Menu principale

Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)

Aperto da docmarco62, Aprile 20, 2016, 23:19:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

 :sdra: :sdra: :sdra: :sdra: :sdra: :sdra: :unghie: :unghie: :unghie: :unghie: :unghie:
Citazione di: mario il Maggio 06, 2016, 20:03:47 PM
Domanda: cosa c'è in Marocco che si trova dappertutto e costa poco (notare lo sguardo di Bibo) ?

A voi la risposta



mario

Contrattazione marocchina in alta quota


Il Webbo propone al ragazzo marocchino "Ti do un fossile italiano per 10 fossili marocchini"

Il ragazzo marocchino non accetta

......nati non foste a viver come bruti.....

mario

Tutto è bene quel che finisce bene.

Stamattina il fossile.....ooopsss, intendo Emilio è venuto su da me a riprendersi il Domi.
I ragazzi sardi gli hanno spedito la sua centralina con un coltello sardo, manico in corno, come ringraziamento.
L'abito non fa il monaco
......nati non foste a viver come bruti.....

docmarco62

...Allora dove eravamo rimasti?...
Ah si l'asfalto, bene! Abbiamo fatto circa 200 Km a Merzouga ne mancano una quarantina più o meno, e non è neanche troppo tardi, ci sarebbe in aggiunta al percorso progammato, la visita al carcere portoghese. Diciamo un fuori programma di una mezzoretta.
Siam già li, non è che ci passiam via tutti i fine settimana...


"essence" quando possibile ci riempiamo la "panza"

ok traccia trovata, ci si inoltra su un pistone largo chilometri, sullo sfondo si vedono le alture, dobbiamo andare li! Più o meno...




(immaginatevelo in toscano, scritto non rende) "hallora benedetti grulli, si và o no?"



questo è lo spettacolo che si gode avvicinandosi:



arrivo in prossimità della prigione e non so perché sono ultimo, me la sono presa comoda, amo guardare il paesaggio, il deserto non è solo di dune e sabbia è anche questo, e ne sono innamorato da pazzi. Fuori le mura sul pianoro antistante trovo, Jil:


chiedo lumi.
"bah niente di che, l'unica cosa interessante è il panorama che si gode dalla cima"
"beh" rispondo io " siamo già qui, non è che ci passiamo tutti i venerdì"
ancora quattro chiacchere, sul come, quando e perché, poi inforchiamo le moto e raggiungiamo gli altri all'interno.
Arrivo e li vedo in fondo sulla salita, tutti intorno a qualcosa.
Mi chiamano e li raggiungo. Per terra lungo e disteso c'è MarcoG, dolorante, ha fatto un bel volo dice Emilio, gran volo. Per fortuna ci sono Roby e Raffa, hanno fatto quindici anni di croce rossa e ne sanno certamente più di me sui traumi da caduta, visto che ne hanno raccattati a decine di motociclisti. Mi rassicurano, "sente le gambe e i piedi e si vuole alzare" .
Probabilmente a casa nostra avremmo chiamato l'ambulanza e via portato in ospedale, ma il ragazzo è cocciuto e si vuole alzare. Ha un colorito tra Marcel Marceau (in scena) e Edward ManidiForbici. Insiste, si alza e ci portiamo all'ombra per far la conta dei danni.



i danni materiali

fisicamente invece, gli fa male la schiena, e le chiappe, ma riesce a stare in piedi bene, è pestato un po' dappertutto, ma la scartavetrata maggiore se l'è fatta sulla chiappa destra.


una bella disinfettata e par nanca duperada!

I danni materiali invece sono apparentemente gravi: Cerchio piegato, codino distrutto, manubrio piegato.
Lo so che è cinico ma già che siamo venuti  per vedere il panorama, andiamo a vederelo.


dentro


fuori
lo spettacolo è mozzafiato, ma dato che siamo sul ciglio della scarpata, il fiato ce lo teniamo che ci serve ancora.
Intanto che MarcoG si ripiglia un po, dalla botta e si confabula per come rientrare a Merzouga, si prende fiato e oltre a quello anche qualche "pethruzza" per l'ammore mio.



