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olio sconosciuto

Aperto da AUGH, Luglio 29, 2005, 13:53:39 PM

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AUGH

Ho preso la moto usata a 1000  km .  Dopo 1 settimana sono a 1700km. Vorrei iniziare ad usare l'olio che di solito uso ( 10W-60) perche non so cosa c'e' dentro ora alla moto.  Volevo quindi cambiarlo MANTENENDO il filtro, fare un migliaio di km ( una decina di giorni ) e poi ricambiare tutto, filtro compreso, per togliere il piu' possibile del vecchio olio.  E' vero che cosi' tolgo anche tanti eurini dal portafoglio,  ma a parte questo , vi pare corretto???  Augusto. 

uncleroby

Io cambierei subito olio e filtro magari scaldando la moto in modo che l'olio venga eliminato tutto.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

AUGH

Si Zio, ma il fatto e' che ne rimangono sempre 400cc di che cacchio d'olio non so, e che poi mischio con quello buono.  Volevo fare cosi' per risparmiare un filtro e togliere poi ,quanto prima,  il risultato di una mistura d'oli che ,sapendo cosa usano i conce, non mi piace affatto.   Augusto.

uncleroby

Questa mi è nuova... io ne scarico circa due litri tra quello nel telaio e quello nel motore...

Sei sicuro ne rimangano 400 cc? Mi sembra troppo.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

AUGH

Visto che al momento, non avendo manuali o libri officina, la mia unica risorsa per le informazioni e' il sito , dovrei averlo appreso dal forum.  .....
dovrei ....

AUGH

L'ho trovato !! E' l'Honda Razzo che dice che a motore smontato ci vanno 2 litri.  Ccambio olio e filtro litri 1,6.  Per cui 400cc ci rimangono dentro e non sapendo se e' minerale , sintetico, di girasoli etc, preferirei eliminarne il massimo.  Augusto.

antarctica

Olio motore:

- 1,56 l senza filtro
- 1,60 l col filtro
- 2,00 l allo smontaggio motore

quindi in teoria sarebbe vero che 400cc rimangono in giro....

Tuttavia, io quando cambio l'olio (e filtro) faccio sempre così:

- faccio un giretto per portare in temp l'olio;
- apro il tappo di scarico e lascio scolare l'olio per diverse ore
- richiuso, metto olio nuovo per circa 1,6 l
- faccio il solito giretto
- controllo e faccio l'eventuale rabbocco fino a livello

In effetti qualcosina ho sempre dovuto aggiungere. Non molto però !
Come regola lascio sempre l'olio qualche mm sotto al massimo.

ciao  :)


Get a ride in the wild side !

teppo

Cioè praticamente, quel residuo d' olio che si annida nei vari condotti, interstizi e zone cieche del motore e che su quasi tutte le moto è circa 100 cc, sull' XR650 sono 400 cc ?
E dove se lo perde quasi 1/2 litro d' olio ?
E' incredibile, praticamente ad ogni cambio si girerà sempre e comunque con una miscela di 1/4 di olio fritto e 3/4 di olio buono ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Qundo faccio il cambio olio e relativo filtro al mio 650 ci stanno quasi 2 litri di olio nuovo !!  ;)
Secondo me dipende da come ognuno lo scarica !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 29, 2005, 18:13:01 PM
Qundo faccio il cambio olio e relativo filtro al mio 650 ci stanno quasi 2 litri di olio nuovo !!  ;)

Sì, HR concordo..... più o meno...nel mio caso potrebbe essere tra 1,7 - 1,8...

Purtroppo quello che mi è avanzato l'ho usato per il rabbocco...quindi non posso essere sicuro quanto fosse... Oltretutto, come ho detto, non tengo mai il livello al massimo.
Get a ride in the wild side !

Webbo

confermo...
all'ultimo cambio nel nuovo 650 ne ho messi 2 litri secchi, con relativo cambio filtro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

io al cambio ne metto sempre più di due litri, circa 2,1 .. a volte se sono in giornata anche 2,2 ..
perchè mi metto li con pazienza e pedalo senza tappo, inclino a dx, inclino a sx .. pedalo ancora un po ecc ecc..

cambiando filtro alla fine mi ce ne stanno 2,2  ;)

a parte questo la procedura è corretta..  io visto il costo "esiguo" cambiere anche il filtro due volte..  piuttosto prendilo di concorrenza, così lo paghi la metà e spendi uguale  ;D

una procedura simile la sto facendo sul nuovo (vecchio) TT .. ho cambiato subito olio e filtro..  l'ho accesa..  ora faccio la messa a punto per farla tornare "marciante" e quando sarò sui 50/100 km lo ricambio subito..  a seconda del colore di ciò che uscirà deciderò sul momento se mantenere il filtro o cambiarlo.. anche se sono molto più propenso per la seconda..  ;)
www.specialmotors.net

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