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motore che si spegne staccando i cavi

Aperto da aisenauer, Aprile 10, 2014, 10:56:43 AM

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ROBY_HRC

#15
Probabilmente hai cotto il motorino di avviamento oppure c'è qualcosa che lo tiene bloccato.
Se col cavallotto auto girava facendo rumore ma sopratutto abbassando la tensione dell'auto significa che sforzava piú del dovuto....quindi assorbiva piú corrente del dovuto abbassando la tensione....perchè la potenza dep motorino è sempre quella.
Se ora non gira piú puó essere che nell'ultimo avviamentp sottosforzo la sovraccorrente abbia scaldato molto i fili di rame dell'avvolgimento fondendo la resina isolante ed andando in corto.
Dovresti provare a collegare una batteria dorettamente al motorino (proprio sui poli).
Potrebbe essere che la sovracorrente richiesta abbia sbruciacchiato i contatti del relè di avviamento (poco male).

Posta una foto del tester

Ps

Sei sicuro che i cavi o meglio le pinze che usi x il cavallotto facciano bene contatto sui poli batteria della moto?
Purtroppo i cavi in circolazione da supermarchet con pe pinze ricoperte plastiche fanno schifo in quanto a contatto e non fanno passare corrente a sufficienza.
Oppure hai gli occhiello dei cavi batteria molto ossidati.


Ciao

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

aisenauer

grazie intanto.
Ipotizzando sia colpa del motorino pensavo di smontarlo. Mi basta svitare i bulloni che vedo per riuscire?
Devo avere qualche accortezza nel farlo?

ROBY_HRC

Penso di no...

magari inclina la moto dal lato opposto per evitare fuoriuscite di olio.

Prima di smontarlo proverei ad alimentarlo direttamente.

N.B.

probabilmente dal motorino di avviamento vedrai un solo cavo grosso che esce (il +)...perchè il - di solito è la carcassa che è vincolata al telaio...che a sua volta è collegato al - della batteria

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

aisenauer

non ho avuto modo ancora di provare ad alimentare il motorino direttamente, ma mi sorge un dubbio:
collego prima il cavo positivo al motorino e poi il negativo al telaio? Nel momento che collego il negativo il motorino dovrebbe girare subito, fintanto che non scollego il negativo, corretto?
Ma poi, quest'unico cavo non è probabilmente inguainato? Come collego il cavo?

Derapone82

Ciao aisenauer io farei quello che ti dice roby anche smontandolo puoi farlo....collega prima il negativo - al telaio o da qualsiasi altra parte in modo fermo, così se "sfavilla" nn ti lascia segni, e poi colleghi il positivo + su quel piccolo maschio filettato che esce di lato dal motorino e vedi o senti se gira...se non gira prova a dargli qualche colpetto col martello sul corpo del motorino, attenzione colpetto non fucilata eh :D , e rifai la prova di qui sopra;
Se nn gira hai vinto un'apertura del motorino di avviamento, se gira invece...pure :D perché se dopo i colpetti gira vuol dire che si sono consumate le spazzole e quindi sono da cambiare, e niente paura costano pochi euri ;) ;)
Ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

aisenauer

ho provato ad alimentare il motorino direttamente, e gira con difficoltà mettendo sotto sforzo la batteria (dell'auto).
Penso non mi resti che smontarlo, anche se ancora non ho capito come.
Non ho mai visto un motorino aperto, cosa dovrei controllare/sostituire?

lelef

http://www.cmsnl.com/suzuki-gn250-1998-ew_model13364/partslist/FIG17.html#results
pare ci sian 2 viti dietro poi si sfila
i casi a mio avviso  son 2 :
o il motorino è andato
o l'alzavalvole automatico è bloccato nel qual caso a spinta un 250 si avvia comodo lo stesso ma il motorino fà uno sforzo enorme per quello per cui è studiato e rischi di friggerlo

Derapone82

Di solito ci sono 2 o 3 bulloni lunghi che attraversano longitudinalmente il motorino e li vedi per forza ci sono solo quelli...sviti e una volta aperto fai MOLTA attenzione alla posizione dei rasamenti interni, all'interno troverai un alberino tipo mille righe di un colore rame-rossastro...gli dai una passatina leggera con una carta 800 o 1000 in modo da pulirlo un po', e nelle righe che vedi intagliate ci passi una lama taglierino, senza spingere molto serve solo a togliere i residui delle spazzole.
Ed infine le spazzole..sono quei due carboncini neri fatti a forma di semicerchio ormai, che devi cambiare e con quello in mano una volta smontato, lo ordini ;)
Ciaoooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

aisenauer

si, i bulloni li ho visti, quindi smontandoli viene fuori l'interno del motorino mentre il cilindro che contiene il tutto resta solidale al basamento, giusto?
Riguardo all'alzavalvola, potrebbe essere un'ipotesi. Ma, visto che manca la leva d'avviamento, come ne controllo la normale posizione?

saluti

gpsmax

sbagliato: ti conviene sicuramente smontare prima il motorino intero, e poi aprirlo sul banco. in teoria potresti anche riuscire a smontarlo, lasciando la flangia di attacco sul motore, ma dubito che riusciresti a rimontarlo: per rimettere le spazzole, sarebbe un casino vero.

a proposito: prima di aprirlo, fatti dei segni di riferimento tra coperchio posteriore e corpo centrale, e tra corpo centrale e coperchio anteriore. sennò se non hai il manuale poi non lo richiudi più bene.

@ Lelef: questo motore non mi sembra abbia alcun tipo di alzavalvole, nè manuale nè automatico... abbastanza normale, per un motorello utilitario di piccola cilindrata e poco compresso come questo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

No certamente intendevo quello che ha spiegato Max...ovviamente ti conviene svitarlo e sfilarlo il motorino diventa tutto più facile e comodo....
Facci sapere ciaoooo
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