Menu principale

Verniciare il Serbatoio dell'XR

Aperto da LucaXr, Novembre 17, 2005, 11:43:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

#30
la vetroresina è trasparente e/o tendente al giallognolo... tra pezzi e stampi ne ho usata parecchi kili!!
La resina epossidica è quasi completamente trasparente, la Poliestere è azzurrina e diventa gialla quando catalizza.
Di resine di altri colori io non ne ho mai trovate..

Il pezzo diventa bianco se il primo strato della laminazione lo fai con il gelcoat (si fa nelle barche) ma o lo fai in uno stampo oppure lo stendi come vernice.. quindi non so se è fattibile in questo caso.
Il Gelcoat è sicuramente più resistente di una eventuale verniciatura, ma non so quanto perchè non l'ho mai provato.

Però si può provare a mettere delle madretinte direttamente nella resina. Io avevo provato con il nero, ma avevo ottenuto solo un colore molto "lavato" .. sbiadito..  forse con il bianco viene meglio..  non so...

qui ci sono un paio di foto di alcuni pezzi che ho fatto.. sono in poliestere, quindi sul giallino..
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=compositi&menu=menu
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer

si infatti, chi la tratta mi disse che mischiandola a coloranti poteva venire bianca, se ben ricordo.
Cmq mi pare la soluzione migliore per l'off, per gli altri, probabilmente qualche carrozziere potrebbe dare 2 o 3 mani di vernice e lo strato di trasparente, ottenendo una buona durata.
Oppure si va all'acerbis e si ordinano un tot di repliche xr con plastica di qualità!

:D

crash05

 ??? sapevo che qualcosa doveva andare storto.... alexa facci sapere al piu presto! magari se il tuo carroziere è disposto, potremmo spedirgli i serbatoi da verniciare!!!! per me far diventare il serbatoio bello e bianco è diventata un'impresa! qualcosa ci dovra pur essere!!!!  :-[

Webbo

due frasi sulla tankerite, visto che non tutti hanno seguito la vicenda, e quindi alcune info sono errate..

la tankerite rossa ora non esiste più, o perlomeno non viene fornita sui tank plastici ... perchè appunto sui ns serbatoi in plastica dopo un annetto si staccava...
ora esiste la tankerite GUM che è morbida (e non rigida come la rossa) e si attacca perfettamente all'interno del serbatoio..

per quanto il rimuovere la rossa se si rovinasse, la FRAMA ha il solvente apposito che la elimina completamente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaXr

#34
Citazione di: Webmaster il Marzo 09, 2006, 08:37:26 AM
due frasi sulla tankerite, visto che non tutti hanno seguito la vicenda, e quindi alcune info sono errate..

la tankerite rossa ora non esiste più, o perlomeno non viene fornita sui tank plastici ... perchè appunto sui ns serbatoi in plastica dopo un annetto si staccava...
ora esiste la tankerite GUM che è morbida (e non rigida come la rossa) e si attacca perfettamente all'interno del serbatoio..

per quanto il rimuovere la rossa se si rovinasse, la FRAMA ha il solvente apposito che la elimina completamente..
...non c'è niente da fare, il Web è sempre un passo avanti a tutti!!! :)

LXR :)

LucaXr

#35
Citazione di: alexa il Marzo 08, 2006, 16:43:35 PM
Il mio serbatoio è stato verniciato dal mio carroziere 2 anni fa!
é ancora bianco lucido perlato, senza la benchè minima intenzione di fare bolle! ;D

Penso che sia il miglior carroziere del mondo! :)
Tra l'altro è il terzo serba su cui mi fa il lavoro!

Comunque, visto l'importanza dellla discussione, stasera lo chiamo e gli chiedo info!
Vi farò sapere
URKAAAA!!!!!...allora i miracoli si fanno ancora!!!
Peccato che sei a Cagliari Alexa, altrimenti ti arrivavo a casa di corsa con un serbatoio in mano...He he... :)

A parte gli scherzi, chiedi al tuo carrozziere che procedimento ha utilizzato, ok? ;)

Grazie

LXR :)

alexa

Stasera ho chiamato il carroziere per chiedere un po...
mi spiace, ma non mi ha detto nulla, è stato molto vago, mi ha solo detto che non è stato fatto col forno!  :-\
avrà sicuramente prodotti o tecniche che non vuole spifferare ai 4 venti.

mi spiace......

se volete, speditemi il serbatoio.... ;D
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

aisenauer

nel forno? ma signori, quanti martini bevete prima di postare?
A meno che nn vogliate un serbatoio fila e fondi......

mah

LucaXr


Varx

#39
io sto avendo dei buoni risultati dopo aver utilizzato della vernice bianca apposita per le alte temperature.

Sono delle vernici molti simili a dei filler (stucchi spray) e hanno una buona aderenza sulla plastica.

I le usavo ai tempi per pitturare le parti plastiche dei  motorini e per i paraurti della mia vecchia golf.

Il lavoro l'ho fatto +o- un mese fa e fino adesso niente problemi,dovrei comunque aspettare di più x vedere la reazione con+ tempo..

..Thunderpsycho..


Monnier XR 600 R/99

crash05

per verniciare alcune plastiche, tempo fa, usai dello stucco spray... il risultato è stato ottimo!! il colore è un bianco non troppo opaco e pare che sia piu resistente di una normale vernice (con la vernice bianca mi comparivano delle liniette a distanza di tempo, erano delle screpolature dato che la plastica è flessibile e la vernice si "spaccava") chissa se funziona con il serbatoio dell'xr  :-\
Qualcuno ha gia provato??

nucoba

quindi il metodo di luca nemmeno funziona :( le bolle sul mio serbatoio continuano inesorabili.... bl italia ha nake serbatoi x 600 vero? grazie :D

LucaXr

Citazione di: nucoba il Maggio 30, 2006, 09:04:56 AM
quindi il metodo di luca nemmeno funziona :( le bolle sul mio serbatoio continuano inesorabili.... bl italia ha nake serbatoi x 600 vero? grazie :D
Purtroppo devo confermarti che come lo ho verniciato io non funziona, le bolle sono comparse eccome...sicuramente il precedente proprietario ha utilizzato stessa procedura ma vernici diverse... :(...booo
Comunque BL Italia i serbatoi per il 600 non li fà ancora, ne ha fatto solo uno per una XR400 che poi è stato adattato da Lupin per metterlo sul suo 600 SM, ma per il 600 specifico ancora non dovrebbero averne realizzato uno, volevo fare un gruppo di acquisto, ma dopo molte finte numerose richieste alla fine eravamo solo in 2...quindi non esiste lo stampo del 600 in casa BL... :(

Ciaoooo

LXR  ;)

nucoba

segna il mio nome nel gruppo qualora arriviamo ad un numero discreto... ma a te quanto è durata la verniciatura?

LucaXr

Citazione di: nucoba il Maggio 30, 2006, 11:29:36 AM
segna il mio nome nel gruppo qualora arriviamo ad un numero discreto... ma a te quanto è durata la verniciatura?
Dal 17 Novembre 2005 all' 8 Marzo 2006, neanche 4 mesi!!!!  :( data in cui ho cominciato a vedere le prime piccole minuscole bollicine che con il tempo si sono allargate!!!!! :-\
Ora comunque a giorni rivernicerò il serbatoio, ma stavolta senza togliere gli adesivi, dato che stanno bene e costano circa 50 euro!!!
Penso che lo vernicerò solo con lo stucco spray....vi terrò informati, ok?

Ciaooo

LXR  :)