Menu principale

Rapporti cambio XR400 my 2001

Aperto da Bale68, Maggio 04, 2025, 16:30:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bale68

PREMESSA: dopo aver montato il nuovo FCR39 mi sono ritrovato con dei bassi inimmaginabili rispetto all'originale (senza trascurare la fluidità di erogazione e la spinata anche in alto)
Stavo quindi pensando, visto l'uso dual che ne faccio, se fosse possibile allungare il rapporto della 5a marcia in modo da avere un po' più di tranquillità nei trasferimenti asfaltati, capita di dover fare magari 150/200km di autostrada se non si vuole passare il weekend sulle statali invece che per sterrati; al momento con un 16/46, a 100km/h il motore gira già troppo alto per i miei gusti e, in ogni caso, poi la prima è già troppo lunga così da mettere in difficoltà quando si comincia a sterrare.
QUINDI questo inverno (a moto ferma), pensavo di provare ad allungare la 5a marcia andando a cambiare gli ingranaggi all'interno del cambio sull'albero primario e secondario.
Al momento ho visto che la mia moto ha un 27T/25T (primario/secondario), quindi volendo allungare, o aumento il 27 o diminuisco il 25.
dopo qualche ricerca ho visto che l'xr400 my 2006 ha il primario da 28T (con lo stesso codice dell'albero) e mantiene il 25T sul secondario (con un albero diverso), però, occhio e croce, mi pare che il gioco non valga la candela, cioè l'allungamento da 27/25 a 28/25 è dell'ordine del 3.5% ovvero da 100 arrivo a 104km/h
DOMANDA a qualcun altro è già venuta questa idea, ci sono altre coppie di ingranaggi per la 5a che si possono montare su qeusto motore senza dover stravolgere anche tutto il resto?
Marco