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SFIATI FORCELLE?

Aperto da bluendo, Febbraio 04, 2008, 14:30:13 PM

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gbking

Belze non ti crucciare: quando mi arrivano, le monto e ti faccio vedere come funzionano! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

Vediamo: la forcella andando si carica d aria all interno e diventa un po' tipo una pentola a pressione indurendosi e funzionando in modo diverso da quello std o preparato che sia. La forcella comincia a lavorare da tutta estesa, punto in cui dobbiamo ricreare la pressione = a zero, quindi alziamo e sfiatiamo. Se si sfiatasse a metà corsa la forcella sarebbe con bar 0 proprio in quel punto, per cui si perderebbe gran parte della corsa utile in quanto per un gioco di pressione tenderebbe a tornare proprio lì, in quanto a fatica starebbe in un ambiente con pressione negativa. Come quando si prende una siringa senza ago e col polpastrello si chiude il buco e si gioca con lo stantuffo, la pressione ripristina sempre la posizione originaria dello stantuffo stesso.
Ho aumentato la confusione??? :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Tranquilli, forse ho capito, ma se non è così bona l'è e pazienza. L'aria presente nella forca che ha lavorato ha una pressione superiore a quella atmosferica. Per fare in modo che esca solo quella necessaria al fine di ripristinare quella di una atmosfera occorre scaricare la forcella mentre è estesa. Giusto?  :idea1:

gbking

Esatto: l'aumentata pressione dell'aria, fa lavorare male le forcelle! ;)
   GBking       
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belzebelze

Ahhhhhhh...... scausate se non sono un fulmine, ma a forza di ragionamenti astrusi mi son perso la fisica per strada..  :signur:

carpe diem

vorrei un chiarimento in merito alla pressurizzazione delle forcelle, nel senso che dopo un uscita  faccio uscire l'aria altrimenti se questa operazione non viene eseguita non dico ad ogni uscita ma almeno di frequente potrebbe portare allo "scoppio" della forcella stessa o meglio immagino alla rottura dei paraolio, almeno questo è quanto ho appreso ::)
non capisco quindi come si possa mettere in pressione le forche senza creare problemi :scratc:

gianpivr

Non è che scoppia, se non scoppia un paraolio quando atterri da un salto dubito possa scoppiare per la pressione interna. Diciamo che l aria di negativo ha che fa gonfiare un po' il paraolio limitando la scorrevolezza della forcella, e che la pressione stessa ne modifica le caratteristiche idrauliche, rendendo la forcella legnosa e facendo stancare gli avambracci molto più velocemente...
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bluendo

a parte gli "zompi"...e gli atterraggi..... ma secondo voi in pista (solo alsfalto) con motard, ho notato che dopo un turno di circa 15' ovviamente le forche affondano e mi tokka "cliccare" di almeno 5 takke per "ripristinare" il tutto... gli sfiati potrebbero essere una soluzione alternativa secondo voi o no?? ;)
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Barte

Così ad intuito credo che un'eccesso di aria nelle forcelle causi l'effetto contario...cioè una maggiore resistenza alla compressione  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

La forcella affonda di più perchè l olio si riscalda e si fluidifica. Le tarature non vanno mai fatte a freddo, sempre a caldo. Per scaldare l olio ci vogliono sempre 5-10 minuti...
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