio!!! in certe situazioni "difficili" mi farebbe comodo toccare con i piedi più possibile, ho già fatto rifare la sella e la situazione è migliorata poi leggendo i vari topic ho sentito parlare di "sfilare" le forcelle....e mi sono chiesto se questa regolazione può aiutarmi a "toccare" meglio con i piedi......
P.S. io ho comprato l'xr400 usato ed il tizio che me l'ha venduta ha sostituiuto le forcelle anteriori con delle Andreani, che ne pensate?

RAZZO

Sfilare le forcelle ti potrà dare un piccolo aiuto per abbassare la moto.
Ricorda che ci deve essere sempre un equilibrio tra forcella anteriore e mono posteriore per cui bisogna valutare bene se ogni intervento fatto davanti deve essere compensato anche dietro.
Ovviamente la forcella non può essere sfilata di roppi centimetri, credo che non convenga andare oltre i 2 / 2.5 cm.
La tua moto è enduro o motard ?
Se fosse motard la puoi sempre abbassare accorciando le molle o sostituendole.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

il problema è che, sifilando solo la forcella, non ottieni solo un abbassamento del mezzo , ma anche un diverso comportamento nella guida...
quindi occhio, potresti toccare bene, ma ribaltarti ad ogni curva...
hai già provato a dminuire un po il precarico del mono ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fabio77

la mia è un enduro, ho regolato il  mono rendendolo più morbido....!!
ma secondo voi le forcelle originali dell'xr400 danno dei problemi nel difficile?

eri xr

scusate la mia intrusione, ma esistono delle molle per indurire la forcella anteriore? io ho un'xr 400 del 2001.
Oppure, in che modo posso indurirle?

RAZZO

Certo che esistono delle molle alternative più dure !!  ;)
Un altro sistema per indurirle è quello di inserire all'interno una boccola.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Da proprietario di 400 ti sconsiglio di sfilare le forcelle.
Ho notato che in frenata tende già molto ad alzarsi dietro, anche perchè la forcella morbida si abbassa molto (anche se peso 74 kg e ho le molle progressive montate).
Sfilando le forcelle non vorrei che rischiassi di ribaltarti o che la moto si scomponga.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ARTIGLIO

Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

RAZZO

Caro XR17 ... mi pare ovvio che con il solo sfilamento delle forcelle non si risolvono tutti i problemi dinamici della moto, soprattutto se le sospensioni sono in configurazione originale ... però tieni presente che la forcella può essere sfilata da un minimo di 1 mm. ad un massimo di 20 / 25 mm. e non escludo che in questo range una persona possa trovare dei giovamenti nella guida.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

toto

#14
Se ho capito bene , vorresti sfilarle verso il basso per arrivare meglio a terra nel brutto...il baricentro però si abbassa e si sposta in avanti. L' avantreno diventa più "pronto", ma parecchio "nervoso" quando le velocità aumentano. Nella mia ho sfilato verso l' alto lasciando solo una tacca e basta. La moto prende molto meno "sotto".