Menu principale

Per chi vuole rifarsi lo statore dell'XR600 !!!!!!!

Aperto da xnic, Ottobre 18, 2005, 15:58:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xnic

Ragazzi, ci stiamo perdendo.......io sono un meccanico e non un elettronico, ma una cosa è certa: la porenza= tensione al quadrato/ resistenza. Se non vuoi aumentare la tensione devi diminuire la resistenza del circuito. Puoi mettere quante bobbine vuoi da 12V, ma se le colleghi in parallelo avrai sempre e solo 12V!!!
Aumentare la sezione del filo ha senso se parli dei cavi a valle della bobina. In ogni caso sono sicuro che tutti i cavi siano di sezione abbondanetmente maggiore di quella necessaria!
Visto quello che ha detto Onelli, temo che in passato qualcuno ha meso mani sul suo statore riducendo la tensione prodotta a vantaggio della potenza del motore!! Se fosse così dovrebbe avere un cattivo funzionamento delle luci al minimo, mentre col motore a manetta non dovrebbe avere problemi.

ciao
Xnic
Let's try this path......

Webbo

#16
se la potenza si misura in Watt che c'entrano i volts ?

sulla moto non serve una tensione maggiore di 12Volts sennò i componenti si bruciano, fin quà non ci piove giusto ?

per avere più potenza sui fari (quello che chiede onelli), vuol dire poter usare lampadine più grosse, cioè di maggior potenza (Watt)

se la tensione è costante, per poter far funzionare una lampadina più potente è necessario che il generatore possa erogare una corrente maggiore.... altrimenti i filamenti del generatore si bruciano per l'assorbimento troppo elevato.

se una bobina può dare, ad esempio, 50W perchè meccanicamente non è possibile usare filo più grosso, è chiaro che l'unica soluzione è quella di mettere più bobine uguali in parallelo, perchè la corrente erogabile diventa la somma delle bobine messe in parallelo.

perciò se la mia lampadina da 12V consuma 15 Ampere (corrente) e una bobina del generatore può erogare 5 Ampere a 12 Volts, se io metto in parallelo 3 bobine uguali potrò erogare 15 A sempre a 12V (il collegamento in parallelo somma le correnti ma mantiene costante la tensione, mentre il collegamento in serie somma le tensioni e mantiene costante la corrente)





Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

xnic

Mi hai quasi convinto, mi rimane ancora qualche dubbio riguardo alle correnti prodotte da due avvolgimenti in parallelo.
In ogni caso la potenza in Watt = tensione al quadrato [V^2] / resisntenza [Ohm]. La tensione e i watt sono strettamente collegati. Se poi si tratta di mettere solo qualche lampada un pò più potente, il peggio che può succedere se non si toccano gli avvolgimenti è che al minimo le luci diventano più fioche.
Inoltre non bisogna perdere di vista il fatto che la tensione generata dalla bobina dipende anche dalla velocità di variazione del campo magnetico. Il che vuol dire che la stessa bobina a bassi giri genera una tensione (e potenza) minore di quella generata ad alti giri. Anche per questo sull'impianto elettrico è previsto un regolatore di tensione!!!!

Xnic
Let's try this path......

Webbo

#18
se carichi troppo un generatore ne ottieni la saturazione...
perchè la troppa corrente richiesta dal carico non può essere fornita, ne consegue che la tensione generata si abbassa, aumentando ancora la corrente che alla lunga può deteriorare il rame e l'isolamento del filo della bobina..

ah, ricordiamoci però che la legge di ohm è applicabile ai carichi non ai generatori...
per questi ci sono altre cosiderazioni da fare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Onelli

Scusate, in realtà non ho ancora smontato lo statore, mi son fatto fuorviare da un'immagine vista su un sito con uno statore presunto xr con le espansioni polari sui 360° in cui ne erano utilizzate solo quattro, con accanto uno in cui erano utilizzate tutte;  in realtà sul manuale haynes si vede che lo statore è una mezzaluna e quindi niente espansioni libere :-\, ho detto una sciocchezza.

