Menu principale

Finalmente ho un'xr, eccola qui!

Aperto da picchio277, Agosto 07, 2006, 13:00:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

picchio277

Io non sono molto bravo come tecnico ma credo che per l'anodizzazione il pezzo debba essere di alluminio e smontato :-[
Sarebbe bello fosse tutto semplice come farlo al computer! :P

XR17

Se è solo una cosa estetica si fa presto!  :)
Ormai si vedono ingiro delle vernici quasi più brillanti delle anodizzazioni!  :)
Basta andare da un bravo carroziere e il gioco è fatto. Ovviamente se smonti tutto il lavoro viene perfetto!  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Citazione di: Crea il Agosto 30, 2006, 10:48:29 AM
la forcella rossa che hai appena colorato mi piace, e molto, che tu sappia, si può colorare normalmente 'pociandola' neivari liquidi per l'anodizzazione o bisogna smontarla completamente anche all'interno  :-[

Come detto da altri la forcella non si può anodizzare perchè non è in alluminio.
Per verniciarla o comunque fargli un trattamento colorato deve essere smontata altrimenti diventeresti matto per raggiungere tutte le parti nascoste. Se ipoteticamente si potesse fare l'anodizzazione dovrebbe essere smontata completamente e svuotata (olio, molle, lamelle, etc.) in quanto il processo di anodizzazione avviene per immersione.
Io sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di colore/vernice sulla forcella in quanto dopo pochi minuti di OFF si rovinerebbe immediatamente a causa del contatto con terra, sabbia, sassi, erbacce, etc....

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

le piastre dovresti riuscire a farle anodizzare...però non vorrei scommettere sui risultati visto che è alluminio un po' grezzo...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Crea

Citazione di: metareal il Agosto 30, 2006, 21:25:58 PM
le piastre dovresti riuscire a farle anodizzare...però non vorrei scommettere sui risultati visto che è alluminio un po' grezzo...
va bè, ho capito (uffa! :-\) :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

ruye

#35
se le piastre le colori ti tocca grattarle all'interno altrimenti
aumentano di spessore  non infili piu' gli steli.... ;)

altrimenti puoi fare una zincatura a caldo ma il problema
non cambia.......... ;)

:-\ :-\ :-\ :-\
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

RC30

Ciao Picchio......................

Citazione di: picchio277 il Agosto 29, 2006, 15:58:32 PM
Scusate l'approssimativa elaborazione grafica! :P



...............................Approssimativa elaborazione grafica!?!?!

Alla faccia!  :o  E che ha di approssimativo? :-[

Fossi capace io di elaborare una foto così bene come hai fatto te..........!

Molto belli gli accostamenti cromatici  ;).

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 30, 2006, 20:44:02 PM
Come detto da altri la forcella non si può anodizzare perchè non è in alluminio.

Io sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di colore/vernice sulla forcella in quanto dopo pochi minuti di OFF si rovinerebbe immediatamente a causa del contatto con terra, sabbia, sassi, erbacce, etc....

Honda-Razzo.
Sorry ma i foderi della forcella sono in alluminio e come tutti i foderi delle forcelle tradizionali sono verniciati!

Teoricamente si possono anodizzare, solo che se si vuole un risultato brillante bisognerebbe, oltre a smontarli completamente, sverniciarli, lucidarli (possibilmente a specchio) e successivamente immergerli nel bagno galvanico, però dato che sono realizzati per fusione, la qualità dell'alluminio non è la più indicata per il trattamento pena un risultato opaco e/o macchiato, diverso il discorso per quei particolari ricavati di fresa, tornio o estrusi, come le piastre forcella after market o i foderi delle forcelle rovesciate, in questi casi l'anodizzazione "attecchisce" in modo corretto.

Nel caso del 400 sono convinto che una buona verniciatura resistente sia fattibile da un qualsiasi carrozziere che abbia un'ottima competenza con le vernici, tra l'altro in questo caso non è neanche necessario smembrare la forcella, è sufficiente smontare ruota, pinza, soffietti e "incartare" cortechi e steli.

                                              Ciao e buone modifiche    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

I foderi del 400 sono a metallo vivo.
Il fodero vero e proprio sembra anodizzato alluminio di fabbrica. Il problema è il piedino forcella che sembra fuso, visto la finitura grezza e non liscia, e sebra attaccato sul fodero a interferenza, tipo forcelle USD.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Kap

I cerchi da enduro neri mi fanno impazzire......li voglio.........
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

genioXR

#39
bella idea,ti lascio qualche link dato che mi ero informato anch'io...

www.aviaracing.it
oltre ad ogni tipo di preparazione sulle forche fanno anche trattamento TIN+anodizzazione a 330e +iva (in pratica cambi il colore sia ai foderi che agli steli)

PULIMETAL tel 0331 981084
questa ditta personalizza qualunque particolare della tua moto,dico qualunque!!!!!!!
esempio classico,con 82euro ti lucidano a specchio il mozzo+cerchio anodizzato del colore desiderato+assemblaggio ruota

in bocca al lupo... :P
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Kap

Grazie Genio...... :ok:......gran bella dritta......... :birra: :birra: :birra:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Crea

#41
la pulimetal, l'avevo già sentita, ma l'aviaracing no! :)
quasi quasi, appena mi riprendo dalle ultime spese alla moto....... :D :D
ma la lucidatura a specchio, che è?
ti viene il mozzo come sulle pubblicità di MF? :-[
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

picchio277

Gli ultimi post si sono cancellati comunque le mie intenzioni per il futuro sono di trovare questi componenti:

- portatarga (quello fatto artigianalmente ha retto mezza uscita... :P) che grazie a masso è già in arrivo :fiore2:
- braccialetto per il solo specchietto sx (perché il precedente proprietario ce ne ha messo uno da cross)
- specchietti ripiegabili
- pedane e comandi a pedale di dimensioni maggiori
- protezioni laterali telaio
- mascherina omologata (penso la ufo firefly ma non ho trovato commenti molto positivi :-X)
- un qualche tipo di frecce a sgancio rapido o riadattate per diventare tali (accidenti alla casa in centro accanto ai vigili urbani :limort:)

Poi finito questo vedrò cosa potrò permettermi con la pensione dato che il mio budget attuale, come dicevo in un post andato perduto nei meandri infiniti di infernet, non mi permetterà di prendere il tutto molto rapidamente. ;D

ps anche un pignone con un dente in più perché 15-47 in certe occasioni è corto anche in fuoristrada!

Crea

perchè non hai trovato commenti positivi sulla mascherina?
io c'è l'ho e va benone, a parte la tendenza a graffiarsi facilmente....
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

picchio277

Al momento non mi riesce ritrovare il topic... Mi sembra ci fosse scritto che aveva dei problemi come qualità dell'assemblaggio :-[
Se smentisci questa cosa mi rendi felice! :P