Menu principale

...forse sono l'unico che monterà rapporti 15-39 ?

Aperto da CarlettoDrz, Maggio 16, 2016, 22:31:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CarlettoDrz

Ciao ragazzi,
dopo un imprevisto (piccolo intaglio sul forcellone a causa della rottura di una vite in acciaio 10.9 della corona a 90kmh) mi trovo costretto a comprare una corona nuova. Attualmente monto una 41 e la moto va molto bene impennandosi facilmente di terza.
Pensavo quindi di buttarmi su una 39 , ma non per la punta massima di velocità (non sono un amante) ma solo per far "soffrire" di meno il motore siccome ha svariati km alle spalle.

Qualcuno ha già usato o usa questa rapportatura?

PS : a breve parto per Modena per il raduno DRZ-ITALIA con il mio porcone e voglio superare i miei attuali 21km litro di media :)

Webbo

stranamente c'è chi pensa che un mono grosso soffra di più ad alti giri piuttosto "pistonando" ai bassi.. mentre pensa te, è tutto il contrario..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CarlettoDrz

Quindi? Dici che se metto la quinta a 70kmh metto in crisi il motore?
Non ha molti km, intorno ai 60mila...non beve olio e sto sempre ad esploderlo  ::)

Webbo

che le pistonate a bassi giri stressino maggiormente l'imbiellaggio è un dato di fatto
che poi la tua moto duri e non si rompa è buon per te.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CarlettoDrz

il trucco è tenere il regime minimo almeno a 1700giri  :P

che si stressa in basso è risaputo, ma mica esplodi il gas quando stai a regime minimo!?!? Forse è prassi per alcuni enduristi smanacciare il gas...ma usandola motard in città non credo soffra con la corona da 39....in partenza poi i giri motore sono sempre i stessi, boh...non capisco il nesso logico tra le due cose


gratta

Ellamadonna... 15-41 ti si alza facilmente in 3^...

Cos'hai sotto?  :-[

Mr Potato

Quando avevo il 650 motard montai il 16-45 per un viaggio che feci, e la moto andava benone.
Anzi a dirla tutta io mi trovai addirittura meglio, guidando tranquillamente si poteva apprezzare ancora di più il grosso mono che non ha sicuramente problemi a spingere con rapporti più lunghi, anche se con meno brio, e consente di tenere di più la stessa marcia.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

CarlettoDrz

Citazione di: gratta il Maggio 17, 2016, 09:18:20 AM
Ellamadonna... 15-41 ti si alza facilmente in 3^...

Cos'hai sotto?  :-[
Akrapovic completo e keihin 41 mx , niente di che...

---

Potato, 16 45 dovrebbe essere molto simile al 15 40 / 15 41 quindi per i lunghi tragitti dovrei avere un vantaggio in più con il 39. La mia paura è che sia troppo lunga da portare a scalare in quarta in alcuni tratti....ma non credo, visto che sale come un mulo già con il 41 eheheh

Vi terrò aggiornati...non so se partirò in moto o con il camper (e dentro moto)

Mr Potato

Come ho detto io mi sono trovato molto bene con quei rapporti su strada, certo la moto perde un pò di brio, ma la grande coppia che ha consente di sfruttare a pieno la rapportatura più lunga, senza il minimo problema, e tenendo 110-120 in autostrada, principale motivo per cui li montai io!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Markaccio

Io ho i rapporti 14-41 e sono gia abbastanza lunghi!!! Ho un pistone JE 101, hotcams e biella hotrods! Non si alza di terza e ve lo assicuro io. Motore è nuovo. Quindi con 1 dente in piu di pignone (che equivale a 3 denti in meno di corona) la moto è ancora piu lunga di rapporti della mia... Come è possibile che si alza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti sempre una scusa!" ;)

gerry.dp

Markaccio tu hai il 600 mentre Carletto sta parlando del 650
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

CarlettoDrz

...vi farò sapere se con i rapporti 15 39 si impenna di terza, ma credo di si  :-*
ad ogni modo spero di trovarmi bene, è una scelta azzardata ma voglio provare.

Markaccio

Citazione di: gerry.dp il Maggio 18, 2016, 21:21:30 PM
Markaccio tu hai il 600 mentre Carletto sta parlando del 650
Ahh.. scusate non avevo letto
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti sempre una scusa!" ;)

Titan488

Anche a me sembra strano su di terza con rapporti cosi lunghi...comunque importante che si alzi...
Titan488

falien

dallo spazio col furone