Volendo comunque applicare la legge di Ohm, due resistenze uguali in parallelo equivalgono ad una sola di metà valore, per cui con una bobina in parallelo identica alla prima, a parità di tensione e metà resistenza, da questa formula:
Citazione di: xnic il Novembre 22, 2005, 16:27:15 PM
potenza in Watt = tensione al quadrato [V^2] / resistenza [Ohm].
viene fuori doppia potenza.

Mi pare di aver capito però che potrebbe esserci qualche problema al regolatore?
C'è una qualche risorsa in rete con caratteristiche nominali di tali componenti? Anche per lo statore avevo faticato un po' a trovarlo, poi in un sito forse francese c'era scritto che l'avvolgimento del circuito in alternata era 80w, sarà giusto?


Grazie e ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Webbo

Citazione di: Onelli il Novembre 23, 2005, 13:17:25 PM
Scusate, in realtà non ho ancora smontato lo statore, mi son fatto fuorviare da un'immagine vista su un sito con uno statore presunto xr con le espansioni polari sui 360° in cui ne erano utilizzate solo quattro, con accanto uno in cui erano utilizzate tutte;  in realtà sul manuale haynes si vede che lo statore è una mezzaluna e quindi niente espansioni libere :-\, ho detto una sciocchezza. CUT

lo statore che vedi sull'Haynes è uno statore USA perciò ridotto, il nostro è diverso...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

in realtà, all'interno del nostro regolatore non passa una corrente...
lui non fa altro che scaricare a massa i picchi oltre una certa tensione (14V ?)  ed è collegato in parallelo, la corrente non passa attraverso..
non credo ci siano problemi sul suo dimensionamento...

il raddrizzatore per la CC, quallo si che si può bruciare se si vuole assorbire troppa corrente..

ricordiamoci infatti che gli avvolgimenti che creano la CC e la CA sono serparati...
nulla toglie che si potrebbero collegare in parallelo e convertire tutto l'impianto del 600 in CA, cambiando il clacson con uno da scooter...
in tal modo si avrebbe più potenza sulla linea alternata = possibilità di usare fari più potenti..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

xnic

Lo statore del nostro xr ha 11 avvolgimenti di cui 1 solo è per la candela, gli altri sono divisi tra il circuito a cc e quello a ca.
Ritornando alla questione elettrica, l'induzione elettromagnetica provoca una circolazione di corrente all'interno delle spire. La tensione che si ottiene è regolata dalla legge di Ohm. La resistenza delle bobine va considerata in parallelo a quella del resto del circuito. Questo è quello che si può trovare sui manuali di elettronica.
Per il resto, traete voi le conseguenze. A me iniziano a fumare le orecchie. In ogni caso credo che l'uso di un faro alogeno non mandi in crisi l'impianto che in genere è piuttosto sovradimensionato.

Solo il clacson è collegato al circuito a corrente continua???

Ciao
Xnic
Let's try this path......

Webbo

alla CC sono collegati: luce stop, luci di posizione e clacson

alla CA sono collegati: luce ABB e ANABB

xrnic... guarda che non è una mia opinione che se metti in parallelo più fonti di energia uguali ottieni stessa tensione ma la somma delle correnti... è solo elettrotenica...

quella di collegare gli avvolgimenti dedicati a CA e CC (dopo aver rimosso il raddrizzatore dietro la mascherina portafaro) in parallelo, avendo l'accortezza di sostituire il clacson con uno da scooter che funziona in CA, è una pratica piuttosto diffusa...

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Citazione di: xnic il Novembre 23, 2005, 14:15:45 PM
Lo statore del nostro xr ha 11 avvolgimenti di cui 1 solo è per la candela, CUT

cio è vero solo per le XR più recenti, le pre '91 hanno la doppia bobina di accensione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

xnic

Web, lo so che quello che dici è solo elettrotecnica. Il mio dubbio è relativo al tipo di generatore. La bobbina con campo magnetico rotante dovrebbe essere un generatore di corrente. Forse sono un pò limitato. Da buon meccanico, se non vedo un pistone che si muove faccio fatica a capire.
Però ti posso assicurare che lo statore del mio XR 600 R del 1988 ha 1 solo avvolgimento per la candela e 4 fili in uscita: 1 per la candela (l'altra espremità è messa a massa), 1 per CC (l'altra estremità è anch'essa a massa), e due per CA. Ho appena rifatto con le mie manine l'avvolgimento per la candela. A meno che chi mi ha venduto la moto non lo abbia già sostituito, ma ne dubito.

