Menu principale

Olio che bolle XR 600

Aperto da resad2, Giugno 14, 2003, 12:08:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Caro Calamarone,

siamo sempre in tema di [glow=red, 2, 300]olio che bolle[/glow]... (occhio al fritto di pesce), in quanto qualche post più sopra si diceva che "[...] Forse anche gli additivi potrebbero aiutare ad abbassare la temperatura di almeno una decina di gradi".

Ricordo di aver letto delle prove di comparazione su qualche sito di additivi per l'olio.  Mi pare si sia quindi in tema  col discorso olio...

Che poi è il problema di resad2 (e non solo il suo...!)
Ciao,
Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

mmm...secondo me l' utilizzo di un qualsivoglia additivo (men che mai ceramico) non riesce a tenere sotto controllo le temperature dell' olio. Magari possono preservare le superfici e, in virtù della diminuzione degli attriti, contribuire (in maniera trascurabile) all' abbassamento della temperatura dell' olio, ma secondo me ci vuole solo olio di ottima qualità (tipicamente 15W50 100% sintetico) e nella giusta quantità. In casi di utilizzo veramente gravoso si potrebbe valutare l' integrazione di un radiatore.


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Oliver

Fred,
sei tu l'esperto, per cui non posso che concordare.
Al momento sto montando il radiatore acquistato anni fa (poi il matrimonio, la perdita dell'amico che venivva con me in moto, ecc.).
Certo non mi dispiacerebbe provare a mettere il termometro al tappo del serbatoio dell'olio, per vedere che succede alla temperatura.  
E in tal caso mi andrebbe anche di provare l'additivo ceramico di cui sopra.  Anche solo per poi farmi un idea e riferire.  
Avendo un motore vecchiotto (XR600R dell'89) di cui so ben poco (aveva il contachilometri staccato) da parte del proprietario, che quando me l'ha venduta mi ha detto di averla usata solo lui e mai fatto gare (ma poi abbiamo trovato i punzoni sui cerchi...), non ho idea se la moto abbia 20-30-40 mila km!  E quindi forse prima di rifargli il motore (al momento mi fa solo fumo all'avvio se è ferma da un paio di settimane, magari è solo questione di gommini) quando incomincerà a cedere, mi piacerebbe vedere cosa migliora con gli additivi (e quanto dura l'effetto anabolizzante!).
Tanto per farmi un'idea sull'argomento (anche su quello "frizione", che al momento è ancora quella originale: [glow=red, 2, 300]ma quanti km può durare?[/glow]).

Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

Già provato sulla macchina (PTFE, quelli ceramici sono, se non si fosse capito, una bidonata: la ceramica non si attacca da sola sulle superfici). L' effetto anabolizzante è nullo. Diminuisce di poco la fumosità allo scarico (fumo da olio) e il minimo si alza un po'. Adesso, a distanza di quasi 800km percorsi, il minimo è tornato normale...ergo: se vuoi provare prova pure (magari fai statale per un' oretta cambiando senza frizione), ma secondo me sono soldi sprecati...a buon intenditor...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]...CARISSIMO OLIVER,MI SPIACE,MA NN SIAMO IN TEMA DI OLIO CHE BOLLE......
L'olio nn bolle,come nn ha bollito sulla moto del nostro amico.
Hai la piu' pallida idea di cosa dovrebbe accadere per far bollire l'olio..pensaci ?
Hai idea in che stato si dovrebbero trovare i metalli componenti il gruppo termico per dar luogo a questo fenomeno ?
Nel 00',a cusa di una carenza di lubrificazione...suppongo pompa o passaggi....ho grippato con un XR 600.
Ho aperto la termica,il pistone era tutt'uno con le fasce,intraversato nel cilindro,che pareva fosse stato graffiato dal guanto di Fred.
L'asse a cammes era quasi blu scuro,i gommini sedi valvole fusi,e avendo avuto dei segnali premonitori,nn seguiti causa maledetta presunzione,mi limitavo,ad ogni sosta,durante le prove,a controllare il livello.........ed anche subito prima nn bolliva.....nn puo'....nn e' mai successo.
A danno fatto,dopo aver transitato,per l'ultima volta,in piccolissima,insufficente quantita',emetteva soltanto una sinistra ed anomala fumosita'...nulla di piu'.
Nn e' una padella,ne tantomeno una pentola,e' un motore,ove scorre in pressione e raffreddato da scambio termico con l'aria
E nulla valgono empirici sistemi per aumentare il raffreddamento siano essi chimici o meccanici.
A tal proposito,su quest'ultimi,ti voglio dire subito una cosetta.
Se intendi montare un radiatore,fallo,ma fallo bene,facendo molta attenzione a nn causare un calo di pressione se no,saranno dolori.
La pompa ha una mandata max a tot numero di giri,con una certa tolleranza ma,aumentando il percorso,causeresti una sensibile caduta di pressione,aumentata,inoltre,dalla presenza del radiatore che potrebbe avere l'effetto di vaso d'espansione.
In questi forum,si parla spesso a vanvera di calcoli,per cose anche istintive e logiche ma,se esiste un caso in cui il calcolo nn deve essere sostituito dalla sperimentazione....e' proprio questo.
Prima di collaudare dinamicamente DEVI SAPERE la pressione e portata originaria nel punto piu' alto dell'impianto (asse a cammes) e calcolare il decremento possibile causato dall'installazione dello scambiatore.
Nn voglio fare la Cassandra dei poveri,ma la prova sarebbe senz'altro utile.

