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Revisione motore 250 98 oramai decisa

Aperto da luciano, Maggio 27, 2017, 18:11:27 PM

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luciano

Salve a tutti!
Qualche piccola difficoltà di avviamento a freddo, evidenti trafilaggi di olio tra cilindro e testata ed un consumo eccessivo di olio mi hanno fatto decidere di iniziare a smontare il motore della mia piccola amica xr.



Sono stato sempre consapevole di dovere affrontare un giorno questo lavoro perche so che dopo 7 proprietari chissà quanto sarà stata strapazzata questa poverina.
Non so quanto tempo impiegherò tra il lavoro, la famiglia ed altri problemi ma intanto inizio perchè lei lo merita veramente  :-*.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

Buon divertimento Luciano ;)

Manuale d'officina alla mano il lavoro scorre via bene ... qualche difficoltà solo sul bloccaggio del perno del tendicatena  8)


Ciao Ugo

luciano

#2
Grazie Ugo. E' vero il tendicatena è un osso duro, mi sono fatto aiutare da altre due mani.

Altri piccoli passi ...



Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

molto strano, hai l'albero a camme originale ma manca il meccanismo del decompressore automatico. ma il foro della lubrificazione che sta tra la flangia della coroncina e le camme, lì dove c'è quel pernetto, l'hanno tappato?...

comunque non mi pare stia messo male, sto motorello. accertati che la rettifica spiani ad arte sia il piano della testata sia quello della sommità del cilindro, se non vuoi che dopo poco perda olio di nuovo.

e poi è d'obbligo fare sedi e valvole.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

#4
Ciao Max, è vero, inoltre, senza accorgermi mi dovrebbe essere caduto qualcosa dentro!!!  :-[
Quando ho fatto girare l'albero motore per svitare la seconda vite dell'ingranaggio della catena ho sentito che qualcosa si è bloccato impedendo la rotazione.
Quindi ora ho smontato il cilindro ma non posso smontare il pistone perchè è al pmi.
Pensavo di aprire il carter frizione nella speranza di vedere cosa. Forse il perno/molla del deco che non mi trovo.
E poi mi domando come faceva a funzionarmi prima.

Intanto ho capito la causa principale del trafilaggio d'olio nella parte anteriore tra testata e cilindro: ho trovato mancante una delle due viti M6 vicino la slitta della catena (accanto la stampigliatura "KOZ" della testata sulla foto sotto)

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

ti si è accavallata la catena di distribuzione sotto alla pompa dell'olio, è molto difficile sbloccarla senza smontare la pompa, è capitato anche a me una volta e alcune delle immonde bestemmie che ho appositamente creato per l'occasione me le ricordo ancora... il giorno dopo sul giornale ho letto che la cupola della chiesa del paese qui vicino si è inspiegabilmente crepata...

per evitare il problema, bisogna tenere sempre in tiro la catena, senza mai farla scendere lenta dentro al carter. non serve un tiro forte ma che non scenda, soprattutto se si ruota il motore. questo è un suggerimento che vale tra l'altro per tutte le moto... su un mono smonti il carter bestemmiando, ma su un 4 cilindri con la catena centra... che te inventi?...

la sigla sulla testata è KCZ, è il codice identificativo dei ricambi di quella moto. il bullone... ordinalo subito in Honda, non riuscirai a trovarlo altrove, è lunghissimo perché arriva fino al cilindro. codice ricambio: 960010-608-000

il pernetto + molla del decompressore automatico spero li abbia levati chi ha smontato la moto l'ultima volta il lavoro... se no, sono finiti a spasso nel motore.
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luciano

Grazie prof.gpsmax! Anche il codice della vite mi dai, troppo lusso!
Lo metterò in ordine assieme alle guarnizioni ecc.
Comunque smontando la leva di avviamento si è sbloccato, ma ho aperto il carter ugualmente per maggior sicurezza senza trovare dentro niente. Di sicuro si sarà accavallata la catena sopra la pompa come hai detto tu. E poi non avendo il decompressore come facevo ad avere il pernetto e la molla inseriti sul forellino della testata?
Così ho smontato il pistone che mi è sembrato abbastanza bello così come lo è il cilindro perfettamente lucido e privo di segni. Mentre le valvole sono da rifare sicuramente (ho messo la benzina sui condotti come suggerisci nei tuoi topic).



si vede male ma ho messo una fascia nel cilindro per vedere l'usura e prossimamente farò delle misurazioni.