Si decide all'unanimità sotto minaccia di:
1 MarcoG guiderà il Toyota dello Chef
2 Lo Chef usa la mia moto
3 Io prendo la moto di MarcG, che nonostante la legnata funziona ancora, ma avendo il cerchio posteriore a rischio di foratura o esplosione della camera d'aria, è meglio che lo guidi qualcuno che ha le protezioni, in questo caso io. Devo solo decidere se sono stato scelto perché troppo vecchio o troppo inutile, ma non faccio questa domanda... accetto spontaneamente il rischio.
Sono 40 Km di asfalto...a 40Kmh
Vabbè le jeux sont fait!








il viaggio di ritorno su asfalto, è particolarmente noioso, infatti le alture sono finite e la strada è un piattone dritto infinito, a movimentare il trasferimento, Roby e Raffa fanno gli acrobati da circo sulla moto mentre mi superano, facendomi anche le boccacce! Ma guarda questi mocciosi che irriverenza!
Arriviamo al riad Mamouche piuttosto tardi.



MarcoG, poveretto, non riesce neanche ad alzarsi, si decide in fretta se abbatterlo direttamente sul luogo o tirare fin all'indomani, quest'ultima passa all'unanimità, e quindi lo portiamo a letto direttamente. Ora che il dolore è più presente, chiede di poter essere abbatt...fatto rientrare in italia. Lo Chef contatta l'assicurazione e in attesa della risposta andiamo a cena.



in questi casi è sempre difficile riuscire a fare la scelta giusta, l'assicurazione non risponde, subito, chiede un referto dall'ospedale che certifichi la necessità di rientro immediato, l'ospedale più vicino è a un centinaio di chilometri, MarcoG ha dolore ma non sembra in fin di vita, mancia pure... somministro a MarcG un po' di cortisone e un bell'antidolorifico e domattina vedremo il da farsi.
E poi mi schianto anch'io in branda per oggi basta così.


Bonne Nuit!
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

Gogo

Cazz che legna......tutte le volte che vedo la foto col cerchio rotto mi cade la mandibola..... :o :o
Come sta ora?

Webbo

succede quando una moto decolla verso la luna e riatterra con il forcellone in verticale e l'ammortizzatore non può assorbire la botta
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

bell'avventura! 
ha trovato un commentatore di classe in docmarco62 con la sua prosa disincantatamente caustica!


auguri ai caduti e buon rientro!  :)

falien

Azz! Stavo seguendo con passione questa vosra avventura e leggo del fattaccio!

Spero in una pronta guarigione ed un rientro a casa senza piu complicazioni!

In bocca al lupo!
dallo spazio col furone

Tacco

#54
Raga (veci) mi mancate...sarei vegnnuto anche io ma ho preferito ubriacarmi al vinitaly...jil col capello corto...doc con poco capello..passa il tempo ma siete sempre in forma...

Chef vengo il prossimo anno! TaccusHDj


A Chi non Beve Vino Dio neghi anche l'Acqua
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

RobertCross

#55
Ca77o che brutta botta... :(
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

mario

Video dell'avvicinamento e ingresso al Carcere Portoghese
Sul finire del video si vede, in lontananza, il dopo incidente di Gurush, lui a terra e Roby, Raffa ed Emilio che lo aiutano

https://youtu.be/6HlXn9CZYYg
......nati non foste a viver come bruti.....

marco_23

Che viaggio... soprattutto che invidia !

Ma prima o poi... :)

docmarco62

10.04.2016 Merzouga – assalto alla Gran Dune part.1 – a scuola da Jil part.2

Questo è quello che mi arriva via WhatApp alle 8 circa dal Webbo:


Mamma mia, "che meraviglia" direbbe il Fred, è una meraviglia o no? Andrea si sveglia presto e stamattina è già uscito e salito sulla duna per ammirare un panorama incredibile e fare le foto, non ce la faceva a resistere ancora.
Piccola divagazione sul tema:
Molte persone mi hanno confessato, durante i colloqui che precedono o seguono le cure, di essere impauriti dal deserto, hanno grande timore, non riesco a capire il perché, lo trovo insensato, trovo invece il deserto un luogo affascinante, di grande bellezza e di estrema pace, il silenzio innanzi tutto, poi lo spazio infinitamente grande, rispetto alle poche oasi che contornano il luogo in cui vivo, Jil dice che le persone potrebbero trovare se stesse in questi luoghi, e appunto per quello esserne impauriti. Anche ieri appena arrivati siamo rimasti a bocca aperta per la vista, webbo se ne è  innamorato la prima volte che le ha viste, le dune e mi ha anche confessato di aver avuto un momento di debolezza, versando una lacrima dall'emozione davanti a tale prodigio della natura. Chef non fa testo, è innamorato da sempre di questi luoghi, e li frequenta da tempo immemore, narra la leggenda che sulla stessa arca di Noè ci fosse il logo di avventure off road...

noi ci si alza un po' più tardi rispetto al Webbo, io in particolare sono un po stanco, sono partito che l'ultima volta che sono uscito in moto era Gennaio, e quindi 450 Km in tre giorni senza preparazione sono tantini a 54 anni, poi dopo la giornata di ieri...non mi lamento ma sono un po' giù di forma, quindi oggi me la prendo un po comoda. Tutti insieme a far colazione, c'è anche MarcoG, bella sorpresa, è dolorante ma dice di voler restare, anzi hanno saputo di un meccanico proprio dietro il riad che potrebbe riparare la ruota o averne una in sostituzione, il manubrio di scorta ce l'ha e con un po di nastro americano il codino si accomoda. Non sono molto d'accordo anche perché senza una lastra non so quale sia il danno alla schiena, ma se, se la sente lui non deve essere così grave, mah! Vedremo.
Lo spettacolo che si offre ai nostri occhi usciti dal riad è questo:



si decide comunque prima di affrontare le dune di fare un po di manutenzione:

Webbo smonta il carburatore che ieri l'ha fatto tribolare, Jil è in crisi perché vorrebbe cambiare la frizione idraulica cinese, con la tradizionale che ha di scorta, perché perde olio e non vorrebbe trovarsi senza frizione sulle dune, che magari serve, Roby e  Raffa controllano i Drz e Bibo il Kappone, Chef ed Emilio vanno a cercare un mezzo per far eventualmente rientrare le moto, sua e di MarcoG ai carrelli a Ouarzazate, si perché Emilio (saggiamente) ha deciso di proseguire in jeep con Chef, sulle dune sarebbe per lui un suicidio e consapevole di ciò si ritira in bellezza, Chapeau!...io cazzeggio allegramente, non devo neanche cambiare filtro, è pulito. Grande Husaberg!

MarcoG porta la moto dal meccanico per vedere che si può fare:



Dopo attenta e partecipata discussione (ma quando mai!) si decide di seguire una traccia che ha Bibo, già fatta da esso stesso medesimo, in un rally l'anno scorso o due anni fa, sono circa 120 Km quindi ci dovremmo stare anche col carburante, ne caso non riuscissimo si taglia e si torna indietro via pista. Naturalmente ci invita a non partire tardi per non trovare la sabbia molle e quindi rendere subito faticoso l'avvio di giornata. Naturalmente lo ascoltiamo attentamente e se guardate l'immagine che segue vi renderete conto a quale ora siamo partiti:

fa anche parecchio caldo!
Webbo, Jil e Bibo, fanno da nave scuola per Roby e Raffa che mettono le ruote sulle dune per la prima volta. L'impatto con la sabbia è duro per loro, moto spente, insabbiate, cadute e sudore mettono a dura prova, d'altra parte siamo venuti qui apposta. Il cartello posto sulla strada che porta qui cita "ATTANTION DUNE", ma come siam venuti qui apposta!
Le immagini descrivono (abbiate anche voi un po di immaginazione però non limitatevi a scorrerle):





















le cose non vanno proprio per il verso giusto e complice il caldo e la sabbia Roby e Raffa ( ma anch'io) fanno davvero fatica, in un ora siamo riusciti a fare 4 o 5 Km, decidiamo dunque che sarebbe impossibile completare il giro e quindi decidiamo di restare in zona per divertirci come al luna park...
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

Campolone

XR 600R '95