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Carburatore 41mm su Xr400

Aperto da Spartaco, Ottobre 23, 2008, 16:01:46 PM

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Spartaco

Ragazzi dato che sono in procinto di sostituire il carburatore sulla mia xr400 (sia per le prestazioni, sia per eliminare lo "scalino" sul gas poichè nel motard da fastidio!), e ne sto cercando uno adatto e, il mio meccanico mi ha proposto di montare(siccome se l'è trovato in officina,) un carburatore 41mm a valvola piatta però a depressione, originariamente montato su una vecchia Kawasaki, di cui però non vi so dire il modello.
Ora sto decidendo se montare questo carburatore o comprare un mikuni tm36 nuovo. Penso sia ovvio che il Mikuni sia migliore, ma questo carb ce l'ho disponibile e ad un prezzo ovviamente minore.
A questo punto vi chiedo: secondo voi è valido questo carb da 41mm??? Il fatto che sia a depressione può essere "compensato" dal fatto che sia a valvola piatta e di millimetraggio maggiore per quanto riguarda l'aumento di prestazioni rispetto al carb originale???
Spero di essermi spiegato!
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

navaho

Ho un quesito analogo: mi avanza  :o un Mikuni TM 40 (che avevo sul 600) e vorrei sapere se può andar bene anche sul 400; il buon Crea mi ha già detto di si (grazie  :)) però non ho ben capito se è perché l'ha effettivamente montato o solo per supposizione; pertanto, prima di iniziare a "pocciarci" su vorrei sentire anche qualche altro 400ntista che si fosse prodigato in tale esperienza.
In particolare vorrei sapere se le misure dei manicotti sono compatibili e se, effettivamente, ne vale la pena rispetto all'originale (il mio va più che bene) anche in rapporto alla risposta del motore sui maggiori consumi.
Grazie

Spartaco

PEr i manicotti non dovresti aver problemi, i 41mm entrano tranquillamente! Per le prestazioni non saprei dirti, ma penso vada sicuramente bene. Un mio amico montava il carb del crf 450 che se non sbaglio è un 41m, e andava alla grande. Per i consumi non saprei proprio dirti
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

jimbo

#3
A mio modesto parere, passare dal  38 originale ad un 41 su un propulsore come il 400, se non lavori condotti e testa e non cambi collettori e scarico, non ti porta molti benefici, anzi...  :( Perdipiù la testa monoalbero, sacrificando la posizione della candela in posizione non centrale, renderà probabilmente il fronte di fiamma meno omogeneo... Inoltre temo che un'operazione del genere aumenti il "buco" quando spalanchi il gas a bassi regimi, non essendo un carb. con pompa di ripresa... ???
Questo a sensazione, neh...  ::) Magari nella pratica funziona tutto egregiamente!! Di una cosa sono però certo: i consumi, aumenteranno discretamente....  :P ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

gianpivr

Citazione di: jimbo il Ottobre 23, 2008, 18:59:32 PM
Di una cosa sono però certo: i consumi, aumenteranno discretamente....  :P ;)
L unica cosa di cui non sarei affatto certo è proprio quella legata ai consumi invece, penso potresti incontrare pure una piacevole sorpresa che diminuiscano...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Spartaco

Bah ragazzi, questa iniziativa non l'ho presa io ma il mio meccanico, (uno che ne capisce, chi è di roma lo conoscerà, è Barchielli), ma ero scettico per il fatto che fosse a depressione..Ho chiesto a voi perchè non so quanto questa caratteristica possa influire negativamente.
Comunque lo scarico ce l'ho (arrow+collettori crd)!
A questo punto mi viene da chiedervi anche (scusate l'ignoranza), ma il carb originale del 400 è a depressione???
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"