Menu principale

Regolazione gioco valvole

Aperto da cisco, Marzo 28, 2011, 15:22:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cisco

Salve ragazzi,
ho provato a cercare nelle varie faq e discussioni ma non ho trovato nulla da poterlo ritenere " A REGOLA D'ARTE".
C'è qualcuno di voi che, dedicandomi  un po di tempo, mi descrive puntigliosamente e con relative coppie di serraggio, come regolare il gioco valvole della mia XR 600 '92 ?
Da quello che ho capito devo :

1 :smontare il serbatoio.

2 :svitare i due tappi lato sinistro carter per accedere alla vista del rotore su cui c'è in basso rilievo sia una F(per fasare)sia unaT(per  posizionare il pistone al punto morto superiore in fase di scoppio )quindi con tutte le 4 valvole chiuse.

3 :tramite chiave a t ruotare lo statore finchè vado ad allineare la T che compare nel foro superiore con la tacca che c'è sul carter ,per essere sicuor che ho il PMS in fase di scoppio.

4 :svitare i quattro coperchi valvole e procurarsi uno spessimetro.

5 :partendo dalle 2 valvole d'immissione (cioè quelle vicino al carburatore) si svita il dado che serra il piolino e si inserisce lo spessimetro (0.10 mm) tra estremita bassa del piolino e fine stelo valvola, con un caccia vite a taglio si avvita il piolino fino a permettere allo spessimetro di muoversi (0.10mm "largo"), si riserra il dado (con che coppia di serraggio  :-[ ?)

6 : si fa la stessa cosa per l'altra valvola di "IN".

7 : si passa alle 2 valvole di scarico (cioè lato scarichi) si procede allo stesso moto, ma questa volta tornando al punto 5 si inserisce lo spessimetro di 0,15mm, e si avvita il piolino fino a dover togliere lo spessimetro con più forza(quindi non permettendogli di scivolare libberamente,(0,15mm "stretto"), si riavvita il dado (coppia di serraggio ?).

8 :si passa alla valvola del decompressore,( stando seduti sulla nostra moto è la valvola in alto a destra), qui da quel che ho capito bisogna esser sicuri che il decompressore non sia azionato ( mi spiegate come posso esserne sicuro di questo ?) , e si procede come al punto 7.

Vi ringrazio anticipatamente delle vostre sicuramente utili ed asaurienti risposte e/o consigli .
GRAZIE :) 

cisco

Scusate gli errori ma ho riletto dopo , cmq che passaggi mi sono perso ? cos' altro c'è da fare .

Arigrazie

motogi1

se nn ricordo male credo che una volta messo il pist al pms tu debba far ruotare leggermente all'indietro l'albero a cammes per liberare la valvola dal vincolo dell' alzavalvole automatico, ma per sicurezza aspetta altri consigli .. ciao :-)
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

SUBA

Quello che hai scritto è esatto ma ti dò i seguenti consigli .
con la candekla smontata ruota lo statore con la chiave nel senso di rotazione del motore ma molto lentamente per evitare che si attivi il decompressore automatico che se si attiva ti rende impossibile regolare la valvola di scarico su cui agisce , fai combaciare la tacca T che hai menzionato al suo apposito riferimento e così sei al PMS .
Per la  regolazione gioco per l' aspirazione và bene 0,10 per lo scarico ti consiglio di fare un 0,10 " largo " piuttosto che uno 0,15 stretto . 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

stelegra

su crosschop si trova lo spessimetro con le varie misure che ci possono servire 0,10 e 0,12..... costa anche poco....

cisco

Grazie  mille ragazzi , grande suba , ho fatto la prova e mi sembrava di aver regolato tutto perfettamente dopo di chè ho dato una decina di pedalate(a mano e senza chiave inserita ) e mi sono accorto che il famoso "clac" del  decompressore non lo sentivo più, allora ho ripetuto l'operazione e adesso sembra tutto ok ! ora devo solo trovare il tappo del carter sinistro (quello grande ) perche l'ultima volta il meccanico l'ha rovinato e per toglierlo ho dovuto usare il flex. e poi vi farò sapere , grazie ancora   ;)

cisco

Regolazione gioco valvole riuscita alla perfezione . ottimo consiglio suba .
per il tappo ho risolto diversamente , mi sono praticamente costruito(saldato e limata )una chiave molto simile a quella del flessibile (smerigliatrice angolare) per togliere e mettere i dischi, dopo di chè prendendo ottime misure(fatto in precedenza ) ho fatto due forellini sul tappo del carter stando attento a non forarlo profondi 4,5mm (il tappo nella parte larga e spesso 6) e voilà il gioco è fatto o meglio il tappo è mio .

grazie  8)