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strizzare qualche cavallo in piu

Aperto da naftone1, Maggio 23, 2013, 20:49:52 PM

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diapolon

Tutto dipende da quanti soldi hai da spendere.
Puoi fare tutto ma costa,parlo per esperienza personale.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

naftone1

#16
vorrà dire che mi terrò il "dannato bottoncino" :) per carburatore invece mi è sorto un altro dubbio... ho visto che l'aria non viene chuisa con una classica levetta ma ha uno spillo comandato elettricamente (solo 2 fili: + e -) sapete dirmi se quando è scollegato è come non avere la levetta o se mi resta l'aria chiusa e quindi mi conviene farci un interruttore?


per quanto riguarda l'ultima domanda fatta ho risolto... ora... dopo aver smontato sella e serbatoio una forza oscura e misteriosa mi ha sbarrato la strada... ho notato che dal carburatore originale parte un connettore con dei fili elettrici... (quello evidenziato in foto)... qualcuno sa dirmi di quale diavoleria si tratta e come comportarmi?

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Webbo

potrebbe essere il TPS, il sensore che dice alla centralina quanto gas stai dando e regola l'accensione di conseguenza.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

naftone1

Citazione di: Webbo il Maggio 25, 2013, 17:54:32 PM
potrebbe essere il TPS, il sensore che dice alla centralina quanto gas stai dando e regola l'accensione di conseguenza.
OK... in tal caso, nel carburatore nuovo, quel sensore dovrebbe avere un alloggiamento o posso farne a meno?

lelef

oppure..hai la levetta dell'avviamento a freddo o è automatico?potrebbe anche esser quello

naftone1

#20
Citazione di: lelef il Maggio 25, 2013, 18:09:57 PM
oppure..hai la levetta dell'avviamento a freddo o è automatico?potrebbe anche esser quello

ho l'avviamento elettrico... Potrebbe essere collegato a quello in che senso?
se può aiutare a capire cos'è lo smonto e lo fotografo a parte.. tanto è fissato con 2 viti di numero...
è che non capisco perché in giro non trovo nessun accenno a questa cosa... con tutta la gente che interviene sul carburatore sono l'unico a farsi 2 domande prima di mettere le mani? :)

diapolon

Quando accendi la moto a freddo lei si regola l'aria da sola tramite il carburatore elettronico,quello che hai tu.
Altri carburatori invece lo devi fare tu a mano,prima abbassi la levetta poi appena il motore entra in temperatura la riporti in posizione originale,tutto qui.
Tu devi trovare un carburatore elettronico simile al tuo oppure lavori con quello manuale.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

diapolon

Webbo ma non sanno nulla sti putei?
Scherzo
;) ;) ;) ;) ;)
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naftone1

#23
Citazione di: diapolon il Maggio 25, 2013, 19:47:35 PM
Quando accendi la moto a freddo lei si regola l'aria da sola tramite il carburatore elettronico,quello che hai tu.
Altri carburatori invece lo devi fare tu a mano,prima abbassi la levetta poi appena il motore entra in temperatura la riporti in posizione originale,tutto qui.
Tu devi trovare un carburatore elettronico simile al tuo oppure lavori con quello manuale.
no no l'aria ho la levetta manuale (nera verticale appena al di sopra del cerchio rosso visibile in foto)... il carburatore che ho recuperato ha l'aria elettronica ma da quella escono solo 2 fili (+ e -) mentre dal pezzo in foto escono 3 fili che ho seguito fino a molto vicino alla centralina quindi sospetto che vadano a finire proprio li... ma non è l'aria di sicuro perchè quella è manuale...

Webbo

ha te fili mi vien da dire che è un potenziometro appunto il TPS, se lo è non lo smontare, potrebbe perdere la regolazione e dare falsi segnali alla centralina.

se cambi carburatore non puoi recuperare il TPS, e bisogna vedere cosa ne pensa la centralina se gli viene a mancare quella informazione..
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Webbo

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naftone1

#26

no problema con l'inglese ma ancora non ho le idee piu chiare... mi state dicendo che o trovo un carburatore con l'ingresso per il tps oppure non lo posso cambiare?? oggi avevo provato a scollegare il connettore per vedere se senza la moto si accendeva... devo dire che fra (ovviamente non l'ho provata l'ho tenuta un attimo al minimo con un paio di toccate leggere al gas per vedere la risposta del motore) con e senza tps non ho notato alcuna differenza nella risposta del motore... quindi non saprei... non mi sembra di vitale importanza poi boh...  mi ritengo abbastanza nabbo in materia quindi correggetemi se sbaglio... XD

Webbo

su quel orum c'è scritto che ha cambiato carburatore e il TPS è in un sacchetto sulla sua scrivania, ergo, non ha molto importanza che ci sia o meno o perlomeno non è avvertibile.
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naftone1

#28


AHAHAH non avevo colto questa cosa all'interno della discussione... XD molto bene dunque direi... :)

vabbe... appena monto il carburatore e la provo vi faccio sapere come va... XD

UOrsini

Citazione di: gpsmax il Maggio 24, 2013, 19:37:20 PM
confermo, anche sulla mia '93 è così. ciononostante metterò il 280 e il carburatore... e l'albero a camme. ne ho provate di 250 con sotto 'sta roba, diventa molto più divertente e gestibile. una per tutte: alzi l'avantreno a comando anche in 5a, se ti si para davanti una bucona...

... vallo a fare con la moto di serie... seeee...



Ci starei quasi quasi pensando anch'io ... non che così non mi soddisfi ... è che col tempo cercherei quello " zic " in più ... giusto un po' ... giusto per poter alzare l'anteriore con più facilità dove serve ...  mah ... vedremo ...