Menu principale

Statore per Honda xl 600 lm

Aperto da Clovis, Aprile 27, 2014, 20:42:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clovis

Ciao a tutti ho un problema con lo statore della mia xl 600 lm .... Lo statore non carica la batteria , ho provato con un tester digitale e mi segna 12 volts in fasi di accelerazione e non i 14 volta richiesti... Parlando con un concessionario honda di vecchia data mi ha detto ti staccare i 3 fili gialli che vanno al regolatore e con la moto accesa mi ha detto di misurare la tensione sui 3 cavi che secondo lui deve essere uguale >>> Ho trovato che su 2 fili la tensione si aggira sui 30 volta invece sul terzo mi segna 4 volts... ora vi chiedo se sia possibile riavvolgere solo lo statore non funzionante ... un'altra cosa che vorrei sapere e' : può' essere il regolatore che ha fatto saltare la bobina allo statore? potrebbe succedere che una volta sistemato lo statore questo salti di nuovo a causa del regolatore ??? come si fa a verificare se quest'ultimo funziona correttamente ???? Grazie per tutte le risposte :-[

gpsmax

lo statore dell'LM è un trifase, quindi se su due fili hai 30 V e sull'altro 4 vuol dire che è in cortocircuito internamente. succede, è un problema dovuto probabilmente ad un difetto di fabbrica. le spire sono state bloccate poco con la resina, hanno vibrato, si sono sfregate tra loro e alla lunga hanno fatto il corto.

non dovresti avere problemi al regolatore, basta cambiare l'alternatore (o farlo riavvolgere da uno bravo e capace) e non dovresti avere più problemi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Clovis

Sai per caso chi e' in grado di riavvolgere lo statore e isolarlo con la relativa resina ??? Ho provato con in tester e le bobine sono a massa per chi e' partito ... per quello che riguarda il regolatore mi sono documentato e risulta costituito da diodi che provati con il tester funzionano correttamente

Clovis

Oggi un amico mi ha prestato uno statore e l'ho provato .... Ai capi della batteria arrivano max 13.3 volta a 4500 giri quindi ben accelerata .... Ho provato di vedere la tensione che dava rispetto al mio e i volta sono 19 per filo gianno mentro il mio ne dava 30 su 2 fasi >>>>Cio che significa ? che ha una dispersione ???? con 13.3 volta si carica la batteria ???