                                 GIANT...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

GONZILLO

CitazioneNn voglio fare la Cassandra dei poveri

 :D Questa è bella.......

Ciao GONZ.
"Bitte ein bit!!!"

uncleroby

Ciao Oliver,

Da ing. (anche se elettronico/informatico) ti posso ben dire che il discorso di Giant ha senso.
I componenti del motore sono dimensionati per un certo impiego e tenendo conto di vari fattori.
Su Motociclismo si vedono varie special che montano radiatori dell'olio supplementari e probabilmente vanno bene ma è lecito aspettarsi che i parametri di funzionamento dell'impianto di lubrificazione varino sensibilmente. Non è detto che questo porti a problemi ma nel dubbio, prima di montare il radiatore, mi informerei meglio.
Magari Dallara ha già fatto tale modifica e ti saprebbe dire.
Sperimentarlo direttamente sulla tua moto potrebbe essere deleterio.


Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

spale

Scusate x la "banalità", ma non può darsi che anzichè essere l'olio che bolle, sia lo sfiato del serbatoio della benzina????
Anche le nostre xr, quando ci fermiamo per le pause, fanno un continuo gorgolio, però a noi è sempre sembrato lo sfiato del tappo del serbatoio, dove oltretutto la benza si scalda che è un piacere quando vai sullo stretto.
Mai sentito olio motore che bolle, nè che sia mai bollito :o

 :)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]..infatti,caro spale,l'unico rumore simile al bollire lo fanno XR e Dominator quando si formano bolle d'aria nel circuito di lubrificazione a causa del livello troppo basso

                                      GIANT...............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Oliver

Le volte che è successo a me (e c'era insieme anche un TT600 con stesso sintomo e rumore di olio che friggeva... tanto per rendere l'idea) l'olio era al livello giusto perchè verificato ogni giorno su entrambe le moto.
[glow=red, 2, 300]Aprendo con cautela il tappo dell'olio dell'XR (del TT non ricordo il particolare) sembrava di scoprire una padella in cui friggeva l'olio.[/glow]
Che poi fossero bolle per la temperatura, per sovrappressione (ma se il tappo era aperto la sovrappressione perchè non se ne andava?) non so dire. Di certo ricordo che passavano almeno 20 minuti prima che smettesse la "frittura".  Noi a buoni conti aspettavamo un'ora prima di rimetterci in marcia.

Il problema l'abbiamo avuto da 10 km dopo Ksar Ghilane fin verso Tataouine (Tunisia), per via della bassa velocità che dovevamo tenere per problemi al telaio di entrambe le moto (velocità sui 25-30 km/h). Poi arrivati a tarda sera sull'asfalto negli ultimissimi chilometri e aumentata la velocità il surriscaldamento dell'olio è sparito.

Il giorno dopo, viaggiando a velocià variabile tra i 50 e 110 km/h non abbiamo avuto problemi di sorta.

Stesso problema sulla spiaggia di Sousse fino a Bou Ficha (credo 15 km su sabbia pesante): a tutto gas si arrivava a malapena a 80-85 km/h). Sui 70 km/h la moto diventava difficilina e pesante da governare, per cui si chiedeva il massimo ai motori (e i cavalli non erano mai abbastanza).  Anche lì, fermàti a riposare dopo 15 km, stesso forte rumore di olio che frigge.  Stop di un'ora e poi continuazione per sterrato veloce e asfalto e più nessun problema per il resto del giro.

Aprendo il tappo, sempre solito forte rumore tipo friggitrice.
Sentito con mail WB al ritorno, il loro suggerimento per l'XR600R è stato il radiatore di cui sopra (post del 14 giugno) che ora sto installando.  Sul TT è stato montato un'altro radiatore, più adatto per quella moto, e non ha mai dato problemi.

Quanto a fare le verifiche che propone Giant, purtroppo sono fuori dalla mia portata, ma vedo che altre persone - stanche di burn-in da mulattiera -  hanno montato radiatori dietro consiglio di altri si sono trovati bene.

