Menu principale

cuscinetti di banco

Aperto da Gabrielerossi06, Agosto 26, 2025, 20:40:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gabrielerossi06

salve a tutti scusate se inizio diverse discussioni ho un po' di dubbi .
ho comprato dei cuscinetti di banco nuovi per la mia xr 600 del 1990 uno koyo e l'altro ntn però quando li vado a mettere nei carter escono da soli anche con i carter freddi mentre quelli che avevo prima, entrano normalmente con i carter caldi però quando si raffreddano restano nella loro posizione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

Tolleranze di produzione. Dovresti cambiare i carter, ma in pratica monta e vai tranquillo. Eventualmente un velo di loctite extra forte aiuta.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gabrielerossi06

grazie mille di locktitw va bene quella per filettatura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

No, i frenafiletti hanno ccaratteristiche tecniche diverse. Serve proprio un agente bloccante specifico, puoi usare la Loctite 603, 638 o 648. Sono simili, resistono alle alte temperature ma occhio... bloccano velocemente, quindi devi essere rapido.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

No, i frenafiletti hanno ccaratteristiche tecniche diverse. Serve proprio un agente bloccante specifico, puoi usare la Loctite 603, 638 o 648. Sono simili, resistono alle alte temperature ma occhio... bloccano velocemente, quindi devi essere rapido.

lelef

per me hai sbagliato a prendere i cuscinetti, devono bloccarsi a interferenza.
controlla bene sigle ecc piuttosto porta i carte al rivenditore per far le prove, la loctite funziona bene ok ma deve essere l`estrema razio per salvare un motore

gpsmax

Dici, Lelef...? Ma i cuscinetti dovrebbero essere con misure standard, al netto di materiali di qualità scadente... ma dice di aver preso Koyo e NTN, non sono proprio monnezza...

Forse che i cuscinetti originali sono più "cicciotti" di qualche centesimo rispetto allo standard?... sarei più propenso a credere che i carter siano leggermente laschi...

lelef

se ho letto bene dice che gli originali a provare a rimetterli dentro sforzano.
i cuscinetti sono un mondo enorme, un dettaglio nella sigla e possono essere per interferenza o meno.
quindi piuttosto che il bloccante per assemblaggi coassiali che si e`ottimo e dovrebbe durare una vita preferirei se possibile montarli come mamma Honda prescrive