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Costruire la chiave per i dadi a ghiera

Aperto da gpsmax, Maggio 20, 2012, 03:24:14 AM

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gpsmax

la frizione del 250 (fino al '95, motore a carter umido) ed il perno del forcellone del 650 hanno un dado a ghiera che, se lo stringete ed allentate con martello e punzone, o si allenta perché lo stringete poco, o si distrugge. perché a forza di mazzate, è ovvio che questo succeda.

inoltre, è assai poco pulito e elegante stringere un dado a mazzate... senza poter controllare la corretta coppia di serraggio. costruendo questa chiave, invece, potrete usare la dinamometrica ed essere sicuri di aver fatto le cose bene e a modino. ;)

quindi, serve la chiave giusta, che Honda vende come attrezzo originale, notoriamente difficile da reperire e soprattutto costoso. serve pertanto un'alternativa. ora, tutti noi abbiamo la classica cassetta delle bussole da 1/2 pollice, col cricchetto eccetera. bene. in queste cassette ci sono normalmente tutte le bussole da 10 a 32. e io vi sfido a trovare, su qualsiasi moto del mondo, un bullone da 20, da 16 o da 23... o anche da 25. quindi, possiamo sicuramente cannibalizzare una chiave a bussola per farci la nostra chiave per le ghiere, in quanto il materiale è sicuramente acciaio e reggerà benissimo.

di seguito l'occorrente:



- una smerigliatrice angolare (che, non so perché, molti chiamano "flessibile", ma io non ci vedo nulla di flessibile...)
- un paio di occhiali di protezione (se non li usate, sappiate che la cosa peggiore è la lunga attesa al pronto soccorso oftalmico... con la scheggia di metallo che vi brucia nell'occhio. ci sono passato, anni fa, e da allora mai più senza...)
- una chiave a bussola da 20
- la ghiera per cui state facendo la chiave, per le misure e le prove
- una morsa, che in foto non si vede... ma mica la reggerete con le mani, la bussola...

si comincia segnando con un pennarello la larghezza e la posizione dei "denti" che dovrà avere la chiave. non serve essere molto precisi ora, il lavoro di fino verrà dopo



si fanno quindi quattro tagli frontali, cercando di rimanere esattamente ai segni fatti a pennarello. alcune dritte: cercate di scaldare il meno possibile la chiave, sennò l'acciaio diventa... cioccolato, e la chiave sarà "usa e getta"... e sarebbe un peccato. eventualmente, freddatela ogni tanto con una spugna imbevuta d'acqua, o toglietela dalla morsa e buttatecela, nell'acqua. ovviamente, prima che diventi rossa...

inoltre, fate un taglio alla volta, su un solo lato. è infatti difficilissimo tenere ferma la smerigliatrice se si cerca di tagliare entrambi i lati della chiave, e se si incastra il disco si può anche spezzare, e vi assicuro che non è bello...



nella foto si vede il primo taglio, gli altri vanno fatti in maniera simile a fianco dei segni a pennarello. poi si continua, "mangiando via" con attenzione il materiale tra i "denti" che invece dovrete lasciare intonsi (per ora)



prendete sempre le misure usando gli incavi della ghiera come campione, per evitare di togliere troppo materiale



quando i "denti" entrano senza sforzo negli incavi (infilando dall'esterno), iniziate ad assottigliarli all'interno. questo è necessario perché la chiave è ovviamente esagonale all'interno, mentre la ghiera è tonda, e gli incavi sono più sottili dello spessore delle pareti della chiave. quindi, bisogna ridurli



controllate sempre con attenzione di non togliere troppo materiale: sarebbe difficile rimetterlo...



il risultato è un pò grezzo, ma vi assicuro che funziona benissimo.

un'ultima raccomandazione: per questo giochino, assicuratevi di aver montato sulla smerigliatrice un disco da taglio. esistono infatti i dischi da taglio (più sottili) e quelli da sbavo, più spessi. se usate un disco da sbavo, oltre a correre il rischio di spaccarlo (con le ovvie, spiacevoli conseguenze), non riuscirete ad ottenere i denti così sottili, semplicemente perché il disco è troppo grosso.

lavorate con calma, fate freddare la bussola, togliete poco materiale per volta e soprattutto controllate spesso la planarità dei "denti" tra loro, per evitare che una volta finito ci sia un dente che non "appoggia".

questa tecnica è ovviamente applicabile a qualsiasi ghiera... basta solo sacrificare la bussola giusta. al limite, compratene una apposta, della misura giusta, se non volete intaccare la vostra cassetta: al brico, con pochi euri ne troverete di sfuse. tenete presente che sono più indicate, infine, le bussole esagonali di quelle poligonali: c'è più materiale.

buona sfrullinata!

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo


Gianni65

Capisco il far da se, ma penso che in commercio non ci siano solo le chiavi honda da aquistare.

Stefano80

ho fatto la steesacosa per la chiave che blocca le puleggie della distribuzione sui desmo ducati..
l'ho usata anche con la pistola pneumatica..  è durata ben poco, ma il suo lavoro l'ha fatto!!

avolte bisogna cavarsi d'impiccio con quel che si ha ;-)
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gpsmax

Citazione di: Gianni65 il Maggio 20, 2012, 16:50:38 PM
Capisco il far da se, ma penso che in commercio non ci siano solo le chiavi honda da aquistare.

corretto. ma, siccome non avevo idea di dove trovarla, e siccome la 20 resta per anni nuova nella cassetta delle bussole... con dieci minuti di lavoro si risolve.

e se non la usi con la svitatrice, ti dura un sacco. la svitatrice pneumatica le massacra, le chiavi per le ghiere. ma a volte non si può fare diversamente.
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dorit

 :) Non ci avevo pensato,sei un grande.Complimenti anche per la dettagliata spiegazione.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Webbo

#6
in inghilterra c'è uno che le fa in acciaio inox..
la coppia per il forcellone dell'XR 650R la vende a 30 sterline spedite

http://www.ebay.co.uk/sch/turbosuzukis/m.html?item=300712551909&viewitem=&sspagename=ADME%3AX%3ARTQ%3AGB%3A1123&rt=nc&_trksid=p4340.l2562

se a catalogo non ce l'ha te la fa in una settimana
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gpsmax

... ahaaa...

... allora non sono l'unico che sente il problema di come stringere bene le ghiere con le relative chiavi...

;D
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Salvia

Citazione di: Webmaster il Maggio 21, 2012, 14:29:01 PM
in inghilterra c'è uno che le fa in acciaio inox..
la coppia per il forcellone dell'XR 650R la vende a 30 sterline spedite

http://www.ebay.co.uk/sch/turbosuzukis/m.html?item=300712551909&viewitem=&sspagename=ADME%3AX%3ARTQ%3AGB%3A1123&rt=nc&_trksid=p4340.l2562

se a catalogo non ce l'ha te la fa in una settimana

Ottima dritta!


Comunque la chiave di Max l'abbiamo usata anche per il mio perno del forcellone e ha fatto egregiamente il suo lavoro   ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

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