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

si, è totalmente a culo se riesci o no a sbloccare la catena di distribuzione, quando si incastra. magari muovi qualcosa e tac, si libera. o magari stai lì un'ora a sacramentare con fil di ferro e cacciaviti lunghi, e non concludi niente.

:D

anche se sarà sicuramente tutto fuori tolleranza, non sta mica male tutto sommato 'sto motorello, comunque...  :) meglio un motore usurato che uno fuso, dico sempre io...

;D ;D ;D
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luciano

#8
grazie, grazie max!
ma perchè hanno tolto il decompressore automatico? che problemi può aver dato?
mi piacerebbe poterlo reinstallare, e poi ... potrà farmi comodo quando sarò ancora più vecchietto no? :nonno:
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Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

Buongiorno Luciano ... fa proprio tenerezza il cuoricino del 250  :-*

In effetti vai proprio a sapere perché è stato tolto il decompressore automatico  :-[

Ma l'assurdo è aver richiuso il motore senza quel bullone ... incredibile ...


Ciao Ugo

gpsmax

comunque guardando il segno della guarnizione si vede bene che sfiatava anche dalla testa oltre che dal lato dove mancava la vite.

secondo me il decompressore si era rotto e l'hanno semplicemente eradicato. meglio rimetterlo, è comodo.
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luciano

Sono riuscito finalmente ad andare in rettifica; ho scoperto un'officina attrezzatissima d'altri tempi gestita ancora dal preoprietario, in età veneranda ma con un esperienza che si può immaginare, il quale in quattro e quattrotto emana il seguente verdetto dopo avere esaminato il cuoricino della mia xr:

1- usura pistone-cilindro oltre 1 decimo (da manuale 0.015-0.045),
2- valvole e guidavalvole in ottimo stato solo da smerigliare,

quindi avendo il pistone da 73.5 devo prendere un pistone nuovo da 74 e rettificare a tolleranza con relativo leggero spianamento della testata.

Ho una domanda: le guarnizioni della testata esistono di vari spessori? Cioè se spiano la testata anche leggermente devo conpensare la perdita di spessore con le guanizioni? Perchè non mi è capitato di vedere guarnizioni della testata di vari spessori.
Considerando che non cerco prestazioni ma affidabilità e durata, che pistone posso scegliere?

Una foto delle valvole.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

se il vecchio saggio ha sentenziato la smerigliatura, un motivo ci sarà. generalmente non risolve (questi motori hanno valvole piccolissime, la smerigliatura funzionava coi motori vecchi che avevano certi valvoloni...) ma tentar non nuoce. poi le provi e vedi se vanno o no.

per provarle dopo la smerigliatura devi lavare tutto a modino con la benzina, poi montare le valvole nella testata e quindi versare benzina pulita nei condotti: NON deve passare, neanche il più piccolo alone. se passa a freddo, figurati che casino sarebbe a caldo, col motore bollente. di fatto le valvole che sfiatano sono la principale causa del calo di potenza dei 4T quando il motore si surriscalda.

il pistone da 74 lo trovi tranquillamente della Prox, materiale simile all'originale, quindi anche stesse tolleranze di montaggio. costa il giusto e va bene.

guarnizioni di diversi spessori non ce n'è, ma tanto tra il decimo di mm che toglierai alla testata e un altro decimo tolto al piano superiore del cilindro, il tuo motore manco se ne accorgerà.

pistone e guarnizioni ti direi di prenderle online, difficile trovarli dai ricambisti. è roba di vent'anni fa, non se la tengono in casa. rigorosamente, le guarnizioni devono essere di Motocross Marketing, o al massimo di Athena. spenderai una settantina di euro ma eviterai di dover rismontare dopo qualche mese.

dai un occhio anche alla catena di distribuzione, visto che ci sei...
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luciano

Un occhio alla catena l'ho dato (grazie max) ma ho paura che devo chiuderlo dato il mio budget alquanto limitato  :(.
(Non posso dire che non sia consumata ma quante catene si sono rotte sui 250?)
Tra i particolari del decompressore automatico (impossibile da trovare d'occasione), guarnizioni varie e pistone (che non trovo da 74 prox) ho raggiunto quota 350euro. Pensavo di ordinare tutto in blocco su bike-parts-honda.it.
E' inutile che prenda un pò di pezzi da una parte ed altri da un'altra perchè quello che potrei risparmiare me lo perdo nelle spedizioni.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

Ciao Luciano , da  Crosshop a 142 € ci sono i pistoni Wiseco da 73 mm 73.5 mm e 74 mm e a 53 € la serie guarnizione testa Motocross Marketing


Ciao Ugo