Menu principale

Cancellare dal P.r.a. la moto e conservarne il rottame

Aperto da giuliano, Dicembre 22, 2009, 14:04:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cako

#15
No so che iter si debba seguire...ma esiste anche l aperdita di possesso del mezzo per non rispondere più di eventuali casini fatti con quel mezzo...

http://www.serviziemotori.com/servizi/servizi_pratiche_auto/perdita_di_possesso.htm
Se sei incerto...tieni aperto...

giuliano

io avrei trovato un ragazzo marocchino che la prenderebbe, quindi faccio la rottamazione per esportazione e lui la viene a prendere, devo consegnargli anche il libretto? se lui non la esporta sono c.... suoi?

Barte

Sul libretto ti metteranno che è stata radiata per EXPO e dovresti darglielo, dico dovresti perchè mi pare non sia indispensabile per reimmatricolarla (potrebbe richiedere il certificato con le caratteristiche alla casa madre), diciamo che con il libretto in mano la via per la reimmatricolazione è motlo più facile.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uolter72

#18
il libretto di circolazione DEVE rimanere in mano al venditore!

l'acquierente conserverà solo una copia con l'atto di vendita e la certificazione dell'avvenuta cessione uso export.

con questi documenti egli la potrà reimmatricolare ove gli pare.

il venditore si vedrà cautelato anche in un futuro ed eventuale giudizio SOLO con il libretto orignale recante la dicitura dell'avvenuta demolizione per exp.

consiglio di non lasciar fare troppo alle agenzie che si vantano troppo del loro operato.

esse agiscono in nome e per conto.........
l'avvenuta demolizione poi verrà trascitta (iscizione di trascrizione)presso il Pubblico registro automobilistico e verrà paventata a chiunque richiesta una visura o estratto cronologico.

masso

#19
ciao...riapro il dibattito perchè mi interessa! Sto vendendo lo scooterone ad uno che lo vuol poi reimmatricolare in Romania.


Citazioneil libretto di circolazione DEVE rimanere in mano al venditore!
l'acquierente conserverà solo una copia con l'atto di vendita e la certificazione dell'avvenuta cessione uso export.
con questi documenti egli la potrà reimmatricolare ove gli pare.

questo punto non mi torna, sul sito dell'aci mi pare che dicano il contrario:

Se il veicolo è esportato in uno dei Paesi membri della UE e dello Spazio Economico Europeo è necessario produrre al momento della nazionalizzazione in tali Paesi l'originale della carta di circolazione rilasciata in Italia (direttiva europea 1999/37/CE). Per questo motivo la carta di circolazione non verrà ritirata ma restituita, debitamente annullata e timbrata, all'interessato.
 http://www.aci.it/index.php?id=529

Citazionecredo che l'unica cosa che si possa fare per tutelarsi sia un'atto di vendita in forma privata o con notaio.

Inoltre, se voglio comunque fare l'atto di vendita cosa faccio? Vado con il certificato di proprietà in comune come se dovessi fare un passaggio di proprietà normale, e poi al pra, anzichè chedere la trascrizione del nuovo proprietario, chiedo la radiazione?




:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

uolter72

#20
basta una copia conforme del libretto.
conformità che potrà essere rilasciata anche da un messo comunale addetto a tal uopo.

tale copia conforme dovrà essere conservata a cura del venditore al fine di dimostrare un giorno che quel determinato mezzo, ovvero esattamente quello, è stato di sua proprietà fino a quel determinato periodo.per originale intendevo anche una copia conforme, anche se conosco persone che detengono il libretto originale annullato e la copia conforme è stata rilasciata per uso export - reimmatricolazione e il contrario.è necessario prevenire al massimo possibile qualsivoglia tipologia di abuso in caso export, prestare la massima attenzione e avvedersi bene da chi verrà gestita la pratica.
il mio è un ragionamento fondato su "autotutela legale".dico questo perchè frequentemente sono costretto per conto di clienti "poco attenti", a rivolgermi all'autorità giudiziaria competente per ottenere una c.d. "sentenza dichiarativa" di perdita di possesso con relativa annotazione della medesima a cura del P.R.A: quel determinato mezzo oggeto di radiazione uso export è stato reimmatricolato nuovamente in Italia con carta di circolazione originale "modificata" unitamente al n. di telaio (c.d. "pezzotto").
il tutto poi concesso in vendita a persone extracomunitarie che hanno pure i documenti asicurativi falsi.
il regolamento ACI poi viene liberamente interpretato dai funzionari degli sportelli di ogni capoluogo di provincia.........