Xnic
Let's try this path......

Webbo

Citazione di: xnic il Novembre 23, 2005, 17:55:53 PM
Web, lo so che quello che dici è solo elettrotecnica. Il mio dubbio è relativo al tipo di generatore. La bobbina con campo magnetico rotante dovrebbe essere un generatore di corrente. Forse sono un pò limitato. Da buon meccanico, se non vedo un pistone che si muove faccio fatica a capire.
Però ti posso assicurare che lo statore del mio XR 600 R del 1988 ha 1 solo avvolgimento per la candela e 4 fili in uscita: 1 per la candela (l'altra espremità è messa a massa), 1 per CC (l'altra estremità è anch'essa a massa), e due per CA. Ho appena rifatto con le mie manine l'avvolgimento per la candela. A meno che chi mi ha venduto la moto non lo abbia già sostituito, ma ne dubito.

Xnic

scusa... ho sbagliato io.. è il contrario...
una bobina per le vecchie e due per le più recenti, pardon...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#27
Citazione di: Webmaster il Novembre 23, 2005, 14:35:33 PM


xrnic... guarda che non è una mia opinione che se metti in parallelo più fonti di energia uguali ottieni stessa tensione ma la somma delle correnti... è solo elettrotenica...




....in questo caso non ne sono sicuro.
la somma delle correnti vale per la corrente continua.......
qui siamo in alternata e i nostri avvolgimenti producono correnti sfasate tra di loro....per calcolare la corrente di linea (quella effettivamente erogata al parallelo delle uscite) devi fare la somma vettoriale dei valori efficaci delle correnti e del loro angolo alfa di sfasamento.....
in questo caso cmq dovrebbe differire di poco.

teniamo inoltre conto che il volano (che è anche un magnete)....è costruito con una quantita di materiale ferromagnetico dimensionato alla potenza che si desidera erogare......ci puoi mettere tutte le bobine che vuoi in parallelo...ma se  non  si crea un flusso adeguato perchè il campo magnetico non è abbastanza per eccitare tutte le spire...è finita...il ciclo di istersi si rimpicciolisce e la potenza erogata tende a 0.....quindi occhio anche in fase di smagrimento volano a non toccare i magneti.....

poi strutturalmente non so com'è fatto lo statore del 600 se c'è o meno spazio per altre bobine...sono solo mie supposizioni....da quello che ricordo di elettrotecnica.

credo che qui Stefano80 da buon perito elettrotecnico possa intervenire.....porco diodo.

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

ciao Roby, le tue considerazioni sono corrette... compliments.. ricordi le lezoni meglio di me..
del discorso magnete sono al corrente, ma sono abbastanza sicuro del fatto che Honda ha tenuto conto della presenza di bobine su tutti i rocchetti.. e che quindi il campo magnetico sia sufficente per tutte

il discorso sfasatura anche quello è vero...
ma mi sono basato sopratutto su esperimenti fatti da americani che hanno provato questa tecnica delle bobine in parallelo

cmq se le bobine sono adiacenti tra loro lo sfasamento è davvero poco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#29
Citazionecredo che qui Stefano80 da buon perito elettrotecnico possa intervenire
elettronico  ;)
il problema è che di elettrotecnica non ricordo quasi più nulla!!

comunque visto che sto rimuginando sullo statore del TT per farlo diventare da 12volt (ora è da 6)
sono "fresco" sull'argomento..

aggiungo che il magnete non è detto che sia un pezzo unico..  per esempio nel TT sono 4 magneti..
quindi lo sfasamento tra i campi delle bobine dipende oltre che dalla loro distanza angolare anche da quale magnete le sta eccitando..  (es. nel caso del TT due ipotetiche bobine a 90° sono perfettamente in fase ;) )

Nell'XR650 invece c'è un magnetone unico fatto ad anello..

continuate pure che il discorso si fa interessante  :P
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner