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Irrigidire le sospensioni

Aperto da DanV, Novembre 20, 2005, 17:02:45 PM

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DanV

Ciao ragazzi, vorrei irrigidire le sospensioni soprattutto in compressione dato che ho intenzione di aumentare la percentuale di uscite in pista...che consigli mi date??

Considerate che...

1) Sono sugli 80 kg
2) Ho già provato tutte le regolazioni possibili e immaginabili..
3) Vorrei sondare un pò il mercato dell'usato ma non sò cosa cercare..
4) Chiaramente off-road
5) Non voglio comprare un cr
6) Voglio arrivare sui salti e non dover pregare sempre di non ribaltarmi..

Ciao e grazie DanV

gianpivr

Ma perchè vuoi irrigidire? Vai a pacco? La moto assorbe troppo le buche? Per indurire hai i click sotto la forcella e l' estensione sopra, per il mono hai la compressione sopra e l' estensione sotto. Dai un affondamento al mono di 2,5-3 cm e col pilota di 9-10 agendo sul precarico. L compressione cambiala di 2 click al colpo che così capisci subito se migliora oppure no. Per gente normale cmq si gira molto meglio con un idraulica morbida che con una dura, troppo dura la moto rimbalza e non si fa guidare.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianpivr

Spiega meglio il punto 6, per il punto 5 hai ragione, pensa in blu...
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Stefano80

prima di tutto verifica che le molle siano adeguate al tuo peso.. (devi fare le misure dette da giampi)
se non lo sono vanno sostituite..

poi si passa all'idraulica..  per la forcela puoi provare ad alzare un po il livello dell'olio (non oltre il massimo previsto) in questo modo aumenti la "durezza" nell'ultimo tratto di corsa...

ma la moto di che hanno è? hai mai cambiato l'olio alla forcella? andebbe cambiato almeno ogni anno! altrimenti ai voglia ad usare le regolazioni se poi all'interno ci scorre praticamente acqua..  :-\
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DanV

Dunque andiamo per gradi:

..la moto è del 2004..

..finora ho agito solo sul mono, non ho effettuato le misure del Giampi però senza sapere ne leggere ne scrivere ho portato al max la compressione e non ho sortito grossi risultati, la moto affonda (secondo me) un pò troppo (magari sono quei dieci cm di cui si parla)..

..per quanto riguarda la forcella non ho toccato ancora nulla..enduro mi trovo abbastanza bene ma in pista affondo di brutto sia in preparazione che atterrando dai salti..

Che faccio?
Attendo parecchi consigli..

gianpivr

Magari è una sensazione essendo che sei un po' neofita con la pista. Le moto devono essere tendenzialmente morbide per guidarle bene, mi ricordo le prime volte che vedevo i salti mi sembrava di affondarmi nella rampa e indurivo sempre di più e mi passavano sempre in più... Stessa cosa ho fatto un paio di settimane fa cercando un setup alternativo e mi sembrava di guidare uno stambecco... così a naso ti direi di indurire 2 click la compressione della forca e 1 l estensione e 1 la compressione del mono rispetto posizione std. Verifica il precarico, ma la moto deve affondare per lavorare, se rimanesse inchiodata salterebbe perdendo trazione dietro e diventando imprecisa davanti e tendendo a smusare in curva. Purtroppo l' hai cmq intuito, hai una moto da enduro che in pista fa quel che può... se vuoi ti vendo il mio 450... ;D
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DanV

..purtroppo al prossimo weekend l'ardua sentenza..

Giampi grazie per i tuoi consigli e l'offerta...ci penserò su ;)

DanV