Menu principale

CRF 250 L

Aperto da Cromo62, Agosto 27, 2020, 17:13:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cromo62

Ciao a tutti,
non ho piu' XR da qualche anno...visto la poca disponibilità come usato di XR 250 e 400 e prezzi in aumento pensavo all'acquisto di una CRF 250 L,piu' pesante della xr250,ma in regola con le normative euro e sembra molto affidabile.
Cosa ne pensate?
Grazie per le risposte.Paolo

RAZZO

Sarà pure affidabile ma emozioni zero, temo.  :(

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

#2
Io ho provato la prima serie del CRF250L, quella senza ABS.
138 kg in ordine di marcia e 19/20cv circa alla ruota.
Moto molto ben fatta e gradevole esteticamente.
La moto si guida bene e nel misto stretto mi sono dovertito più che col mio 690 Enduro R di allora.
Molto guidabile ma il motore è veramente poco emozionante: apri e sembra di guidare uno scooter 250cc: grande linearità ma poca "sostanza".
Probabilmente migliora con uno scarico più aperto e rapporti più corti.

Stessa cosa posso dirti per il KLX250S, ancora più agile e maneggevole! Ma stesso tipo di motore (134kg per 20cv circa alla ruota).

Potresti considerare il Fantic Enduro 250 4T che, malgrado sviuppi circa 21 cv alla ruota, almeno pesa 122 kg.
Il motore è cinese, della Zong Shen, ma sembra sia molto affidabile e adottato anche dall'esercito americano per una delle loro moto da fuoristrada in quanto affidabile e facile da manutenere. Infatti ha filtro olio lavabile, valvole registrabili con dado e contro-dado (come le XR), ecc.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Cromo62

Il Fantic l'avevo considerato,come il SWM 300.Hanno una sella che è di marmo,poi ho conosciuto uno che l'ha comprato ed ha un problema elettrico,non risolto ed ha deciso di venderlo.

uncleroby

La sella si modifica facilmente aggiungendo uno strato di gel se hai esigenze particolari.
Per i problemi elettrici non saprei ma il mio concessionario ne vende a decine di Fantic 50 e 125...
Ovviamente sono più fuoristradistiche che il 250L, significa ch ein fuoristrada sono molto più efficaci.
Pagano di più su strada.

La vera dual alla americana è il CRF250L: 138 kg (senza abs) ma più "moto".
Il Fantic è un fuoristrada puro non racing: 121 kg circa.

Dipende dalle tu eesigenze ma, IMO, il Fantic è più vicino al concetto XR che il CRF che in realtà è una XL.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

federusco

Io lascerei stare, soprattutto venendo da una XR, piacevolissima in strada, eccezionali i consumi, ma in off è parecchio carente, sia come ciclistica che come motore......Ho anche il klx 250, un po' più attrezzata per l'off, ma anche per lei tiro ai bassi quasi INESISTENTE, va bene per "passeggiate" ma non chiedetegli prestazioni, con 2kg di coppia cosa potrebbero dare?....vero è che io vengo da XR 600, quindi abituato a TANTA ROBA!......Le metto in permuta entrambe per un XR 400 in ottimo stato. ;D

Cromo62

Honda ha presentato in Thailandia una nuova versione di 300cc,sia della L che Rally,più una Rally con qualche accessorio in più.
Sono molto belle steticamente e dovrebbero avere qualche cavallo in più oltre a perdere qualche kilo.Proverò a passare da qualche conce,ma di sicuro non ne sanno nulla.
Tra l'altro in Thailandia, i prezzi di queste 300cc sono dai 1200 ai 1600€ in meno delle 250 in Italia. :angry2:
Ciao

dvdjap

Se avessero prezzi più bassi anche questi "ronzini" soprattutto la Rally sarebbe interessante, ma per me qui da noi costano veramente troppo >:(
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

RobertCross

https://www.youtube.com/watch?v=0Ij19FYLDcE&ab_channel=chroniclesofsolid

Qui parla della 300l.
Dice 38cv a 8500 giri e 138kg contro i 144kg della 250l.

Con i cavalli si comincia a ragionare...e anche il peso si avvicina a quello della CRF 450 XR.

Filtro olio lavabile e punterie regolabili col dadino come la vecchia xr.

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

UOrsini

#9
Ne fossero 28 di cavalli all'albero sarebbe già "grasso che cola"  ;D

Ciao Ugo

uncleroby

In realtà dichiarano 31cv a 8500 rpm e si parla di cavalli all'albero, per cui togliendo il 10% circa si arriva a 28, ma ci credo ben poco che portando la cilindrata da 250 a 286cc si passi da 21 a 28 cv!

Quindi se si ottengono 24/25 cv alla ruota è già buono.
Il problema è l'erogazione. Un XR250R aveva circa 21 cv alla ruota ma tra leggerezza, rapporti corti ed erogazione aggressiva era un mezzo molto più divertente. 
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RobertCross

scusate non so dove avevo letto 38..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

federusco

A sentirlo girare sui video thailandesi, sembra effettivamente più "pieno", è comunque il motore del cbr 300 in vendita in Italia già da diversi anni. Credo che il problema fondamentale rimanga il picco di coppia a 8500 giri, un po' alto per praticare off con disinvoltura. Se il reparto telaio e sospensioni resta sostanzialmente quello del 250l e così pare, è una bella motina dual con bassissimi costi di utilizzo e manutenzione che si può utilizzare a 360 gradi, anche in OFF quindi, purchè leggero.

LucaMO

https://youtu.be/zaO5EIbtqRc

Ci sono anche altri video...
2020... L'anno del 300dual?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cromo62

Bisogna vedere se le importano in Italia...