Menu principale

Decompressore bloccato -RISOLTO-

Aperto da nikfe, Febbraio 07, 2018, 09:25:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

nikfe

Ciao ragazzi , dopo un lungo stop il decompressore non funziona più e non riesco più ad accenderla...aiutoooo
xr 600 r del 1990

Webbo

prova a metterla in terza e tirarla dal manubrio in retromarcia per un metro.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nikfe

nikfe

porca pupazza avevi ragione....... 2 metri in retro e si è sbloccato il decompressore.....al secondo calcio si è accesa..

GRAZIE ....non si finisce mai d'imparare...

Bale68

Citazione di: Webbo il Febbraio 07, 2018, 19:25:23 PMprova a metterla in terza e tirarla dal manubrio in retromarcia per un metro.

riesumo questo post perchè sto litigando anchio col decompressore (presumo)

come mai facendola andare indietro ricomincia a funzionare?
adesso ho già smontato l'albero a camme ma mi incuriosiva sapere cosa lo fa bloccare
Marco

gpsmax

i meccanismi sono due: il decompressore automatico e l'antiscalcio. mentre il primo è totalmente automatico, e funziona con la forza centrifuga (sopra gli 800 giri si esclude) il secondo è un pò più complesso. in pratica è un meccanismo a "ruota libera" (ossia che in un senso gira liscio, mentre nell'altro blocca, un pò come i rocchetti delle biciclette) ed ha un perno di blocco nella testata.

ora, generalmente quello che rogna non è tanto il decompressore automatico, quanto invece l'antiscalcio. se si blocca in posizione "valvola aperta" puoi ammazzarti a scalciare, non partirà mai. siccome però quando il motore ruota al contrario il meccanismo viene trascinato (la ruota libera ingaggia e trascina) ecco che facendo andare all'indietro la moto con la marcia dentro lo fa muovere, disincastrandolo. e poi si riesce ad accendere normalmente col kickstarter.

i motivi per cui l'antiscalcio si incastra sono sconosciuti agli uomini mortali come noi, e sono noti solo ad una ristretta cerchia di dei dell'Olimpo. per inciso, questo problema avviene rarissimamente, ed una volta sbloccato generalmente non rompe più le scatole.

ma... finché il trucco funziona, teniamocelo stretto... :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

per chiarire ulteriormente a chi interessa approfondire, agevolo due immagini dei due dispositivi...

questo il funzionamento dell'antiscalcio (si vede bene in basso il pernetto di blocco, che ha la sede nella testata immediatamente sotto all'albero a camme)

questo invece il lavoro che fa il decompressore automatico
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.