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Montaggio statore G410

Aperto da Tommi, Maggio 29, 2025, 14:20:05 PM

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Tommi

Ciao a tutti, approfitto della recente iscrizione per sottoporvi un problema
Ho voluto regalare un nuovo statore alla mia XR600 del 91
Diciamo che per filosofia e soldi permettendo preferisco prevenire che curare...e odio rimanere a piedi (sgrat)

Allora visto che ne ho sentito parlare bene, anche qui sul forum, ho comprato uno statore G410.
Scarico l'olio (che tanto andava cambiato) spargendone in giro nel garage quel tanto che basta per passare da un lavoro pulito a una scena del crimine, scollego i fili (prima ho fatto qualche misura col tester), smonto il coperchio del carter e tolgo il vecchio statore.
Mentre sono lì che mi compiaccio per la relativa facilità del lavoro (i fili sono 5 e hanno gli stessi colori del vecchio) arriva il problema.
Sono lì con i pezzi in mano e compiacendomi un po' meno di prima mi accorgo di queste due cose.
1)   la guaina impermeabile (siliconica ?) che riveste i fili a partire dal corpo dello statore verso l'esterno del carter è molto corta, arriva a malapena  alla clip di fissaggio (anzi se lo volessi far passare per bene i fili dietro allo statore non ci arriva proprio) e mi trovo così un tratto di circa 3-4 cm di fili non rivestiti internamente al carter e quindi a contatto con olio bollente. 
2)   Il gommino passacavi ha una scanalatura molto più larga rispetto all'originale cioè rispetto allo spessore del carter nel punto in cui esce

Allora ieri ho ravanato a fondo nel forum leggendomi diversi post e ho capito questo:

Per il punto 2 ho visto che alcuni hanno avuto trasudamenti di olio dal gommino e hanno messo pasta nera oltre che sul gommino anche sui fili, dove passano al suo interno. Farò così anche io.

Per il punto 1 solo un utente ho letto che ha riscontrato la scarsità della guaina (rispetto a un altro statore aftermarket), in verità ho trovato anche qualche foto dove si vedono i fili "nudi" fra la clip metallica di fissaggio e l'uscita dal carter. Chi lo a montato come lo ha montato?

Premesso che è un ricambio che va bene per diversi modelli e quindi un minimo di adattabilità ci sta la domanda è: mi sto preoccupando eccessivamente?

Io pensavo alla peggio di recuperare un pezzo di guaina (guaina ignifuga siliconica) di diametro leggermente inferiore  di quello che già c'è (i 5 fili al momento stanno larghi) e di infilarlo creando un po' di sovrapposizione in modo che la guaina nuova entri nell'esistente per almeno 1 cm o giù di lì.
Questo penso comporti dover eliminare i faston cilindrici per infilare il nuovo pezzetto di guaina e anche per far passare agevolmente i fili dal gommino passacavo e poi ricrimpare nuovi faston, che ho già

Ringrazio chi vorrà rispondermi!!
Ciao
Tommi

PS ho anche scritto al produttore (Electrex) più che altro per capire se per caso poteva essermi arrivato un articolo diverso da quello che ho ordinato anche se la scatola non mente e anche le dimensioni sono corrette e mi hanno rimbalzato al venditore (che ancora non mi ha risposto)




statore originale




Tommi

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento. Mi sono procurato della guaina ignifuga a buon prezzo (a km 0, dalla cina). Il risultato mi sembra venuto discreto.






Il diametro che va bene per il pezzetto aggiuntivo è 4mm interno, il diametro esterno è giusto giusto appena più piccolo per potersi infilare dentro alla guaina esistente e fare una po' di sovrapposizione. 
Chiaramente ho dovuto eliminare i faston già intestati per sfilare i fili elettrici dal gommino.

Forse tutto questo non era necessario, ma mi sento più tranquillo.
Rimontato tutto con guarnizione carter nuova e un velo di pasta attorno al gommino e più di un velo dove passano i fili, la moto è partita alla prima scalciata e per ora niente perdite.

Ciaoooo

Dimenticavo, se qualcuno non volesse sbattersi a comprare la guaina io non sapendo come nel lontano oriente misurano i diametri ho tre metri di guaina di tre misure diverse, se vi occorre e per caso passate da Parma, ve ne posso dare un po'!!!
(PS I diametri li misurano come noi... :D)