Penso comunque di montare anche una sonda per la temperatura e di fare qualche verifica nei prossimi mesi, soprattutto se riesco a tornare in quei posti in Tunisia e riferire sulle temperature dell'olio magari con/senza radiatore.
Senza nulla togliere all'approccio di Giant che senz'altro parte da solide basi di esperienza e studio.  Che a me mancano.

Ciao,

Oliver 8)

PS
Giant,
normalmente che temperatura raggiunge l'olio in normali condizioni di enduro? e quando si fa una scaldata?  quale temperatura dell'olio comincia a rappresentare un rischio per il motore? (180° C? Trovo qualche sito al riguardo?)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].caro Oliver,forse ho dimenticato le singolari e,particolarmente gravose,condizioni d'esercizio alle quali tu fai riferimento,ma,comprendimi,situazioni del genere,in uso per ben pesante che sia,nn trovano riferimento alcuno nelle lande nostrane o,perlomeno,nn a quei livelli.
Ho parlato giusto stasera,con rinomati enduristi e,anche loro hanno confermato quanto sopra,ovvero,qua' nn accade.
A parte cio',vedro' di trovarti adeguata documentazione sia sulle temperature d'esercizio....in condizioni,pero' nostrane,in gara ad esempio ed adeguate soluzioni.
In merito al termometro,ti consiglio di orientarti sul mondo kart ove,potrai trovare oggetti validi e funzionali tipo il termo che avevo installato sul mio XR .


                                     GIANT................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Oliver

Grazie Calamaron!

Comunque ricordo un endurista di Milano (stava dalle parti di via Engels) che faceva gare con XR che già nel '97 mi metteva in guardia dalle scaldate in mulattiera e consigliava il termometro ad asta metallica del tappo del serbatoio (e credo mi segnalasse i 180° C) come limite critico da non oltrepassare: fermarsi assolutamente e spegnere la moto, pena guai al motore.

Che abbia esagerato o che facesse uso "pesante", lui? Mi spiegava di averne già avute parecchie di XR.

Un'altro amico mi raccomandava sempre vivamente di spegnere la moto ogni volta che facevo soste (es. scattare foto), proprio per evitare di non avere l'ausilio dell'aria in velocità per il raffreddamento. Ma 5-10 minuti da fermo a quanto fanno salire la temperatura dell'olio?

Cosa c'è di vero in queste precauzioni: leggende metropolitane o saggezza?

Ah, dimenticavo,  (per chi avesse avuto problemi analoghi) lo statore che mi hanno riavvolto nel '97, a una prima occhiata, sembra aver resistito bene all'impiego e non mostra segni di vecchiaia nonostante i passati 4-5 mila km.  Sembra ancora nuovo! Speriamo continui così! [rimbalza]

Ciao,

Oliver
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

zergio

[glow=red, 2, 300]Nel 00',a cusa di una carenza di lubrificazione...suppongo pompa o passaggi....ho grippato con un XR 600[/glow] ho usato il colore perchè non sono capace con il "quote".
La mia moto scalda molto (chiaramente nemmeno io so quanto) comunque abbastanza per scioglere o bruciare la resina dello statore che varie volte ho fatto riavvolgere. la domanda è come si può verificare il corretto funzionamento dell'intero impianto? Ti dico fin d'ora che ho verificato l'uscita dell'olio allentando un pò la vite da cui parte l'olio per la testa (quella posizionata sopra il filtro dell'olio). esce. Prima era un controllo di routine quando rimontavo il carter adesso però mi hai messo la pulce nell'orecchio.
ciaociao
Sergio
La differenza tra un adulto e un bambino è soltanto il costo dei propri giocattoli

teppo

#28
Vorrei rispondere a 2 delle cose qui dette che so:

1) Il tappo col termometro della temperatura dell' olio lo produce XR's only, il negozio californiano di accessori per XR: cerca il sito, mi pare che ci sia anche un importatore in Italia.
D' accordo con Giant che l' olio non frigge, ma se non ci si crede il detto termometro è un bello e utile accessorio.

2) Questo è un accorato appello e lo grido: EVITATE DI METTERE ADDITIVI CERAMICI, TEFLON O ALTRO NELL' OLIO !!!!! NON SOLO NON FUNZIONANO MA POSSONO INTASARE I PICCOLI CONDOTTI DI LUBRIFICAZIONE E ADDIRITTURA IL FILTRO, METTENDO IN PERICOLO UN MOTORE CHE ALTRESI' PUO' FUNZIONARE BENISSIMO CON UN NORMALE OLIO DI BUONA QUALITA' !!!!!

Non ho tempo per spiegarvi meglio il perchè, voglio solo dirvi di non farlo....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.