masso

#21
dunque... col linguaggio giuridico ho un po' poca dimestichezza...vediamo un po':

Citazionebasta una copia conforme del libretto.
conformità che potrà essere rilasciata anche da un messo comunale addetto a tal uopo

- esattamente con "confrome" che cosa si indica? Timbrata, firmata,autenticata...?! Questa la possono rilasciare al PRA insieme al libretto  originale annullato?
- La radiazione per esportazione implica automaticamente che la moto non è più in mio possesso?
- La riconsegna del certificato di proprietà ha un qualche valore legale?
- nella richiesta o  nel certificato, c'è la possibilità di dichiarare che la radiazione è stata a favore di...  ?
- Poi, se io voglio comunque fare un atto formale, in modo da comprovare comunque che il mezzo non è più in mano mia, posso dichiarare tutto al PRA o devo fare un atto di vendita autenticato?
- Come si fa un atto di vendita autenticato?

Citazioneottenere una c.d. "sentenza dichiarativa" di perdita di possesso con relativa annotazione della medesima a cura del P.R.A

...qui mi son proprio perso!  :P


GRAZIEEE!!!
masso


:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

uolter72

#22
con copia conforme si intende una copia esatta del documento conforme al suo omologo originale. tale conformita' può essere rilasciata da Ufficiali Pubblici addetti per tale operazione : messi comunali, ufficiali giudiziari, giudici di pace, funzionari pubblici o soggetti che rivestono funzioni di attestatore con valore legale (notai).
certo, la radiazione per export è certificazione automatica che la moto non e' piu' tua.
le altre domande penso le dovresti rivolgere ad operatori specifici nel setrore (agenzia, ma di fiducia, seria e competente), io ti parlo da operatore del diritto. ma dal diritto al pragmatismo ora esiste un abisso.
il pra ha solo funzioni di divulgatore ufficiale ai terzi di atti tra privati. cio' comporta che è necesario un atto autenticato che poi sara' oggetto di opportuna trascrizione al pra sotto forma di "pubblicita' legale".
todo claro masso??
dico: TODO CLARO???????
RIDICO: E' CAPIT????

MI SONO SPIEGATO?

HA, DIMENTICAVO:

CON SENTENZA DICHIARATIVA SI INTENDE UN PROVVEDUMENTO GIUDIZIARIO EMANATO AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL'ART. 2932 C.C.: esecuzione specifica dell'obbligo di concludere un contratto.

"SE COLUI CHE E' OBBLIGATO A CONCLUDERE UN CONTRATTO NON ADEDMPIE L'OBBLIGAZIONE, L'ALTRA PARTE, QUALORA SIA POSSIBILE E NON SIA ESCLUSO DAL TITOLO, PUO' OTTENERE UNA SENTENZA CHE PRODUCA GLI EFFETTI DEL CONTRATTO NON CONCLUSO"
"SE SI TRATTA DI CONTRATTI CHE HANNO AD OGGETTO IL TRASFERIMENTO DELLA PROPROETA' O DI UNA COSA DETERMINATA O LA COSTITUZIONE O TRASFERIMENTO DI UN ALTRO DIRITTO, LA DOMANDA NON PUO' ESSERE ACCOLTA SE LA PARTE CHE L'HA PROPOSTA NON ESEGUE LA SUA PRESTAZIONE O NON NE FA OFFERTA NEI MODI DI LEGGE, A MENO CHE LA PRESTAZIONE NON SIA ANCORA ESIGIBILE".

mi stai facendo lavorare anche di domenica!!!!!!






masso

#23
...si dai, più o meno ci sono ;)!
Al PRA mi hanno detto che la copia conforme del libretto la possono rilasciare anche loro...magari è opportuno richiedergliela al momento della pratica, e  comunque l'acquirente può immatricolarla all'estero anche con la copia.


Citazionemi stai facendo lavorare anche di domenica!!!!!!
vabbè dai...mancava solamente un'ora per essere lunedì mattina!! ;)

GRAZIE MILLISSIME!
ciao!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

uolter72

ecco , ricordavo bene.

la può imatricolare anche con la copia!

mi raccomando, sii pignolo e prudenza nell'esigere che tutti i documenti siano ok!

sempre a disposzione.

sempre gratis.