Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

trovata! la torretta a cambio rapido dell'utensile, che è un accessorio irrinunciabile, l'ho trovata a Novegro, a prezzo umano e nuova di pacca.





oltre all'utensile da taglio che si vede nella seconda foto, ho anche altri due porta utensili con scasso quadro (max 12 mm) e a V, per accettare anche utensili a sezione tonda. una figata, l'ho già usata con gli utensili demmerda che ho per costruirmi una boccola di riduzione da 11,5 (foro nella torretta) a 10 mm (bullone della testa del tornio).

ho poi preso altri due accessori indispensabili: il mandrino per le punte e la contropunta col cuscinetto



il mandrino accetta punte fino a 16 mm. non che le userò, ma ho una punta da 12 ed una da 14, tanto per dire, che sarebbe stato utile poterle usare anche qui. ho preso anche due punte per fare i fori di centraggio, una piccolina e l'altra grande. in questo modo dovrei essere abbastanza coperto per ogni esigenza.



la contropunta rotante è invece uno standard, serve in tutte le situazioni in cui il pezzo da lavorare potrebbe flettersi o comunque ruotare fuoricentro.

tutto materiale nuovo, di ottima fattura e di provenienza est europea, non cinese o peggio. ho provato tutto, tutto funziona, tutto risponde alla perfezione, sono molto contento.

non ho invece comprato gli utensili. il tipo voleva troppo: trenta euro ciascuno per quelli con la placchetta di widia, ma su Amazon si trovano dei kit a molto meno. magari la qualità non sarà la stessa, ma almeno posso prendermi un numero maggiore di utensili. ogni utensile ha la forma corretta per eseguire una lavorazione specifica (tornitura esterna, tornitura interna, sfacciatura anteriore o posteriore eccetera) per non parlare di quelli per filettare.

con calma, me li prenderò ben fatti e di qualità  8) per ora, mi accontento.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

ottimi acquisti!!!


io sono anni che tornisco, ma son sempre andato abbastanza a caso.. e già così si riescono a fare cose fighissime!!

se il tornio è piccolo (il mio è identico al tuo) ti perdona molti errori, semplicemente si ferma o al massimo sbacchi un po la placchetta.
con torni più grossi se sbagli rischi di prenderti in faccia 'roba' e non è bello..


per gli utensili c'è tutto un mondo
https://www.youtube.com/watch?v=zI9ZjEYzEAU
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

si Stefano, vero. a Roma avevo un tornio da un metro e mezzo, con motore trifase, e quello davvero non lo fermavi. ne ho spaccati diversi, di saldobrasati, quando ero agli inizi...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ed eccomi alle prese con l'ennesima replica di XR650L. sembra che la moda stia prendendo piede...  ;D

base XR 600 '96 già a posto di ciclistica (Showa 47 anteriore, Ohlins dedicato al retrotreno), motore Dominator RD02 con leva kickstarter, impianto elettrico ancora da definire, ma sarà una replica pedissequa di quello originale 650L, con tanto di fianchetto sinistro allargato e box batteria.





questa moto è una vecchia conoscenza del forum, l'avevamo già mezza restaurata nel 2011. poi il tempo ha fatto il suo corso, ed oggi eccoci qui a rifarla bellina. anzi, più che bellina. il motore ha ricevuto un pistone e la catena di distribuzione nuovi, una bella revisionata alla testata ed una verniciatura di grande impatto.

anche il telaio è stato sabbiato e riverniciato a polvere, i puristi storceranno il naso... ma la verniciatura a polvere è indubbiamente la migliore, per questo componente: arriva ovunque, è durissima e resistentissima e costa poco farla fare.



niente di eccezionale, dunque, ma tanta, tantissima sostanza. al momento la moto è ancora "work in progress" nel mio antro, ma presto arriveranno le foto dell'opera finita...





...stay tuned...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Bellissimi i carter...che vernice è stata usata?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

è uno smalto bicomponente semimatt della RH-Lacke, davvero bello come finitura. il colore non è esattamente quello dei carter delle 87 o dei Dominator 88-92, ma è bellissimo...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Si è un pò più chiaro ma bellissimo...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Bluto

niente di eccezionale ?
il telaio è verniciato meglio che da nuovo , piastre - forcella e ohlins  , collettori-scarico , motore pompato e con a.e.
che altro ?
bel lavoro , soliti complimenti  ;)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gpsmax

flamingsn3Ak3r, ti conviene iniziare ad aprire dei topic tuoi, dedicati alle problematiche che ti crucciano, piuttosto che continuare ad allungare i topic di altri. avresti maggiore visibilità e più repliche.

detto questo, il montaggio degli FCR sul 650 è stato ampiamente sviscerato nelle pagine del forum, cerca bene e vedrai che troverai foto e descrizioni ben fatte con tutte le info. per inciso, nessun FCR si monta "liscio" a meno di non prendere la versione con attacco cavi a sinistra, oppure modificandosene uno in modo da spostare l'attacco cavi (che è appunto a destra).

in qualsiasi altro caso dovrai deformare il serbatoio scaldandolo, non si scappa. per i manicotti e altre info ti consiglio di contattare Francesco Mura Shardwaves su facebook, è lui che fa i manicotti, li sviluppammo assieme alcuni anni or sono.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

#894
ho spostato il post nell'area tecnica del 650R
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

paolodr


Buonasera
sto cercando un telaio per borse laterali per la mia xr600 del 95
potresti dirmi se realizzate e vendere questi telai come nelle foto?
non riesco ad accedere al sito http://www.alumiracks.com/
grazie Mille



Citazione di: gpsmax il Marzo 27, 2016, 13:03:53 PMin realtà mancava un pezzo ancora, non era finita. avevamo detto che moto totale doveva essere, e quindi moto totale sarebbe stata. e non esiste moto totale che non abbia il suo bravo portapacchi e la possibilità di mettere anche, alla bisogna, le borse laterali.

per una vacanza lunga, per la tenda e il materassino... per il viaggio di due messi in Mongolia... sai mai cosa si va a finire a fare, nella vita...

quindi, ci siamo tolti le dita dal naso ed abbiamo ordinato un bellissimo portapacchi in lamiera stampata della Alumiracks (http://www.alumiracks.com/) davvero bello, ampio e soprattutto con gli attacchi perfetti per il telaio XR.



siccome però i telai XR sono famosi per spezzarsi sui due tubi che reggono il parafango (e più in generale, tutto il telaietto reggisella è abbastanza delicato) ho previsto due staffe di rinforzo, che scaricheranno il peso dei bagagli permettendo di trasformare la nostra 650L replica in una vera granturismo offroad.

qualche foto:









oltretutto, in questo modo le borse non gravano sulle fiancatine e sullo scarico, e si possono montare le frecce in maniera "normale" senza metterle in punti troppo esposti in caso di appoggio in terra della moto, che fuoristrada, si sa, può capitare.

in realtà le staffe non sono finite, ho poi realizzato due "archetti" che le sostenevano ancora meglio e li ho saldati ai tubi dritti, ed ho aggiunto le asole per far passare le cinghiette velcro per bloccare le borse.

il risultato è eccezionale... manco le Krauser stanno così su una moto...

 ;D

e ovviamente ho "firmato" la realizzazione col logo del forum, che buona parte ha avuto in alcune ispirazioni di particolari e di pezzi che poi ho realizzato



inutile dire che l'amico Flavio... beh, era contento...!

 8)